Jump to content
IGNORED

Regno di Napoli:::Le monete


Recommended Posts

Quindi da come scrivi......è un mistero....... !!

 

Il rif. PR 97 - MIR 268/3 è con la S dietro ed ha la data 1632...con la GA/C il rif. è PR 100/a - MIR 268/7

Link to comment
Share on other sites


@@Rex Neap dunque la data dovrebbe essere ,a quanto ci leggo.1632 quindi dietro la nuca del Re non c'è GA/C ma non ci leggo nemmeno la S:monete con animale davanti al mento del Re sono quelle datate 1632 e 1636 con lettere O/C e la moneta in questione potrebbe essere quest'ultima 1936 con lettere O/C

 

--Salutoni

-odjob

Link to comment
Share on other sites


Scusami Paolo, se tu vedi una S è PR 97 - se vedi una GAC è un PR 100a; la sigla del mastro di zecca "dovrebbe" essere fondamentale in questo caso per individuare la moneta (cioè se non si legge adeguatamente la data e/o la sigla), ..... quella del coniatore no.

Non è detto che non ci sia stato un coniatore con quel simbolo anche per il 1636 GAC.

Link to comment
Share on other sites


Ecco l'ultima arrivata.

Filippo IV 3 Cavalli (21 mm; 2,67 g,)- Sigla GA/C dietro la testa, 1636 (MIR 275/5 - R4) (CNI XX 354-849)

 

 

post-28101-0-14033600-1462306707.jpgpost-28101-0-09403700-1462306716.jpg

 

 

 

 

post-28101-0-16665700-1462307873.jpg

Edited by claudioc47
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


"Scusami Paolo, se tu vedi una S è PR 97 - se vedi una GAC è un PR 100a; la sigla del mastro di zecca "dovrebbe" essere fondamentale in questo caso per individuare la moneta (cioè se non si legge adeguatamente la data e/o la sigla), ..... quella del coniatore no.

Non è detto che non ci sia stato un coniatore con quel simbolo anche per il 1636 GAC."

 

@@Rex Neap l'ultima cifra della data è 2(dell'ultimo tornese che ho postato);inoltre mi baso sul fatto che dai dati che ho (dovrei vedere anche il Bovi ed il CNI)mi risulta che l'animale davanti al collo del RE è presente su Tornesi del 1632 e 1636

 

--Salutoni

-odjob

 

ah se fate i bravi e se mi ricordo,stasera vi posto un'altra monetuzza ;)

Link to comment
Share on other sites


Io ho scritto tutte le possibilità: ricapitolando.........se tu vedi oltre alla data 1632 una S...la moneta è riportata.....se tu credi di avere un 1632 con GAC...avresti una moneta Inedita......semplice.....ma a questo punto andrebbe dimostrato che cosa si fanno delle sigle GAC su una moneta del 1632

Link to comment
Share on other sites


Come promessovi posto un'altra moneta sempre del vicereame

Tornese:FILIPPO IV (1621-1665)Zecca di Napoli post 1630 e non oltre il 1634 ,rame,maestro di Zecca Lorenzo Salamone


D/PHILIPP.IIII.D.G.R e data.;busto con capo radiato volto a sinistra;dietro la nuca S e punto


R/Tosone volto a sinistra entro corona d'alloro

 

Riferimenti ?(data non leggibile)

 

La moneta appartiene a collezione privata

 

post-1715-0-02889800-1462392728.jpg

post-1715-0-33637900-1462392756.jpg

post-1715-0-48520400-1462392782.jpg

post-1715-0-46584700-1462392806.jpg

post-1715-0-35601800-1462392841.jpg

Link to comment
Share on other sites


Bene bene, dopo aver visto ed ampiamente apprezzato le vostre chicche napoletane (con una leggera punta di invidia... :rolleyes:) mi piacerebbe postarne una anche io:

Filippo V- Tarì 1701

Anche questo qui, come nel grano della Repubblica Napoletana 1648 (presunto falso d'epoca) è manchevole di qualcosa... E tranquilli che non è un falso d'epoca...  <_<  Niente riferimenti bibliografici, sennò il gioco finirebbe subito...
Di che cosa, secondo i vostri occhi? ;)

 

post-44541-0-98301200-1462441821_thumb.j

post-44541-0-43082900-1462441835_thumb.j

Edited by Alex0901
  • Like 6
Link to comment
Share on other sites


Bovi nr. 6

Ti sei beccato un bel mi piace......ma non per il motivo che credi. :blum:

Ciao

E se non è per quello che penso, perché ho meritato un tuo gradito e ponderato mi piace? Sono curioso... :p
Link to comment
Share on other sites


@@Sanni......tu hai notato qualcosa di strano ? .... o forse a furia di vedere monete vicereali..inizio a fantasticare ? :unknw:

:) ... che fai giochi?

Non ho notato ... intuito, ma visto ciò che ho in collezione. ;)

sigle ... sigle

Link to comment
Share on other sites


:) ... che fai giochi?

Non ho notato ... intuito, ma visto ciò che ho in collezione. ;)

sigle ... sigle

Si..si.....ti pare che non avevo notato che mancavano ? :blum:

 

@@Sanni...ma dai un'occhiata al D. sotto il busto di Filippo...tu cosa vedi ?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Anche io lo avevo notato....

Sarà la vista che inizia a calare precocemente, ma io ci vedo IM (punto) ....:blink:

Link to comment
Share on other sites


Confermo, IM tra 2 punti, quel fastidioso sporco proprio su quel punto mi ha dato un bel da fare, avrebbe tratto tutti in inganno. :D

Edited by Alex0901
Link to comment
Share on other sites


Confermo, accertamenti con luce sparata hanno evidenziato la chiarissima disposizione M.I. delle sigle ad dritto...  :acute:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Confermo, accertamenti con luce sparata hanno evidenziato la chiarissima disposizione M.I. delle sigle ad dritto...  :acute:

 

Quindi dobbiamo festeggiare .....

Link to comment
Share on other sites


  • Rocco68 pinned this topic
  • Rex Neap unpinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.