Vai al contenuto
IGNORED

Segnalazione Libro


Cesare

Risposte migliori

Non è un romando d'amore..., ma è l'amore che ha ispirato questo lavoro...

Segnalo un interessante lavoro per gli appassionati di monete della repubblica italiana commemorative.

http://mebnet.helloweb.eu

Trascrivo la prefazione del libro:

Prefazione

Dedico a Franco Rizzi, questo Volume.

Il contenuto di queste pagine, è stato da lui stesso scritto nella speranza di vederlo stampato e magari, un giorno, pubblicato.

Quel giorno che lui non vedrà mai!

La passione e l’amore per la numismatica lo portarono ad eseguire le più estenuanti ricerche sulle caratteristiche delle monete che collezionava e custodiva con gelosia maniacale.

Ho cercato di raccogliere il frutto delle sue ricerche e dei suoi appunti frugando nei suoi cassetti, tra i suoi libri, e soprattutto recuperando files nel suo Personal Computer.

Il tema trattato, è relativo alla coniazione da parte della Zecca di Stato di monete commemorative e celebrative della Repubblica Italiana in Oro e Argento, emesse nel periodo che va dal 1961 con la commemorazione del “1° Centenario dell’Unità d’Italia”, al 2001, con la commemorazione del “Centenario della morte di Giuseppe Verdi”.

Con l’emissione 2001, e con l’avvento dell’Euro, terminano le emissioni in Lire della Zecca di Stato.

Vengono inoltre presentati, gli incisori della Zecca, autori delle monete descritte ed alcuni cenni sulla loro vita e formazione artistica.

Il mio tentativo, è quello di fornire ai lettori di questo libro le notizie tecniche, e storiche di ogni moneta descritta e del relativo autore.

Questo libro, infatti, non è semplicemente una raccolta descrittiva di monete, ma la sintesi di avvenimenti storici, commemorativi, e personaggi che hanno lasciato una indelebile impronta nella Storia Italiana e mondiale, rivisitati attraverso le emissioni della Zecca.

Un sentito ringraziamento, rivolgo a mio fratello Nicola per la grafica di copertina.

Desidero, infine, esprimere il mio più profondo ringraziamento, nell’auspicio di riscattarmi per non averlo mai fatto prima, a mio padre per l’impegno profuso e per aver attraverso queste pagine, suscitato in me l’interesse e l’amore per la numismatica.

Spero di proseguire degnamente il suo lavoro!

Grazie papà!

Cesare Rizzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cesare,

sono sicuro ne sarai sicuramente all'altezza.

Quello di tuo padre mi sembra un bellissimo lavoro realizzato con passione e molta cura. I migliori auguri per la prosecuzione di quest utilissima opera.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.