Vai al contenuto
IGNORED

Manius Acilius Glabrio ???


Risposte migliori

Vi allego le immagini della moneta che mi è stata "tramandata" da mio nonno.

monetame2.jpg

Pensavo fosse un Manius Acilius Glabrio ma mi è venuto qualche dubbio.

Non sono un esperto in monete. Mi affico a voi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra una riproduzione di un bronzo (tetrobolo) di Cleopatra I Thea nelle sembianze di Iside coniato sotto Tolomeo VI.

Egitto.

Se non sbaglio ho già visto tale riproduzione, l'anima è in metallo color argento ricoperto da vernice marrone tendente al cioccolato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra una riproduzione di un bronzo (tetrobolo) di Cleopatra I Thea nelle sembianze di Iside coniato sotto Tolomeo VI.

Egitto.

Se non sbaglio ho già visto tale riproduzione, l'anima è in metallo color argento ricoperto da vernice marrone tendente al cioccolato.

296214[/snapback]

Quindi trattasi di una semplice riproduzione!!!

Da bimbo uscivo pazzo per questa moneta! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


non e una moneta romana...potresti mettere delle foto un po piu grande...mi sembra una moneta che ha un mio amico...di autentica non ti so dire...alega delle foto ed io lo contatto

Link al commento
Condividi su altri siti


Cortese Borzac quella che ho visto era molto leggera mi potresti confermare il peso?

Grattando leggermente con l'unghia, si asportano pezzi di vernice?

296349[/snapback]

Il peso di questa è 6 gr. e grattando come hai detto tu non succede nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno mette in dubbio che si tratti di una moneta di zecca orientale,romana-se ne mette in dubbio l'autenticità/poichè la foto è poco definita sarebbe meglio un ingrandimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è un pacco, molto grave che l'abbiano presa per vera nell'articolo, forse non avevano una foto del reperto reale e ne hanno presa una a casaccio da internet.

Link al commento
Condividi su altri siti


...forse non avevano una foto del reperto reale e ne hanno presa una a casaccio da internet.

296466[/snapback]

Temo di no...

...costituita da una lega di argento placato rame. La patina, ripulita dell’ossido, si distingue per l’elegante e raffinato color cioccolato.

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sbaglierò, ma sembra una delle vecchie riproduzioni del Carrarmato Perugina... E lo stesso vale per la foto pubblicata nell'articolo.      :(

296455[/snapback]

Carrarmato_Perugina_3.jpg

Mettendo da parte gli scherzi, mi sono accorto adesso che la data del ritrovamento risale al 1976. Bhè mio nonno ne era in possesso da prima secondo quanto mi ha riferito mio padre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi sempre farla vedere ad un perito, ci sarà un numismatico nella tua città. Il giudizio finale di autenticità può essere dato solo esaminando la moneta dal vivo. Da quello che possiamo dire noi solo guardando una foto, quindi dando dei giudizi solo orientativi direi al 90% che è una patacca, ma anche la foto non è molto chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci sono persone così stupide da placcare una moneta in mistura di Argento con il rame !(giusto per diminuirne il valore!)

Il tetrobolo aveva un diametro di circa 22/25 mm e pesava intorno ai 18/20 gr.

si potrebbe avere il peso ed il diametro della tua moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, purtroppo devo confermare quanto detto precedentemente.

Il tetrobolo misura 25 mm pesa 18/20gr

C'è un diobolo del peso di circa 6/8 gr. ma misura 18 mm.

La tua moneta è estremamente leggera e questo perchè la lega interna non è in mistura di argento (altrimenti sarebbe più pesantedel bronzo) ma in qualche lega di metallo recente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.