Vai al contenuto
IGNORED

SCOTCH:COME LO TOLGO???


PIETRO II

Risposte migliori

Ho molte 50 lire (vulcano modulo ridotto) ricoperte di collante penso sia scotch.

come posso toglierlo senza danneggiare la moneta???

grazie anticipatamente e BUON NATALE

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Un solvente come acetone o nitro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è meglio l'alcool isopropilico (quello che si usa per pulire parti elettroniche tipo testine di lettori videocassette o lenti laser CD) è meno aggressivo di altri solventi e scioglie la colla senza problemi

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è meglio l'alcool isopropilico (quello che si usa per pulire parti elettroniche tipo testine di lettori videocassette o lenti laser CD) è meno aggressivo di altri solventi e scioglie la colla senza problemi

Un salutone

294656[/snapback]

secondo me per delle 50 lire non ne vale la pena usare l'isopropilico (anche se non puzza non brucia e funziona alla grande)

io userei alcool denaturato (il comune spirito di colore rosa) oppure come già suggerito l'acetone (solvente per unghie)

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte le (giuste) considerazioni sul "se ne vale la pena" (in relazione alla resistenza del metallo e al pregio della moneta) in generale per una operazione del genere mi sento decisamente di consigliare acetone, ma non quello per smalto da unghie che vendono nei supermercati (di solito addizionato con coloranti, profumi ed intrugli vari) bensì quello puro che vendono in colorificio. ;)

Ah, in ogni caso meno si strofina meglio è (a parer mio meglio un solvente un po' più "potente", se in questo modo è sufficiente una immersione prolungata senza bisogno di esercitare alcuna azione meccanica).

Link al commento
Condividi su altri siti


Immergile in acqua distillata, bollente, lasciale qualche minuto, poi sapone di marsiglia + polpastrelli delle dita, risciaquo con altra acqua distillata. Per delle 50L. mi pare più che sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.