Vai al contenuto
IGNORED

moneta della città di Halaesa


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, qualcuno di voi conosce questa moneta della antica città di Halaesa (vicino l'attuale Tusa provincia di Messina)? la moneta in questione raffigura un Abete nebrodensis una specie che adesso è in via di estinsione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nolder,

sono certo che l'immagine della moneta e i dati del peso e del diametro saranno utili a tutti per identificare al meglio la tua moneta.

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nolder,

sono certo che l'immagine della moneta e i dati del peso e del diametro saranno utili a tutti per identificare al meglio la tua moneta.

A presto!

309840[/snapback]

:D non ho dubbi che possa giovare...... se solo li avessi.... il problma è che ne ho soltanto sentito parlare e che è citata su alcuni testi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe sapere se effettivamente la moneta di Alaisa Archonidae (Halaesa) raffigurasse veramente l'Abies Nebrodensis piuttosto che una spiga di grano od una torcia.

Dove hai trovato i riferimenti che parlano di questa moneta con l'abete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, :) di Alaisa ci dovrebbero essere queste tipologie...non so se sono tutte...o se sono esatte... :P

1) testa di Zeus/torcia tra spighe di orzo - ALAISION SYMMAXIKON

2) testa di Zeus/fulmine alato - ALAISION......peso 6,35 grammi

3) Sikelia ALAISAS/ Eracle con clava e pelle di leone..peso 13,28 - 16,90 grammi

4) Sikelia ALAISAS/ Arciere inginocchiato.....3,27 - 3,96 grammi

5) Apollo/ fulminee grappa d'uva - SYMMAXIKON....peso 3,50 - 9,31 grammi

6) ALAISION/ donna con braccio straiato???....5,29 - 5,41 grammi

7) ALAISION/stella a otto raggi.....7,75 grammi

con l'abete non so se ci sia...comunque cerco meglio... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sono un modesto appassionato di fiori ed alberi, al momento a parte le monete attuali del Libano con il famoso Cedro del Libano, non mi vengono in mente monete antiche con alberi.

Qualche utente potrebbe postare qualche monetacon alberi?

Allego fotografia del bellissimo Abies Nebrodensis.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono un modesto appassionato di fiori ed alberi, al momento a parte le monete attuali del Libano con il famoso Cedro del Libano, non mi vengono in mente monete antiche con alberi.

Qualche utente potrebbe postare qualche monetacon alberi?

Allego fotografia del bellissimo Abies Nebrodensis.

post-1966-1201988732_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe sapere se effettivamente la moneta di Alaisa Archonidae (Halaesa) raffigurasse veramente l'Abies Nebrodensis piuttosto che una spiga di grano od una torcia.

Dove hai trovato i riferimenti che parlano di questa moneta con l'abete?

309894[/snapback]

Su wikipedia ho trovato questi riferimenti: Forse quest'albero era molto comune in epoca antica, di certo il legname dell'abete dei Nebrodi dovette rappresentare una importante fonte di commercio per le popolazioni montane della Sicilia settentrionale, specie durante la dominazione greca, al punto tale che la città di Halaesa, posta a pochi chilometri della odierna Tusa (ME), batté moneta con l'immagine inconfondibile di questo svettante albero.

L'albero è conosciuto anche come Abete Mattei, che è il cognome di colui che lo censì e che lo estrasse come specie a se, l'allora direttore dell'orto botanico di Messina il prof. Giovanni Ettore Mattei era il mio bisnonno ed io sto facendo una sorta di libro ricordo, ecco perchè mi interessa trovarne almeno qualche esemplare.

Confido nel vostro aiuto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Su wikipedia ho trovato questi riferimenti: Forse quest'albero era molto comune in epoca antica, di certo il legname dell'abete dei Nebrodi dovette rappresentare una importante fonte di commercio per le popolazioni montane della Sicilia settentrionale, specie durante la dominazione greca, al punto tale che la città di Halaesa, posta a pochi chilometri della odierna Tusa (ME), batté moneta con l'immagine inconfondibile di questo svettante albero.

L'albero è conosciuto anche come Abete Mattei, che è il cognome di colui che lo censì e che lo estrasse come specie a se, l'allora direttore dell'orto botanico di Messina il prof. Giovanni Ettore Mattei era il mio bisnonno ed io sto facendo una sorta di libro ricordo, ecco perchè mi interessa trovarne almeno qualche esemplare.

Confido nel vostro aiuto.

Grazie.

Giusto per rinnovare il topic grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per rinnovare il topic grazie.

salve,

a meno che non venga smentito da qualche testo occulto, la moneta citata per questa zecca non esiste per il periodo sopra citato. Potrebbe essere che la descrizione di wikipedia non sia del tutto corretta...

buon lavoro e auguri per il suo libro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.