Vai al contenuto
IGNORED

6 monete di dificile identificazione


Risposte migliori

Queste 6 monete sono sicuramente da gettare via, ma prima di farlo volevo fare un tentativo per vedere se almeno di qualcuna si poteva avere notizie più ceret di quelle che io credo di avere.

Partendo dall'alto a sx la prima sicuramente tardo periodo romana forse theodosius? al rovescio una croce.

La seconda è sicuramente un arcadius radiato sul retro vedo solo una figura a sx forse una vittoria con segno di zecca o nni o kni o nki. dovrebbe avere una croce tipo cristogramma( non so se si dice così) sulla parte sx.

La terza non so il dritto, sul rovescio vi è una donna che tiene per i capelli un prigioniero?

La prima in basso a sx dovrebbe finire flavg al retro dovrebbe essere un vot/x mult/xx ed in esargo leggo kna

della seconda su di una faccia vi è una croce inserita in un cerchio sembrano partire dei raggi da esso.

La terza non riconosco il dritto, ma il rovescio è vot/xx/mult/xxx.

Ringrazio degli sforzi fatti per aiutarmi e mi rendo conto che le monete forse non ne valeva la pena.

Roberto

post-4498-1198688744_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


legio nei primi tempi ho comprato solo monete da pulire e ne ho un sacchettino pieno sob!!!!, ma essendo pignolo se non ho un ifeimento della zecca non sono contento e questo lo so è un mio limite.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


se il problema è la zecca do il mio contributo per cominciarne a salvare una:

l'ultima è una moneta di Costantino coniata dalla seconda officina della zecca di Cizico SMKB si legge chiaramente in esergo. Comunque in generale con delle foto migliori qualcosa in più si potrebbe dire... non buttarle però, magari vendile per 2 soldi potranno essere utili a qualche collezionista alle prime armi per cominciare a "farsi le ossa".

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: DE GREGE EPICURI

Non si vede moltissimo, ma io aggiungerei che la 3a potrebbe essere una imitazione barbarica, almeno vedendo le scritte del R. (tu le puoi leggere meglio). La 5a a me sembra araba (ma è un po' confusa...). Per le altre sono sostanzialmente d'accordo con le tue osservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ultima è una moneta di Costantino coniata dalla seconda officina della zecca di Cizico SMKB si legge chiaramente in esergo.

( volevo quotare ma non ne sono capace).

A me pare che costantino nella zecca di cyzicus non abbia coniato monete con legende simili, almeno nel ric cartaceo non ne ho trovate, propenderei per Graziano.

Per quella barbarica sicuramente è attribuita ad Arcadio, il retro in effetti è grossolano come fattura e ci potrebbe stare come identificazione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare che costantino nella zecca di cyzicus non abbia coniato monete con legende simili, almeno nel ric cartaceo non ne ho trovate, propenderei per Graziano.

295294[/snapback]

Vero, la zecca di Cizico non ha battuto bronzetti di questo tipo per Costantino, ma il ritratto mi pare quello tipico dei Costantinidi: probabilmente si tratta di Costanzo II.

Per le altre monete, credo che con immagini migliori (magari singole per ciascuna) si potrebbe tentare una più precisa identificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


questa almeno credo di averla trovata è di costantino II ovvero contantivs II ric numero 48 ne ho un'altra rovinata lo stesso , ma con quasi lo stesso ritratto e legenda intatta dnconstantivspfavg e ho la stessa zecca smkcon l'officina H.

Grazie

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


questa almeno credo di averla trovata è di costantino II ovvero contantivs II ric numero 48 ne ho un'altra rovinata lo stesso , ma con quasi  lo stesso ritratto e legenda intatta dnconstantivspfavg e ho la stessa zecca smkcon l'officina H.

295305[/snapback]

Sì, la classificazione che hai proposto penso sia quella corretta.

Attento però a non confondere Costanzo II con il fratello Costantino II ;)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Fermo Roberto non buttare niente :) con molta pazienza e magari con foto fatte singolarmente si può arrivare ad un buon livello di determinzaione

Se mi dici che la prima è una crocetta (la prima crea più problemi) potrebbe trattarsi di una concordiaaugg (con scritta intorno alla crocetta) di arcadio.

la seconda parrebbe una victoria auggg di arcadio con le due vittorie affrontate, se così è direi che la zecca è tessalonica.

La terza è una salus reipublicae di arcadio con voittoria che trascina prigioniero. In campo sinistro c'è una croce. Nel complesso lo stile è grossolano e scomposto come nelle emissioni di Nicomedia (NON è barbarica).

La prima in basso è un votx multxx di ValentinianoII, zecca di Antiochia officina A (ANA in esergo) neanche tanto comune.

Sull'ultima per Cyzicus mi associo a quanto detto, ci vedo decisamente costanzo II

Abbiamo fatto passi avanti, no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Apo magari ti posto solo quella con la crocetta è veramente piccolissima.

La seconda è sicuramente arcadio, ma mi pare di videre la vittoria che tiene un prigioniero ed avanza a sx leggo credo Salus.... e sulla sx vi è il segno della croce ansata in campo. nell'esargo leggo sths????

Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


posto tre foto nuove delle singole monete

questa rappresenta il retro delle due che non ho ancora classificato

post-4498-1198865181_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco i dritti delle due quella con la croce quello che mi rimane è di 9 mm l'altra è 12mm circa grazie

rioberto

post-4498-1198865444_thumb.jpg

post-4498-1198865457_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto ora si vedono molto meglio :)

Come dicevamo la prima è un AE4 concordia (crocetta) credo di arcadio (vedo una "a" in legenda). La zecca è difficile ma il ritratto mi fa pensare a costantinopoli.

La seconda, come dicevi, non è victoria augg ma una salus reipublicae di Arcadio, zecca di Cyzicus officina gamma (SMKgamma), cristogramma in campo sinistro....trovarla sul ric è un gioco che lascio a te :) comunque siamo giunti ad una identificazione piena B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie infinite Apo è un periodo che cerco solo coloniali, ma ne ho un sacchettino credo tutte del tardo impero, che sono in pessime condizioni, ma la mia passione trascende dal valore venale, ed è per me motivo di soddisfazione identificare e possibilmente catalogare ogni moneta che ha alle spalle una sua storia peronale; credo che insieme agli altri amici ti disturberò ancora :D :D :D

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun problema! Mi piacciono molto i nummetti tardi... anche la decadenza è un periodo appassionante ed ha molto da insegnarci..... ad esempio l'italia di oggi con le sue caste ed i suoi apparati amministrativi è una grande metafora di Bisanzio :)

col tempo proveremo a determinare i tuoi pezzetti rugginosi insieme agli altri validi amici del forum

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


Apo cercando di catalogare quella con la croce identificata dallo stile come zecca probabile constantinopoli, ho constatato che concordiaavgg in quella zecca non è presente nessuna croce, alemno io non ne ho trovato nel cartaceo.

Spulciando in un programma, mi pare che questa possa essere ascritta a theodosius II, fatta coniare da Arcadio in Alessandria corrispondente al RIC 122.

ps trovato arcadio nel x volume solo un tipo di zecca dando per buono che sia costantinopoli ed è la numero 127.

grazie roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.