Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità sul crocione


Michele2198

Risposte migliori

Ciao a tutti, questo è un crocione di Francesco II del 1792, zecca Milano, che possiedo. E' una moneta, anche se non in ottimo stato, per me molto evocativa e che mi richiama il '700: duelli all'alba, scrigni pieni di ricchezze, Barry Lyndon etc.
Ho alcune domande:
-che cos'è e cosa rappresenta il Toson d'Oro? i cataloghi dicono che esso orna la croce di Borgogna. E' quell'animale appeso sotto la croce?
-i graffi obliqui sulla scritta Aus compaiono anche su un altro esemplare che possiedo, secondo voi hanno qualche particolare ragione d'essere (per es: difetti di conio, la moneta veniva tenuta in qualche modo particolare...)

Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


Un pò di storia del Toson d'oro (tratta dal web):

[code]  L'ordine cavalleresco dinastico (o di collana) del Toson d'Oro, venne istituito nel 1429 da Filippo II il Buono, Duca di Borgogna, in occasione delle sue nozze con l'Infanta Isabella del Portogallo. Nel 1431 il Duca ne stabilì l'ordinamento e il numero dei Cavalieri che vi potevano accedere, solo 31, quale ricompensa della fedeltà dei vassalli alla Corte di Borgogna. Per il suo carattere fastoso, l'ordine del Toson d'Oro divenne uno dei più importanti d'Europa. I cavalieri che ne venivano insigniti indossavano il mantello ed il tocco rosso con l'insegna che consisteva in un collare d'oro da cui pendeva il "vello", in oro smaltato. Dalla Corte di Borgogna, dopo l'abdicazione di Carlo V, al conferimento dell'Ordine del Toson d'Oro successero gli Asburgo di Spagna, fino all'avvento di Filippo V di Borbone (1701) che determinò lo sdoppiamento dell'ordine stesso, che venne così conferito sia dai rè di Spagna che dagli Asburgo della Casa Imperiale d'Austria.

Il monile raffigura un ariete con le coma ritorte in giù ed il corpo appeso ad un pendaglio che vuole interpretare il fulmine che colpisce l'animale, e si collega alla leggenda degli Argonauti greci guidati dal mitico Giasone che, aiutato da Medea, uccise l'ariete e si impossessò della lana d'oro. La simbologia vuole che chi fosse insignito dell'onorificenza esprimesse ricchezza, grandezza, libertà[/code]

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Il vero "Vello d'oro" quello mitico è quello di Giasone che con la nave Argo (da qui il nome argonauti) ed insiema ai Dioscuri (Castore e Polluce) si recarono nella Colchide alla ricerca del Vello d'oro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.