Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione capo di Giano


Risposte migliori

post-7858-1198230849_thumb.jpgCiao a tutti,

sono nuovo da queste parti, complimenti veramente per il bel lavoro che postate.

Approfitto della vostra professionalità e competenza per identificare la moneta che ho messo in allegato.

A me pare che nella moneta sia riportato da un lato il capo di giano(bifacciale) ma non riesco a capire cosa è riportato dal lato opposto visto che solitamente in questo tipo di monete c'è la prua di una nave.

Potete aiutarmi?

Grazie

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Non è il mio campo ma penso di averla identificata; non so darti cmq giudizi sulla sua autenticità

E' una moneta della Sicilia - Panormos (quindi Palermo)

Ecco un link per il confronto

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=145&Lot=106

Se fosse autentica è davvero una bella moneta.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra autentica, ed è piuttosto bella. Non credo sia particolarmente rara (io ne ho un paio, ma più brutte) ed è una delle prime emissioni romane dopo l'occupazione di Palermo, intorno al 240 a.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.