Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nik1970

3 MONETE DA IDENTIFICARE

Risposte migliori

nik1970

trovato queste 3 monete austriache , chiedo gentilmente una descrizione e se possibile il valore .

grazie nik

post-5683-1201286486_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

ciao nik1970. la prima moneta dovrebbe essere di ferdinando I d'asburgo che ha regnato dal 1835 al 1848. sul rovescio della moneta si legge 1848. la seconda è di francesco II (1792-1835), la tua sembra riportare la data 1806; mentre la terza non è una moneta ma un gettone usato per far di conto chiamato rechenpfennig, di solito fabbricati a norimberga. il tuo in paricolare reca il ritratto di luigi XV sul dritto e sul rovescio lo stemma reale, il maestro incisore è michael leichauff. mi dispiace ma per il valore non posso aiutarti.

spero di essere stato utile.

le90 :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

ah scusami....per la precisione le due monete d'argento sono 20 kreuzer.

se può interessarti michael leichauff ha lavorato come maestro incisore dal 1724 al 1768.

ciao.

le90

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nik1970

grazie molte le90 una domanda ,mi puoi indicare un catalogo da comperare per dove posso trovare tutte le monete austriache dal 1700 fino al 1918? ancora grazie .nik

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

okt

Incidentalmente: i 20 kreuzer, nelle nostre terre venete e giuliane sotto l'Impero della "Duplice Monarchia", venivano chiamati zvanziche (dal Ted. zwanzig, venti).

Il termine è poi restato nel gergo per indicare i soldi, la ricchezza: "el xe pien de zvanziche!" (è pieno di soldi, è ricchissimo!).

Ciao

Modificato da okt

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti