Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
rob

Una veneziana... di altrove :(

Recommended Posts

rob

Ormai siamo abituati a tutto, e nulla dovrebbe sorprenderci... eppure eccomi qui a scrivere di un pataccone proposto ad un prezzo completamente assurdo:

eBay, oggetto nr. Asta N° 220182486016

Quella che nel titolo è definita come una "MONETA D'ORO PAOLO RAINERI DOGE 1784", poi nel testo di descrizione diventa invece una "MEDAGLIA D'ORO DI PAOLO RAINERI DOGE DELLA REPUBBLICA VENETA"

12,3 grammi d'oro(?), con appiccicagnolo e marchiati "750" proposti alla modica cifra di € 5.000, pagamento in contanti e di persona, niente spedizione, niente bonifici, niente tracciabilità!

Non aggiungo altro, l'offerta si commenta da sola!

Edited by Paolino67

Share this post


Link to post
Share on other sites

Horben Tumblebelly

Che si tratti di un falso è indubbio, quindi bene a segnalarlo.

Però vorrei comprendere perchè, ogni qual volta salta fuori qualche falso di ebayers napoletani, si scrive nel titolo Napoli...manco se poi li vendessero solo nel capoluogo campano!?!

Questo episodio è già capitato più volte e lo trovo fortemente fastidioso ed irritante, quanto soprattutto sciocco (anche solo se per scherzo, di cattivissimo gusto!).

Al massimo ho visto scritto falso bulgaro o americano, e comunque ci può stare perchè generico.

Non ho mai letto falso siciliano, ad esempio, e tutti coloro che collezionano nel mondo intero sanno che da lì di falsi ne arrivano a camionate (una marea ce ne sono in vendita su ebay, imitando tutte le epoche possibili ed immaginabili)!

Idem per falsi in vendita da altre località, spesso e volentieri settentrionali.

Come se poi dietro alla moneta ci fosse il cartellino made in...

Rob non mi rivolgo a te in particolare, ma è una abitudine diffusa e di mal costume che di frequente mi ritrovo a leggere, mi rincresce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

rob
Che si tratti di un falso è indubbio, quindi bene a segnalarlo.

Però vorrei comprendere perchè, ogni qual volta salta fuori qualche falso di ebayers napoletani, si scrive nel titolo Napoli...manco se poi li vendessero solo nel capoluogo campano!?!

Questo episodio è già capitato più volte e lo trovo fortemente fastidioso ed irritante, quanto soprattutto sciocco (anche solo se per scherzo, di cattivissimo gusto!).

Al massimo ho visto scritto falso bulgaro o americano, e comunque ci può stare perchè generico.

Non ho mai letto falso siciliano, ad esempio, e tutti coloro che collezionano nel mondo intero sanno che da lì di falsi ne arrivano a camionate (una marea ce ne sono in vendita su ebay, imitando tutte le epoche possibili ed immaginabili)!

Idem per falsi in vendita da altre località, spesso e volentieri settentrionali.

Come se poi dietro alla moneta ci fosse il cartellino made in...

Rob non mi rivolgo a te in particolare, ma è una abitudine diffusa e di mal costume che di frequente mi ritrovo a leggere, mi rincresce.

292970[/snapback]

Caro Gionata, niente paura: se il venditore fosse stato di Torino avrei messo il nome di quella città! Capisco comunque la tua irritazione, è vero che esiste una specie di "marchio del pregiudizio" su Napoli. Questa inserzione eBay era eclatante per il comportamento del venditore, non per la provenienza, ed era questo che volevo far notare. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

roth37
Supporter

Rob, è stato chiaro che volevi far notare che una patacca veneziana veniva venduta a Napoli... bizzarria ! Ma Gionata, come tu stesso dici, ha ragione: non bisogna e non si può generalizzare, può dare molto fastidio.

roth37

Share this post


Link to post
Share on other sites

rob
Rob, è stato chiaro che volevi far notare che una patacca veneziana veniva venduta a Napoli... bizzarria ! Ma Gionata, come tu stesso dici, ha ragione: non bisogna e non si può generalizzare, può dare molto fastidio.

roth37

293022[/snapback]

Visto che volevo solo parlare di una patacca, per tagliare la testa al toro faccio una richiesta allo staff: cambiare il titolo in "Una veneziana di...???" :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Horben Tumblebelly

Grazie per la comprensione. Può sembrare una banalità, invece non lo è.

Grazie anche a Sergio.

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

arrigome

... a me viene anche il dubbio ke nn sia neanche d'oro...

Quel marchietto "750"... e punzone ovale.. messo lì in evidenza... MAh!!!

Certo ke anke se fosse oro.. pagarlo a 340 euri al grammo!!!!! :o :o :blink: :o :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites

savoiardo
Supporter

mia moglie è napoletana (gragnanese per precisare)...

e ti giuro gionata che è tutto ma non una patacca.... anche se viene da napoli.....

sono dei luoghi comuni che oramai bisognerebbe superare, le vere patacche adesso sono made in cina! (e se qualcuno è cinese o ha la moglie cinese non se ne abbia....) :D :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.