Vai al contenuto
IGNORED

Le monete della Panama-Pacific Exhibition, 1915


Risposte migliori

Inviato (modificato)

La Panama-Pacific International Exposition (PPIE) si tenne a San Francisco, CA tra il 20 febbraio e il 4 dicembre 1915. Fu indetta per commemorate il completamento del Canale di Panama, ma in pratica voleva essere un'opportunità per San Francisco di mostrare la sua rinascita, dopo il devastante terremoto del 1906. La fiera si tenne in un quartiere di 2.6 kmq appositamente costruito. Clicca qui.

Per l'occasione furono emessi diversi francobolli e una serie di monete commemorative in argento e oro.

Mezzo dollaro d'argento: 27000 pezzi

Dollaro oro: 15000 pezzi

2,50 dollari: 6749 pezzi

50 dollari oro: 483 pezzi per la versione rotonda, che la rendono la moneta USA con la minor tiratura nel XX secolo. Ne furono autorizzati 1500, ma se ne coniarono meno di un terzo.

Fu prodotta anche una curiosa versione ottagonale, (645 pezzi) che quota svariate decine di migliaia di dollari.

Tutte le monete furono prodotte dalla zecca di San Francisco.

Modificato da apulian

Inviato

Passiamo alle immagini, ora

il mezzo dollaro (solo un lato :( )

1915.jpg

il dollaro

6ufj1hx.jpg

la moneta da 2.5 dollari

85fcr35.jpg

e quella da 50 dollari

1915-S-50g-Pan-Pac-Round-ms66-ngc-448242-005-2.jpg

il 50 dollari ottagonale

1915-S-50g-Pan-Pac-Octagonal-ms63-pcgs-7452-63-10409129-2.jpg

(se vi interessa è in vendita per 76000 dollari)


Inviato (modificato)

Qui potete vedere il cofanetto originale che conteneva la serie completa.

Le monete, nel corso della fiera, erano vendute sia sciolte che tutte insieme; il cofanetto era venduto a 200 dollari, cifra che per l'epoca era alquanto elevata. Le cronache raccontano che si vendettero pochissimi cofanetti.

Le foto delle monete che ho postato non sono in scala. Potete farvi un'idea delle reali dimensioni tenendo conto che il diametro del mezzo dollaro è uguale a quello attualmente circolante (oppure cercatele su di un catalogo :P )

Concludo con un curioso documento.

clicca qui

Si tratta del dettaglio dell'ordine di un cofanetto completo, richiesto da un collezionista di Oswego, Kansas. E' interessante il prezziario delle monete che, durante la fiera, erano vendute al doppio del facciale. All'epoca vigeva ancora il gold-standard e le monete avevano un contenuto di fino pari a quelle normali. Era previsto, però, uno sconto-quantità (sei monete al prezzo di cinque) oltre ad uno sconto cumulativo se le si acquistava tutte e cinque (200 dollari anzichè 206 :D ).

Modificato da apulian

Inviato

Aggiungo che esistono della Panama-pacific exposition anche 12 confezioni dell'epoca dove la moneta è in doppia versione per poter ammirare entrambe le facce, questo rarissimo cofanetto venne battuto nel 2005 da Stack's a New york per la bellezza di 375.000 dollari, si stima che dopo la grande depressione è dopo le guerre mondiali siano sopravissute solamente 5 o 6 di queste confezioni "doppie"


Inviato

Sono riuscito a trovare anche il secondo lato del mezzo dollaro

image04594.jpg

Il cofanetto doppio citato da Donatello è indicato anche nel prezziario: il suo costo di emissione era di 400$ :rolleyes:

Aggungo, in conclusione, che le monete da 50$ Panama-Pacific furono le prime a recare il motto "E Pluribus Unum", che venne poi inserito su tutti i tipi monetari successivi.


Inviato

La moneta che più mi fà "impazzire" :P è quella da 50 dollari in versione ottagonale ! Davvero GRANDIOSA :D !! peccato per il prezzo stratosferico :( :( Grazie Apulian per avermi fatto ammirare queste splendide monete :)


Inviato

Grazie apulian.

Sono monete davvero bellissime. Mi piace in particolare quella da un dollaro per composizione e soggetto, con il bel ritratto del manovale al dritto e il rovescio vivacizzato dai due delfini. :)


Inviato

Grazie Apulian,

molto interessante l'argomento e molto belle le monete!

...nelle tasche dei pantaloni dovrei avere qualche spicciolo;

appena le svuoto vedo di acquistare il 50 dollari ottagonale!!

:D


Inviato
Aggiungo che esistono della Panama-pacific exposition anche 12 confezioni dell'epoca dove la moneta è in doppia versione per poter ammirare entrambe le facce, questo rarissimo cofanetto venne battuto nel 2005 da Stack's a New york per la bellezza di 375.000 dollari, si stima che dopo la grande depressione è dopo le guerre mondiali siano sopravissute solamente 5 o 6 di queste confezioni "doppie"

303199[/snapback]

All'ultima asta Hess-Divo di Zurigo del 28 ottobre 2007 una di queste confezioni è stata aggiudicata a 370.000 franchi.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.