Vai al contenuto
IGNORED

Strana resina su Antonino Pio


Tacito

Risposte migliori

Salve a tutti,
mi è appena arrivata una moneta da Incitatuscoin di V-Coins. E' un bel sesterzio, ben conservato, di Antonino Pio, ma ho notato che è ricoperto da uno strato sottile di resina verde scuro (vernice?). E' possibile che sia un metodo di conservazione. Che faccio, lo rimando indietro e chiedo il rimborso?
Link al commento
Condividi su altri siti


Mai visto niente del genere, sicuramente non è per conservare la moneta, è più credibile invece che si sia tentato di ripatinare la moneta con una cera (visto che è morbida suppongo) verde... qualche volta mi è capitato di vedere monete che presentavano buchi riempiti con questo sistema... personalmente la ritengo una truffa ma è solo il mio punto di vista.
Si chiudono spesso i buhi in fase di restauro ma si usa una resina miscelata a polvere di patina vera (la stessa tolta dalla moneta durante il restauro e l'eliminazione di eventuali incrostazioni); questa resina però indurisce. Ripeto però che questo metodo si usa solo per stuccare dei buchetti, non per ripatinare la moneta. Ma nella descrizione era riportato questo particolare?
Link al commento
Condividi su altri siti


La copertura è dura, come una resina indurita, appunto. Nella descrizione non era indicato. Ora ho mandato una e-mail al venditore. Attendo!
[quote name='centurioneamico' date='18 aprile 2005, 15:36']Mai visto niente del genere, sicuramente non è per conservare la moneta, è più credibile invece che si sia tentato di ripatinare la moneta con una cera (visto che è morbida suppongo) verde... qualche volta mi è capitato di vedere monete che presentavano buchi riempiti con questo sistema... personalmente la ritengo una truffa ma è solo il mio punto di vista.
Si chiudono spesso i buhi in fase di restauro ma si usa una resina miscelata a polvere di patina vera (la stessa tolta dalla moneta durante il restauro e l'eliminazione di eventuali incrostazioni); questa resina però indurisce. Ripeto però che questo metodo si usa solo per stuccare dei buchetti, non per ripatinare la moneta. Ma nella descrizione era riportato questo particolare?
[right][post="28010"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è stato un modo per ripatinare la moneta, anche perchè non sembra che questa cera sia stata usata per richiudere buchetti.
dicci cosa risponde il commerciante :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='18 aprile 2005, 19:04']Si anche per me, è un tentativo molto grossolano per ripatinare la moneta.
[right][post="28052"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Concordo
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho studiata bene. Sembra che l'operzione di pulizia sia andata troppo in fondo tanto da scoprire il metallo.Infatti si notano striature di spazzolino d'acciaio. La resina è servita a ridare la patina alla moneta, ma in maniera troppo grossolana. In ogni modo la moneta è autentica. Mi ha risposto il venditore. Mi ha detto di rimandarla indietro e mi rimborsa la spesa, eventualmente sottraendo la differenza su un altra moneta. Ho scelto questo sesterzio di Commodo che mi sembra bello. In ogni modo su tutte le monete applica la garanzia a vita.
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo. Non è che tutte le monete che vende sono "ritoccate". Il venditore, che comunque è certificato V-coins, si è comunque sorpreso e in ogni modo mi ha detto che se la vedrà col suo fornitore. Il Commodo sembra davvero buono.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='centurioneamico' date='19 aprile 2005, 00:15']Il Commodo sembrerebbe buono.
[right][post="28105"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Con "buono" intendevo la patina, le monete sono senzaltro autentiche, la prima però è decisamente mal restaurata..
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='gordiano' date='19 aprile 2005, 10:16']Le due monete sono sicuramente buone, però come restauratore quel tizio lascia un poco a desiderare. :D
[right][post="28130"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

La penso allo stesso modo


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.