Vai al contenuto
IGNORED

10 cent Italia 2002 diversa "CM"


Risposte migliori

Volevo capire quanti tipi diversi di 10 cent Italia del 2002 ci sono.

Le varianti a cui mi riferisco io sono relative alle iniziali dell'incisore CM (Claudia Momoni). con la CM

Alcuni siti ne riportano 3 tipi qui nel nostro catalogo invece parla di 2 soli tipi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In effetti si potrebbe integrare la nota. Alcuni ritengono siano 3, altri ritengono che la terza sia dovuta ad uno schiacciamento di conio. Quindi non variante ma difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ecco, ho ritrovato la discussione:

http://amici.gigante.it/viewforum.php?f=29

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io al momento posseggo 2 varianti con la scritta CM più piccola e più grande.

Qualcuno può aiutarmi a capire dove in cosa si differenzia la terza variante, (magari con l'aiuto di una foto)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie incuso. Si in effetti ne ho visti tanti ma non riesco a trovarne un terzo tipo, e bisogna che qualcuno spieghi bene la faccenda

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni ritengono siano 3, altri ritengono che la terza sia dovuta ad uno schiacciamento di conio. Quindi non variante ma difetto.

304961[/snapback]

Ipotesi non troppo teorica; ho provato a costruire uno schema sulle stellette al lato e sembra proprio che la differenza sia dettata da un impronta piu' o meno forte del conio

post-3988-1200766013_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma riuscire ad distinguere la moneta della foto 1 con quella della foto 3 e abbastanza complicato, in quanto sembrano uguali

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma riuscire ad distinguere la moneta della foto 1 con quella della foto 3 e abbastanza complicato, in quanto sembrano uguali

305096[/snapback]

condivido pienamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo capire quanti tipi diversi di 10 cent Italia del 2002 ci sono.

Le varianti a cui mi riferisco io sono relative alle iniziali dell'incisore CM (Claudia Momoni). con la CM

Alcuni siti ne riportano 3 tipi qui nel nostro catalogo invece parla di 2 soli tipi.

304950[/snapback]

Oltre alle firma CM volevo segnalarti che esistono altre tipi di varianti per i 10 cent “Venere” del 2002 relative al bordo rigato.

Le ho rilevate da un libro di G. Attardi sulle varianti e gli errori nella monetazione repubblicana in cui esiste anche una sezione dedicata agli euro. L’autore mostra due immagini che penso di non potere mostrare per motivi di copyright: in una i dentelli lungo il bordo della moneta sono piuttosto grandi in modo da determinare uno spazio divisorio sottile tra di loro. Nell’altra i dentelli sono meno marcati per cui gli spazi divisori sono più grandi.

Per quanto riguarda le varianti inerenti la firma CM il testo ne riporta due.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma riuscire ad distinguere la moneta della foto 1 con quella della foto 3 e abbastanza complicato, in quanto sembrano uguali

305096[/snapback]

condivido pienamente!!!

305397[/snapback]

Effettivamente la foto 1 e la foto 3 sono molto molto simili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque possiamo affermare che ci sono solo 2 tipi di varianti roguardanti la firma dell'incisore CM.

Alfa grazie per il tuo intervento, ma mi limito solamente a considerare per questione di praticità soltanto i due varianti di conio citati

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque possiamo affermare che ci sono solo 2 tipi di varianti roguardanti la firma dell'incisore CM.

Alfa grazie per il tuo intervento, ma mi limito solamente a considerare per questione di praticità soltanto i due varianti di conio citati

305717[/snapback]

Io ho tutte e tre le varianti e vi posso assicurare che dal vivo si nota bene la differenza. Subito, guardando le foto anche a me sembravano molto simili ma dal vivo la terza variante ha una M visibilmente più larga e grossa (appena l'ho trovata me ne sono subito accorto).

Appena posso posto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


10cent20022qj1.jpg

Avete capito che non sono un fotografo :lol: Ho preso le due varianti che più si assomigliano.

La terza variante è la seconda foto: si vede che la C è più ampia, la M ha le gambette più parallele e in cima è più schiacciata orizzontalmente. Poi è da notare che la C e la M sono più staccate tra di loro.

Modificato da fra84_6
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 13 anni dopo...

Saluti  a tutti. So che la discussione è datata ma volevo dire la mia . Io ho trovato 3  monete del 2002 con la firma diversa e tranne quelle con la firma grande hanno un doppio bordo eccentrico. sono monete circolate ma varranno qualcosa? Grazie per le cortesi risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Saluti  a tutti. So che la discussione è datata ma volevo dire la mia . Io ho trovato 3  monete del 2002 con la firma diversa e tranne quelle con la firma grande hanno un doppio bordo eccentrico. sono monete circolate ma varranno qualcosa? Grazie per le cortesi risposte.
Ciao Paolo,
premesso che per valutare una moneta sarebbe opportuno vedere almeno una foto, per esperienza ti dico che il 99% delle monete circolate, vale il facciale.
C'è qualche rara eccezione che, però, di sicuro non raggiunge il prezzo dell'equivalente fdc.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Il 15/5/2021 alle 21:38, Paolo Murgia dice:

Saluti  a tutti. So che la discussione è datata ma volevo dire la mia . Io ho trovato 3  monete del 2002 con la firma diversa e tranne quelle con la firma grande hanno un doppio bordo eccentrico. sono monete circolate ma varranno qualcosa? Grazie per le cortesi risposte.

Era meglio, data la natura della domanda, postare la domanda nella discussione che si chiama " osservatorio prezzi di mercato". In futuro chiedi pure la, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • .Pino. ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.