Mirko Posted April 19, 2005 #1 Posted April 19, 2005 Mi è arrivata una email dalla zecca australiana di Perth che mi informa che il 2005 sarà l'ultimo anno in cui verrà coniata la famosa moneta con l'uccellino Kookaburra. Veniva coniata in diverse "misure", da 1 oncia a 1 kilo di argento fondo specchio e - come la serie Panda - aveva ogni anno un kookaburra in diverse pose. Ora dovremo darle addio. P.S.: l'emissione 2005 sarà colorata... Quote
Attila Posted April 19, 2005 #2 Posted April 19, 2005 [quote name='Mirko' date='19 aprile 2005, 10:05']Mi è arrivata una email dalla zecca australiana di Perth che mi informa che il 2005 sarà l'ultimo anno in cui verrà coniata la famosa moneta con l'uccellino Kookaburra. Veniva coniata in diverse "misure", da 1 oncia a 1 kilo di argento fondo specchio e - come la serie Panda - aveva ogni anno un kookaburra in diverse pose. Ora dovremo darle addio. P.S.: l'emissione 2005 sarà colorata... [right][post="28120"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Guarda che la 2005 l'ho sottomano ed è normale come le altre... Magari ci saranno varianti colorate, ma la standard è la stessa. Ti posto un'immagine Quote
Attila Posted April 19, 2005 #3 Posted April 19, 2005 (edited) Comunque mi dispiace... uèèèèèèè... Almeno queste le ho tutte Ciao Attila Edit: Specifico: tutte quelle da 1 oncia, non le altre, uè Edited April 19, 2005 by Attila Quote
piergi00 Posted April 19, 2005 #4 Posted April 19, 2005 Peccato per il termine di questa collezione ciao Quote
Newton Posted April 19, 2005 #5 Posted April 19, 2005 Peccato, ho un paio di Kookaburra che avevo comprato per curiosità, non le ho mai collezionate sistematicamente, ma era una di quelle monete ormai "classiche", mi dispiace che non siano più coniate. Quote
Mirko Posted April 19, 2005 Author #6 Posted April 19, 2005 per gli "anglofoni" ecco il testo inglese della email: [code]2005 Proof Kookaburras - The Final Issue Highly regarded and avidly collected around the world since 1990, the Proof Issue of the Australian Kookaburra Silver Coin Series is being struck for the final time in 2005. In celebration of the enduring popularity of these 99.9% pure silver coins, the final Proof Issue features the innovative use of colour on its 'kookaburra' reverse design.[/code] Quote
Attila Posted April 19, 2005 #7 Posted April 19, 2005 Ueilà Mirko, sempre preciso, neh Ok, è quindi la serie 'proof' ad essere colorata. Chissa che mazzata ad acquistarla, tu l'hai acquistata? Se sì, quanto ti è venuta a costare? Comunque è un vero peccato che termini quest'anno (anche se non ho ben capito... 23 emissioni... potevano almeno farne 24, 25 o 30 boh...). Un ciao dispiaciuto Attila Quote
Mirko Posted April 19, 2005 Author #8 Posted April 19, 2005 No, non l'ho acquistata. Però ho un 2 once 1992 FS e 1 oncia 1994 FS. Proprio carini quelli uccelletti. Quote
frankoppc Posted April 20, 2005 #9 Posted April 20, 2005 vero, sono proprio bellini ps: stasera non riesco proprio a prendere sonno... troppi grattacapi pps: ma i kookaburra sono per caso in via di estinzione o sono comuni? Quote
Attila Posted April 20, 2005 #10 Posted April 20, 2005 [quote name='Attila' date='19 aprile 2005, 15:19']Ueilà Mirko, sempre preciso, neh Ok, è quindi la serie 'proof' ad essere colorata. Chissa che mazzata ad acquistarla, tu l'hai acquistata? Se sì, quanto ti è venuta a costare? Comunque è un vero peccato che termini quest'anno (anche se non ho ben capito... 23 emissioni... potevano almeno farne 24, 25 o 30 boh...). Un ciao dispiaciuto Attila [right][post="28198"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Mi autoquoto e mi vergogno come un cane... Dal 1990 al 2005 sono [b]16[/b] le emissioni, non 23... Mi sono confuso con la serie Panda... Ciao Attila Quote
Newton Posted May 28, 2005 #11 Posted May 28, 2005 E così, sull'onda di questa notizia, ho cominciato a dare la caccia ai Kookaburra (solo in senso numismatico eh...). Ecco il 2000 e il 2005. Quote
piergi00 Posted May 28, 2005 #12 Posted May 28, 2005 Complimenti per i nuovi entrati in collezione Quote
piergi00 Posted May 28, 2005 #14 Posted May 28, 2005 Domani accompagno Fabrizio al mercatino torinese , anche lui in caccia di draghi , conigli , scimmie made in australia Non ditelo al wwf ciao Quote
Attila Posted May 28, 2005 #15 Posted May 28, 2005 [quote name='Newton' date='28 maggio 2005, 18:43']E così, sull'onda di questa notizia, ho cominciato a dare la caccia ai Kookaburra (solo in senso numismatico eh...). Ecco il 2000 e il 2005. [right][post="36052"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Sempre belli i Kookaburra, in bocca al lupo per la ricerca Ciao Attila Quote
Newton Posted May 29, 2005 #16 Posted May 29, 2005 Grazie Attila, a proposito, ho visto che fra le monete che CERCHI ci sono le 5 once messicane.....anch'io ho lo stesso problema... Quote
Attila Posted September 22, 2005 #17 Posted September 22, 2005 [quote name='Mirko' date='19 aprile 2005, 09:05']Mi è arrivata una email dalla zecca australiana di Perth che mi informa che il 2005 sarà l'ultimo anno in cui verrà coniata la famosa moneta con l'uccellino Kookaburra...[cut]... [right][snapback]28120[/snapback][/right] [/quote]Mi sa che a Perth hanno voglia di scherzare sulle news, guarda qui... [img]http://www.novasoftware.it/attila/kook20061.jpg[/img] Ciao Attila Quote
Newton Posted September 22, 2005 #18 Posted September 22, 2005 Bella lì!! Allora era una bufala! Meglio, mi piacevano i kooka! Quote
carelliraf Posted October 13, 2005 #19 Posted October 13, 2005 anche io sapevo che il 2005 era l'ultimo anno del kookaburra... forse hanno fatto un passo indietro. boh Quote
petronius arbiter Posted October 13, 2005 #20 Posted October 13, 2005 L'ho già inserito in un'altra discussione, ma visto che è rispuntata anche questa, eccolo qui fresco di acquisto, 11€ petronius Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.