Vai al contenuto
IGNORED

moneta spesa


Risposte migliori

Ciao a tutti. Questa moneta che vi presento è molto particolare inquanto, essendo molto piccola ha uno spessore che per me è notevole, infatti come peso sembra una moneta romana, ma come simbologia sembrerebbe medioevale, so che la moneta è molto rovinata, ma se qualcuno riesce a vedere qualcosina per favore mi aiuti.

post-6151-1201547208_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto lo spessore ed il fatto che da una parte appare completamente liscia potrebbe proprio essere un peso monetale.

E' solo una vaga impressione ma i due scudi concentrici con figura al centro mi ricordano le monete dei Cavallieri dell'Ordine Teutonico.

Cosa vedi all'interno dello scudocentrale un Aquila? un Leone?

Di che materiale è fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dentro non ci vedo un animale, ma proprio impegnandomi al massimo mi sembra di scorgere, una croce o uno scudo piccolo di qualche tipo, il materiale proprio non saprei, mi sa che questa rimarrà senza identificazione caspiterina. Comunque ecco l'immagine del retro, forse cera qualcosa ma è illegibile.

post-6151-1201607838_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


forse ha ragione Teodato....ho riscontrato in monete medievali tedesche del '400 un dritto molto simile a quello....con nello scudo un aquila.....è in effetti potrebbe essere un peso monetale di quel periodo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato sul catalogo dei pesi monetali e con molta "fantasia" potrei azzardare che si tratti di:

Peso monetale - mezza doppia di Parma

-con un peso di 3,54/3,57 (l'usura può aver portato il tuo a 3 gr)

-diametro che varia da 20 mm a 16 mm: quindi potrebbe anche starci il tuo 15 mm , considerando sempre l'usura.

LA MIA E' SOLO UN IPOTESI basata sul fatto che lo stemma può somigliare a quello di Parma e Piacenza (anche per come è raffigurato sui pesi monetali riportati sul mio catalogo) , ma vista la cattiva conservazione del pezzo, non so se si potrà mai giungere ad un identificazione certa.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sul retro , sembra di veder un cavallo su 2 zampe tipo cavallino ferrari

puo essere ?

comunque l'ho saparata lì :)

309118[/snapback]

si forse si, però io ci vedo una C o una G in alto a sinistra a ore 9 e 15 e credo che andrebbe girata di 180°, poi una cosa buffa, guardando l'immagine della moneta un po' dall'alto sullo schermo del mio pc mi pare di vedere delle scritte viola, come fossero a penna

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Letizia passando dalla Germania alla spagna al centro dello scudo più piccolo potrebbe esserci un leone rampante stilizzato come si nota sull'emblema spagnolo delle monete di Castilla Y Leon.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al rovescio l'unico segno che mi sembra di intravedere sicuramente potrebbe essere una piccola stella al centro più forse alcune lettere.

Ho segnato in rosso quanto ci vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.