Vai al contenuto
IGNORED

Zecca di Arezzo_ grosso


Risposte migliori

Buonasera,

ho acquistato questo grosso della zecca di Arezzo attribuendolo a Guido Tarlato di Pietramala (Vescovo dal 1313 al 1326). Ma scartabellando tra alcuni cataloghi non ho trovato riscontri e mi ritrovo ora con un punto interrogativo :huh: :huh: ??

Qualcuno ha idea di quale possa essere l'autorià emittente di questa moneta?

D/ .PP.S.D NATV'

R/ DE ARITIO

Matteo

post-1682-1201630262_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il biaggi riporta il tuo grosso al n° 204, ma mentre lo descrive giustamente, ne sbaglia la foto, cmq lo riporta

D/ +(mitria) DE.ARITIO (mitria), croce patente

R/ PP°SD°°NATV, il santo seduto in cattedra.

Naturalmente a nome di Guido Tarlato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da "Monete toscane di zecche minori" Museo Nazionale del Bargello, 1997:

"Gli imperatori Enrico III nel 1052 ed Arrigo VI nel 1196 avevano concesso il diritto di zecca ai Vescovi Conti di Arezzo, ma le monete che ci sono pervenute non mostrano chiari segni di appartenenza alla loro autorità, a meno che non si vogliano intendere come tali le piccole mitrie che compaiono nelle legende del dritto della serie, che il CNI, anche se in via dubitativa, attribuisce a Guido Tarlato da Pietramala.

Questa serie...comprende grossi al tipo agontano ed al tipo con San Donato, patrono della città, seduto in cattedra, e dei quattrini: le loro caratteristiche stilistiche e metrologiche fanno supporre che queste monete non possano appartenere alla stessa serie.

Il simbolo della mitria deve essere stato, quindi, impiegato per un più ampio periodo di tempo, mettendo sempre più in dubbio l'attribuzione di tutte queste monete al vescovo Guido Tarlato, quantunque sia possibile ipotizzare che alcune di esse possano essere state battute al tempo del suo vescovato."

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Petronius :D :D ti sono molto grato per avermi permesso di approfondire la conoscenza di questa mia moneta. Ti faccio però una domanda: monete come la mia potrebbero essere catalogate come anonime vescovili non essendo individuabile l'autorità emittente certa?

Link al commento
Condividi su altri siti


monete come la mia potrebbero essere catalogate come anonime vescovili non essendo individuabile l'autorità emittente certa?

308627[/snapback]

In mancanza di meglio, direi che può andar bene :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non aggiungo altro rispetto a quanti mi hanno preceduto, salvo i dovuti complimenti per l'acquisto. Bellissima moneta! Un giorno spero di riuscire a comprarne una anch'io così ben conservata. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello, la faccia in cui è raffigurato il papa è molto simile anche nei dettagli al grosso di Benedetto XII per Macerata... molto interessante...

la patina è stupenda...

complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Si tratta di un grosso emesso dal Vescovo Boso degli Ubertini tra il 1342 e il 1365 secondo quanto riportato da F.M. Vanni pagina 97 n 142.

Io ne ho uno uguale ma bucato.

Il tuo e' veramente bello. E' possibile sapere (anche in pvt) quanto lo hai pagato?

Ciao

Maurizio

Bello, la faccia in cui è raffigurato il papa è molto simile anche nei dettagli al grosso di Benedetto XII per Macerata... molto interessante...

la patina è stupenda...

complimenti

309650[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, anche io colleziono monete medievali e rinascimentali della toscana, se non sono troppo indiscreto vorrei sapere se l'ha presa su un' asta numismatica e il prezzo di vendita...Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.