Vai al contenuto
IGNORED

augustus


AlfaOmega

Risposte migliori

Ho ricevuto da un amico questo bel regalo di Natale, le dimensioni della moneta sono nella parte più lunga di 31mm e il peso è di 9,2 gr. é stata identificata come simile al rpc 4100 e questa identificazione verebbe confermata da una moneta in CoinArchives, ora questa moneta è un asse e precisamente identificata come RIC 486, controllato i ric dovrebbe andare bene, anche se il peso e le dimensioni non sono da me state trovate in nessun link da me osservato, anzi il peso l'ho trovato maggiore e le dimensioni minori.

Ora in wwildwins la stessa moneta come ric 486 porta l'identificazione rpc 2235 se non erro, ora quale identificazione è corretta a parte il Ric come rpc? Oppure esistono due rpc? non conosco il testo!!!!!

Anche la zecca mi pare discordante, ma visto che i due riferimenti sono ambedue con punto interrogativo i tratta forse di opinioni divergenti.

Ringrazio chi mi può fornire delucidazioni.

Roberto

post-4498-1198093859_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto:

come sai non ho il primo volume dell’RPC, ma avendo un esemplare simile ho fatto qualche ricerca e ti riassumo la mia opinione su queste emissioni (ossia non necessariamente l’esatta fotografia della situazione).

Mi sembra di aver capito che coesistono emissioni diverse, di area Siriana e dell’Asia Minore. All’interno dei due gruppi diversi autori hanno opinioni diverse.

Ossia, a giudicare dalla stile (del ritratto soprattutto, ma anche della corona d’alloro) coesistono almeno due grandi gruppi quindi ed ecco i diversi riferimenti dell'RPC (Asia Minore, 2235 oppure incerte, forse Antiochia, 4100).

Alcune emissioni sono quindi da attribuire ad una zecca in Asia minore, Efeso per il Sutherland (RIC 486), Pergamo per Mattingly e Giard (nelle note del volume I del RIC trovi i riferimenti al BMC e CBN per questi due ultimi autori).

Non ho riferimenti precisi, ma qualcuno le attribuisce di recente alla zecca di Paphos (Cipro).

Altre invece vengono assegnate da Butcher (in Coinage in Roman Syria) ad una zecca Siriana, probabilmente Antiochia ad Orontem per i maggiori ritrovamenti fatti rispetto al resto della Siria (incerte per l'RPC 4100 e seguenti).

In allegato il dritto del mio esemplare, guardacaso anch’esso un regalo (dell’amico Claudius), segnatamente diverso dal tuo; probabilmente il mio esemplare è di zecca Siriana (almeno dal confronto con la tavola del Butcher, n. 43).

La tua mi sembra invece più una emissione dell’Asia minore, non della Siria, e credo sia più corretto classificarla come RIC 486, RPC 2235 (Efeso o Pergamo).

Mai come in questo caso tengo a precisare che quanto sopra è solo una interpretazione personale. In quanto tale potrebbe tranquillamente essere errata.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti Luigi mi pare ci siano qualche diversità nel ritratto; ti ringrazio dell'aiuto e ti faccio auguri felici di buone feste. (estesi a tutti quelli che mi leggono.)

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Scusate la mia ignoranza (colleziono repubblicane, ma mi hanno regalato un bronzetto RIC 486): che nominale è?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

E' un AE "Asse" di zecca incerta dell'Asia Minore (forse Efeso) emesso a nome di Augusto intorno al 25 a.C. Come peso e diametro dovremmo esserci.

Al D/ busto nudo di Augusto verso destra con dietro la scritta CAESAR.

Al R/ la dicitura AVGVSTVS in una corona d'alloro.

Rif.: RPC I 2235; RIC I 486.

Ti allego un'immagine dell'esemplare tratta dal web.

post-24898-0-34371500-1316104890_thumb.j

P.S.: Comunque, Licinio Lucullo, una risposta ti era già stata data in questa discussione:

:)

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


P.S.: Comunque, Licinio Lucullo, una risposta ti era già stata data in questa discussione:

:)

:blink:

Infatti: là ho appreso che era una RIC 486 e così ho potiuto constatare che era già stata trattata nel settore "imperiali" e non "provinciali"; sono allora intervenuto della "sua" discussione già aperta per chiedere due cose che nell'altra discussione nessuno mi ha scritto:

> che nominale sia, visto che per peso e materiale anche a me sembrava un asse ma spesso (sia in questa discussione che in alcune delle schede di acsearch) viene descritta solo come "bronzo";

> dato che, come ci informa Tacrolimus, "coesistono emissioni diverse, di area Siriana e dell'Asia Minore", a quale delle due la mia moneta sembri assomigliare.

Come vedi, non volevo creare un doppione dell'altra discussione, finalizzata solo alla identificazione!

:lol:

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.