Vai al contenuto
IGNORED

Katerina II


karnescim

quale conservazione?  

19 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

cari amici del forum, oggi mi sono portato a casa questa monetina russa, pagata a un mercatino 10 euro.

è un 5 kopeki di Caterina II la grande

peso 52,77 gr.

mm 42 x 4 di spessore

io un'idea della sua conservazione me la sono fatta, per me è............non ve lo dico per non influenzarvi e visto il periodo invernale non vorrei creare una pandemia

vi chiedo di non esprimervi subito per lo stesso motivo, aspettate almeno 10 voti dati

ovviamente alcune conservazioni sono solo di rappresentanza...

ecco la monetina

dsc00085nh1.th.jpg

dsc00087nv1.th.jpg

tenete presente che il colore non è naturale, è il classico color rame-quasi-nero

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


eccomi, ringraziandovi per i voti dati e sperando di sentire i vostri giudizi vi devo dire che per questo pezzo russo di Caterina la grande mi trovo d'accordo con la maggioranza dei votanti, la conservazione difatti si può notare facilmente che non è male ma il pezzo ha circolato e l'usura si vede nettamente sui rilievi che seppur abbiano più di 200 anni, dato il loro notevole spessore di partenza sono ancora nitidi, trovo molto piacevole la patina della moneta che a differenza di ciò che si vede in foto è molto scura tipica delle monete di rame, mi scuso se non riesco a rendere appieno la moneta con la mia macchinetta fotografica, ho ancora molto da migliorare, mi rendo conto che dalle foto sembrerebbe quasi spatinata ma in realtà è quasi nera con evidenti tracce di cuprite.

In sostanza la giudico un MB+ pieno in linea con voi, mi chiedo però non conoscendo bene queste monete se il prezzo da me pagato sia normale oppure eccessivo e quale sia la rarità di questo particolare millesimo, mi pare che sia l'ultimo anno di regno di Caterina o sbaglio?

grazie

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


... mi pare che sia l'ultimo anno di regno di Caterina o sbaglio?

305440[/snapback]

Caterina II morì il 6 novembre 1796.

L'esemplare da te postato, a mio avviso, è in conservazione MB e così ho votato.

Mi sembra che molti dettagli dei rilievi, nei rami di alloro e di palma, nell'aquila imperiale e nelle corone siano appiattiti e non più leggibili.

Rimane comunque una moneta suggestiva anche per l'imponenza delle dimensioni. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta da 5 copechi di Caterina II fu coniata con il millesimo 1796 nelle zecche di Anninsk (segno di zecca AM), di Yekaterinburg (segno di zecca EM), di Kolyvan (segno di zecca KM).

Il tuo esemplare riporta al rovescio le lettere AM, quindi è stato coniato ad Anninsk.

Anninsk si trova nella regione di Perm.

Link al commento
Condividi su altri siti


:P VOTATO MB

10 EURO è il prezzo a cui l'avevo contrattata qualche mese fà ad un mercatino messa nelle stesse condizioni della tua. Poi però ho preferito prendere altro. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.