Vai al contenuto
IGNORED

info su monete cecoslovacche


jarka1456

Risposte migliori

Chi può aiutarmi, magari con un immagine, a distinguere da quale zecca provengono le monete da 2 e 5 corone del 1991 della CSFR?

Il krause riporta 2 diverze zecche (ma non i simboli):

k - Kremnica (il segno della zecca dovrebbe essere mk all'interno di un cerchio?)

l - Leningrad (il segno di zecca dovrebbe essere il monogramma presente sulle monete russe?)

Ebbene, dopo averne controllati diversi esemplari non sono riuscito a trovare nessun segno sulle monete che identifichi la zacca.

Spero in un vostro aiuto.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto del fatto che parli di questo tipologia di monete per postarne 3 e chidere se è normale che il D e il R siano dello stesso verso..... e chissà che non ti siano di aiuto anche per il tuo interrogativo ...un abbraccio.

01th0.jpg02qo8.jpg

03qi1.jpg04rk0.jpg

05fb5.jpg06xh4.jpg

Modificato da Otty
Link al commento
Condividi su altri siti


otty, le prime 2 monete sono cecoslovacche mentre la terza è slovacca (quindi dopo la "divisione" in repubblica Ceca e Slovacchia).

hanno tutte rovesci diversi, la prima riporta oltre allo stemma anche il valore, la seconda no, la terza cambia totalmente...

..non capisco la tua domanda... intendi la posizione degli assi? :)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


otty, le prime 2 monete sono cecoslovacche mentre la terza è slovacca (quindi dopo la "divisione" in repubblica Ceca e Slovacchia).

hanno tutte rovesci diversi, la prima riporta oltre allo stemma anche il valore, la seconda no, la terza cambia totalmente...

..non capisco la tua domanda... intendi la posizione degli assi? :)

saluti

296616[/snapback]

Certo..scusa se non mi sono spiegato...quando giro la moneta normalmente il rovescio è capovolto...mentre queste no....approfitto della tua gentilezza anche per chiederti se hanno anche qualche valore commerciale grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


otty, le prime 2 monete sono cecoslovacche mentre la terza è slovacca (quindi dopo la "divisione" in repubblica Ceca e Slovacchia).

hanno tutte rovesci diversi, la prima riporta oltre allo stemma anche il valore, la seconda no, la terza cambia totalmente...

..non capisco la tua domanda... intendi la posizione degli assi? :)

saluti

296616[/snapback]

Certo..scusa se non mi sono spiegato...quando giro la moneta normalmente il rovescio è capovolto...mentre queste no....approfitto della tua gentilezza anche per chiederti se hanno anche qualche valore commerciale grazie.

296656[/snapback]

sinceramente non ho mai seguito la monetazione cecoslovacca, ma ho un paio di monete di questo stato, provo a vedere le mie monete come sono messi gli assi.

nelle monete, di solito, è solito trovare quelli definiti "assi alla francese" cioè ruotata di 180°

questa caratteristica (delle tue monete) viene definita "assi alla tedesca" o "conio a medaglia", tipico quindi delle medaglie, tuttavia si trovano anche monete con questa caratteristica, basti pensare alla serie 50° di VEIII, ma, come saprai è una serie commemorativa ed è l'unica nella monetazione del "Re-Numismatico" ad avere questa caratteristica; per le tue non saprei... penso comunque che possano essere considerate commemorative, e la cecoslovacchia o la slovacchia, abbiano pensato di dare un "taglio doverso" a queste monete.

purtroppo non ho il krause a portata di mano, se trovo qualcosa, però, ti farò sapere.

saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


trovato qualcosa:

CECOSLOVACCHIA:

monetazione rep. Cecoslovacca

valutazione monete (in base al krause)

qualche moneta...

monete czech

_____________________________________________________________________

25 korun

25 korun 1965

valutazione:

59# 4.00$(XF) 6.50$(UNC)

purtroppo valgono qualcosa solo in elevata conservazione:

XF= extremely fine (circa il nostro SPL)

UNC= Uncirculated (circa il nostro FDC)

_____________________________________________________________________

SLOVACCHIA:

50 korun

50 korun

"Slovakia km10 50 Korun (1944) 5 yrs. Independence"

valutazione:

10# 1.50$F 2.50$VF 3.50$XF 9.00$UNC

_____________________________________________________________________

dai un'occhiata a questi link per il momento... :D

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il tuo tempo troppo buono....un abbraccio .

296821[/snapback]

ho controllato su due mie monetine slovacche (credo non commemorative) ed anche loro hanno l'asse a medaglia!

che sia una prerogativa dello stato?

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Grazie per il tuo tempo troppo buono....un abbraccio .

296821[/snapback]

ho controllato su due mie monetine slovacche (credo non commemorative) ed anche loro hanno l'asse a medaglia!

che sia una prerogativa dello stato?

Gli assi alla tedesca sono usati in numerosissimi paesi dell'Europa centrale, Cecoslovacchia e suoi eredi inclusi.

Link al commento
Condividi su altri siti


nelle monete, di solito, è solito trovare quelli definiti "assi alla francese" cioè ruotata di 180°

questa caratteristica (delle tue monete) viene definita "assi alla tedesca" o "conio a medaglia", tipico quindi delle medaglie, tuttavia si trovano anche monete con questa caratteristica, basti pensare alla serie 50° di VEIII, ma, come saprai è una serie commemorativa ed è l'unica nella monetazione del "Re-Numismatico" ad avere questa caratteristica; per le tue non saprei... penso comunque che possano essere considerate commemorative, e la cecoslovacchia o la slovacchia, abbiano pensato di dare un "taglio doverso" a queste monete.

In realtà, non è affatto raro l'utilizzo degli assi alla tedesca, è solo che non si usavano (di solito) In Italia e in Francia, ad esempio. In Ogni paese ha scelto una delle due versioni o le utilizza entrambe. nelle monete britanniche, ad esempio, sono stati utilizzati entrambi, anche se i "puristi" considerano gli assi alla francese qualcosa di abbastanza vicini d un errore di conio.

Con l'Euro, poi, si è deciso di adottare gli assi alla tedesca; potenza teutonica? Migliore visibilità in un album per collezionisti? Il fatto che una moneta comune avrebbe dato il via ad un incremento dei collezionisti era piuttosto prevedibile, in effetti, basti pensare a quale fascino può esercitare su un bambino (va beh anche su un adulto :D) ricevere come resto una moneta Finlandese, per esempio. In realtà, credo che questo dipenda da questioni "ergonomiche"... all'inizio era prevedibile che la maggioranza dei cittadini non fosse in grado di riconoscere una moneta dalla faccia nazionale e che sarebbe stato portato a ruotarla, per controllare il nominale. A me è sempre venuto naturale ruotarle in maniera da vedere la faccia in altro, con gli assi a medaglia e a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è sempre venuto naturale ruotarle in maniera da vedere la faccia in altro, con gli assi a medaglia e a voi?

Sapendo che gli euro hanno l'asse alla tedesca, faccio modo di ruotarli in modo che il retro esca per il suo verso corretto. :P

Specie quando devo spendere un 5 centesimi, lo controllo sempre ché non vorrei fosse italiano del 2003! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.