Vai al contenuto
IGNORED

Monete Proof e collezione per tipologia


apulian

Risposte migliori

Questa mattina mi è arrivato il set Proof del Regno Unito 1982.

Siccome colleziono le monete britaniniche solo per tipologia, mi sono deciso ad acquistare la serie di Zecca perchè solo alcune monete di questo tipo sono state emesse per la circolazione.

Mi è sorto il dubbio: le monete proof e quelle non-proof possono essere assimilate alla stessa tipologia?

In altri termini, adesso che ho le monete proof... ha senso lasciare in una collezione "per tipologia" le corrispondenti monete non-proof?

Il Krause non fa distinzioni, e con lo stesso n° cataloga le monete non-proof che quelle proof, limitandosi a specificare se esiste una versione FS.

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Apulian,

io colleziono come te per tipo e siccome per i cataloghi la moneta è classificata con lo stesso numero di riferimento io ne tengo una sola (la meglio conservata).

Del resto oltre alla fattura (PROOF e non) fra quelle monete non c'è differenza perciò sarebbe un doppione no? Allora tanto vale scambiarla...

Se vorrai ho aperto una discussione su un set della Tunisia in questa sezione e mi piacerebbe sentire la tua se conosci quelle monete.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vorrai ho aperto una discussione su un set della Tunisia in questa sezione e mi piacerebbe sentire la tua se conosci quelle monete.

Ciao!

304540[/snapback]

Spiacente... della Tunisia ho qualche moneta ma sono tutte normalissimi pezzi per la circolazione, dall'era-Bourghiba in poi.

Il nucleo principale risale al viaggio che feci a Sousse e dintorni l'estate post-maturità :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.