Vai al contenuto
IGNORED

Serie divisionali della Repubblica anno 1970


Gianluca

Risposte migliori

vedi Paolino67, qui non si tratta di far abboccare nessuno... né mi sogno di fare io le quotazioni di questa o quella moneta...
Il mio è un ragionamento, che mi tocca ripetre per la terza volta: se il difetto era progressivo, allora anche l'aborto di astina è testimonianza di quella piccola "storia" numismatica. Secondo me, il tempo dovrebbe -in qualche misura che ancora non so- rendere omaggio alla (ridotta) ma pur sempre testimonianza di quelle monete.
Vedi subcomandante, io parlo soprattutto di monete da 20 lire. La divisionale, se è piegata o rovinata, secondo me la puoi tagliare ed estrarre le monete tutte: ovviamente per conservare quelle poche da 20 lire che hanno solo un aborto di astina ("quasi P" per intenderci).
In fondo, subcomandante, ti confesso che io credo poco al "concetto" stesso di divisionale... Ce ne sono alcune che "tirano" da morire, ma
la vera testimonianza sono le monete e non il cartone o la plastica che le racchiude...
Saluti,
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='toto' date='15 aprile 2005, 21:38']vedi Paolino67, qui non si tratta di far abboccare nessuno... né mi sogno di fare io le quotazioni di questa o quella moneta...
Il mio è un ragionamento, che mi tocca ripetre per la terza volta: se il difetto era progressivo, allora anche l'aborto di astina è testimonianza di quella piccola "storia" numismatica. Secondo me, il tempo dovrebbe -in qualche misura che ancora non so- rendere omaggio alla (ridotta) ma pur sempre testimonianza di quelle monete.[/quote]

Non era mia intenzione contestare il tuo ragionamento, che probabilmente ha le sue ragioni, quanto constatare la realtà del mercato, ossia che un 20 lire con l'astina accennata NON è un 20 lire P. E se non è un 20 lire P vuol dire che è un 20 lire R, visto che nessun catalogo riporta versioni spurie. Questo volendo restare ligi al catalogo. Se invece devo esprimerti la [u]mia[/u] idea, ti dico che non ritengo numismaticamente interessante ne la 20 lire con la P, ne tantomeno le versioni spurie, trattandosi di banali e affatto interessanti difetti di conio. Anzi, ritengo che proprio la presenza di versioni intermedie della moneta renda ancor meno interessante la versione "definitiva". Poi ovviamente gli operatori del settore sono riusciti a creare un'ottima speculazione su questa moneta (perchè solo di questo parliamo) facendone salire i prezzi, e di questo ovviamente, pur non condividendo il tutto, ne prendo atto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.