Vai al contenuto
IGNORED

Due quattrini dei papati di Innocenzo X e XII?


darioelle

Risposte migliori

Per la più piccola non ci sono dubbi si tratti di una moneta di Innocenzo X visto che la legenda al dritto è decifrabile INNOC.X. P..... al rovescio SANCTVS PAVLUS e San Paolo in piedi. Peso 2,28g diametro circa 20 mm

Per la seconda al dritto leggo INN.X.....P.M.A.IX al rovescio SANC PAVLVS AP e San Paolo seduto con libro e spada. Dando un'occhiata agli stemmi papali direi che essa sia da attribuire a Innocenzo XII, giusto? Se cosi fosse sarebbe del 1699 immagino. Peso 2,94g diametro circa 21 mm

Mi piacerebbe sapere se sono come penso dei quattrini e qualche altra info a riguardo se vorrete...

Ciao!

post-5024-1201199404_thumb.jpg

post-5024-1201199469_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la più piccola non ci sono dubbi si tratti di una moneta di Innocenzo X visto che la legenda al dritto è decifrabile INNOC.X. P..... al rovescio SANCTVS PAVLUS e San Paolo in piedi. Peso 2,28g diametro circa 20 mm

306804[/snapback]

Ciao, si tratta di un quattrino coniato a Gubbio, tipologia assai comune, con molteplici varianti per stemma, anno di pontificato e legenda del rovescio.

Il tuo, privo di iniziali dello zecchiere FG (Filippo Galeotti) ai lati dello stemma, è classificato dal Muntoni al n°127 (CNI 76), e dovrebbe (non si distingue) riportare al diritto l'anno di pontificato IX (1653-1654).

Per la seconda al dritto leggo INN.X.....P.M.A.IX al rovescio SANC PAVLVS AP e San Paolo seduto con libro e spada. Dando un'occhiata agli stemmi papali direi che essa sia da attribuire a Innocenzo XII, giusto? Se cosi fosse sarebbe del 1699 immagino. Peso 2,94g diametro circa 21 mm

306804[/snapback]

Questo secondo in effetti è un quattrino di papa Innocenzo XII (1691-1700), sempre per Gubbio.

Si tratta di una tipologia non comune, classificata dal Muntoni al n° 183 (CNI 67).

Trattandosi di anno IX di pontificato, l'emissione è da far risalire al periodo 1699-1700. Il successivo anno X sarebbe durato solo un paio di mesi per questo pontefice :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuste le attribuzioni ai pontefici (Pamphilj e Pignatelli rispettivamente).

La prima è un quattrino per Gubbio, vista la conservazione la catalogazione migliore che posso fare è da Munt.124 a 127. Per avere quella precisa, dovresti capire 1) l'anno di pontificato 2) se ci sono lettere ai lati dello stemma 3) se le chiavi sono dotate di fiocchi o meno.

La seconda è anche un quattrino per Gubbio, secondo me Munt.183 (A.IX, 1699-1700) perchè non mi sembra di vedere niente in esergo. Anche qui dovresti verificare dal vero ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

sul FG iniziali che appare in questa discussione, ho avuto l'informazione che questo è Paolo Emilio Gallioto firma FG (Gallioto fecit). Queste informazioni vengono nel Biographical Dctionary of Medallists, Leonard Forrer, vol. 2, pg. 190.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.