romanus Inviato 26 Gennaio, 2008 #1 Inviato 26 Gennaio, 2008 Ritorno su di un quesito che avevo posto all'inizio del mese. Un venditore aveva in vendita 10 antoniniani di Gordiano III con la formula compralo subito a da 32 a 36 euro,dopo un paio di mesi trascorsi senza che ne avesse venduto uno! li ha messi all'asta partendo da 24 euro, ebbene risultato ,neanche un offerta. Mi chiedo cosa c'è che non va? a 24 eu- non mi sembrano cari, vedendo le foto non mi pare che ci sia qualcosa di sospetto, o mi sbaglio,mi piacerebbe sentire un vostro parere, grazie. Ne posto tre come esemplificazione. Cita
gpittini Inviato 26 Gennaio, 2008 #3 Inviato 26 Gennaio, 2008 :) DE GREGE EPICURI Ciao! A 24 € non mi sembra poi un cattivo affare, e le monete paiono buone. Per spiegare la disaffezione dei compratori si può forse pensare che di Gordiano si trovano anche molti antoniniani splendidi, a volte a prezzi non molto più alti, diciamo a 50€ (se si è fortunati). Altra ipotesi è che il venditore non abbia una buona fama. O che Gordiano sia molto in ribasso... Cita
Vitus Inviato 26 Gennaio, 2008 #4 Inviato 26 Gennaio, 2008 Sono di modulo grande per caso? Certi antoniniani di Gordiano, Filippo e Decio hanno un modulo un po' più spesso e massiccio del normale. Questo fatto li rende(va) un poco più appetibili degli altri, trattandosi cmq di imperatori comuni. Però i falsi bulgari hanno colpito proprio questo genere - tra l'altro - così adesso chi compra questi antoniniani, paradossalmente evita il modulo grosso. Cita
romanus Inviato 26 Gennaio, 2008 Autore #5 Inviato 26 Gennaio, 2008 A valutare dalle foto non si può dire se sono eccedenti come modulo, però il peso mi pare fosse nella regola. Vuoi dire che i bulgari copiano anche questi? Ma allora che si fa, vai ai convegni e rischi grosso, online non parliamone... ,però di smettere non ho voglia,,,,, mahh Grazie per l'intervento anche a gpittini ciao, :huh: Cita
Vitus Inviato 27 Gennaio, 2008 #6 Inviato 27 Gennaio, 2008 Guarda qui e chiediti perchè un antoniano più brutto costa il doppio... http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=183&Lot=726 http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=131&Lot=998 Cita
romanus Inviato 27 Gennaio, 2008 Autore #7 Inviato 27 Gennaio, 2008 Guarda qui e chiediti perchè un antoniano più brutto costa il doppio...http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=183&Lot=726 http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=131&Lot=998 307803[/snapback] Mi sembrano molto piu' definite nei particolari ,e poi forse,Volusiano è un imperatore piu' ricercato. <_< Cita
Vitus Inviato 27 Gennaio, 2008 #8 Inviato 27 Gennaio, 2008 Ma no, io intendevo tra i 2 volusiani. Il meno bello è stato venduto al doppio. Perchè? Cita
crivoz Inviato 27 Gennaio, 2008 #9 Inviato 27 Gennaio, 2008 Per il semplice motivo che il secondo, venduto piu' caro, e' piu' bello del primo. Non e' consumato sulla guancia, e' piu' centrato. Mi sarei stupito del contrario, malgrado forse lo stile del primo sia migliore... Cita
romanus Inviato 27 Gennaio, 2008 Autore #10 Inviato 27 Gennaio, 2008 Ma no, io intendevo tra i 2 volusiani. Il meno bello è stato venduto al doppio. Perchè? 307856[/snapback] Ohhp... pardon.. avevo capito male, cmq. faccio mia la risposta di Crivoz.. che saluto, :) Cita
Gorgonia Inviato 28 Gennaio, 2008 #11 Inviato 28 Gennaio, 2008 Devo dire che in generale sia i denari che gli antoniniani di quel periodo sono scesi di parecchio di prezzo per la grande quantità di monete arrivate dai paesi dell'est europeo ( a parte i falsi!!) o sbaglio ? Cita
caiuspliniussecundus Inviato 4 Febbraio, 2008 #12 Inviato 4 Febbraio, 2008 Il quesito iniziale posto da Romanus è difficile, in questi ultimi tempi siamo diventati prudenti. Le monete sembrano buone, ma non si può mai sapere. E' anche vero quello che dice Gorgonia. Ricordo un commerciante che alla fine di una contrattazione mi regalò un antoniniano di Gordiano in eccellente conservazione, a lui era costato pochissimo, mi disse. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..