Vai al contenuto
IGNORED

[AIUTO]Di che cosa si tratta?


Risposte migliori

Vi mando le foto di una moneta di cui è in possesso il mio migliore amico (anche lui appassionato di numismatica),ma non molto esperto (esattamente come me).Ho pensato bene di farmi spedire le foto e di farvele avere!
Lui dice che glie l'ha data in eredità quando era ancora piccolo, suo nonno ,e che dovrebbe avere un certo valore.
Io mi fido di più di voi!!! :P
Gli ho chiesto di misurare il diametro e mi ha detto 3,6 cm circa.
Ho anche chiesto il peso,e mi è stato detto sui 22 gr.

Cosa mi dite?Di cosa si tratta?E' autentica?Ha davvero un certo valore?

Grazie come sempre!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='LastResort' date='15 aprile 2005, 16:43']Gli ho chiesto di misurare il diametro e mi ha detto 3,6 cm circa.
Ho anche chiesto il peso,e mi è stato detto sui 22 gr.[right][post="27282"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

La foto non è il massimo per chiarezza ma se confermato il peso di 22 grammi il tuo amico dovrà rassegnarsi ad avere in mano un "tondello" privo di ogni valore numismatico.

Resta il valore affettivo per averlo ricevuto dal nonno :D.

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='15 aprile 2005, 18:19']Mi sembra molto bella e ben tenuta, ma la differenza di peso?
[right][post="27309"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non si potrebbe giustificare in alcun modo se non che si tratti di una riproduzione in una lega che ha poco a che fare con l'argento... <_<

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ragazzi non sapendo il peso,ci sono dei punti inconfondibili.
A meno che non abbia distorto la foto apposta, uno di questi è il valore ! :rolleyes:
Purtroppo è falso.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora,vorrei consigliare al mio amico di portarla da un numismatico per farla vedere,dato che c'è questo dubbio su misure e peso,e credo proprio che un numismatico disponga degli strumenti giusti!!!
Ma non ho capito l'ultimo intervento di favaldar riguardo il valore!!! (sorry per l'ignoranza....)
Che valore dovrebbe avere la moneta?Intendi il valore inciso sulla moneta favaldar?
Chiedo così faccio risparmiare un viaggio inutile al mio amico.....grazie intanto!!! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='LastResort' date='16 aprile 2005, 17:42']Allora,vorrei consigliare al mio amico di portarla da un numismatico per farla vedere,dato che c'è questo dubbio su misure e peso,e credo proprio che un numismatico disponga degli strumenti giusti!!!
Ma non ho capito l'ultimo intervento di favaldar riguardo il valore!!! [right][post="27485"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Temo che ripetendo le due misurazioni (peso e diametro) con un po' di cura (anche senza diventare matti a procurarsi stumenti eccezionali), se i dati di cui si è detto fossero confermati non ci sarebbe dubbio: NON sarebbe un originale.
Del resto anche l'aspetto visivo butta in questa direzione.

Cosa abbia notato "Favaldar" adesso, con un po' di pazienza, ce lo spiegherà lui stesso.

Sul responso però non avrei dubbi.
Notare comunque che monete non originali del genere sono in circolazione da un bel pezzo, in qualche caso come veri e propri falsi, ma più spesso come dichiarate "riproduzioni" per amatori.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"][quote]cosa vuol dire il valore è falso[/quote]
Mai scritto questo.
[quote]ci sono dei punti inconfondibili.
A meno che non abbia distorto la foto apposta, uno di questi è il valore[/quote]
Questo sì!
Il valore è uno di quei punti Inconfondibili che devono avere una certa impronta,se così non è vuol dire che la moneta è un falso.
Ok?!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.