karnescim Inviato 27 Dicembre, 2007 #1 Inviato 27 Dicembre, 2007 posto anche questa moneta come prova di fotografia (scusate se faccio pratica così) è un centenionale di Costanzo II, o così io l'ho identificato, che ho pulito da leggere incrostazioni liberando per lo più il rovescio che era piatto e appena leggibile e le legende che ora sono più leggibili D/ dncostan tivspfavg - volto girato a dx diademato e drappeggiato R/ feltempre (paratio) - soldato che uccide un cavaliere Gamma in campo -- scusate l'ignoranza, che significava la gamma? il valore ? esergo SMNS - nicomedia sesta officina credo non trovo la precisa catalogazione Cita
chersoblepte Inviato 27 Dicembre, 2007 #3 Inviato 27 Dicembre, 2007 (modificato) La classificazione della tua moneta è RIC VIII Nicomedia 84: Æ2 coniato tra il 15 Marzo 351 ed il 6 Novembre 355. Come ben hai supposto la seconda S nel marchio di zecca in esergo indica che la moneta è stata battuta dalla VI officina: il Γ a sinistra nel campo del rovescio credo invece sia da intendere come un marchio relativo alla serie monetale. Modificato 27 Dicembre, 2007 da chersoblepte Cita
karnescim Inviato 27 Dicembre, 2007 Autore #4 Inviato 27 Dicembre, 2007 grazie per i chiarimenti e l'aiuto Chersoblepte, preciso come sempre Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..