Vai al contenuto
IGNORED

quesito veneziano


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho da mostrarvi un paio di denari (o soldi?) della repubblica di venezia. Cominciamo col primo, quello da 6 bagattini. Sul D/ santo e la scritta SAN MARC. VEN e una rosetta. Sul R/ madonna con bambino e la sigla R C L A, intervallata da rosette, all'esergo rosetta e valore. Se qualcuno mi potesse decifrare il significato della suddetta sigla (forse sono le iniziali del doge), si potrebbe risalire al periodo storico.
Grazie
bavastro
:rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta appartiene alla monetazione anonima dei dogi di Venezia, quindi non reca il nome o le iniziali di alcun doge.
La sigla RCLA credo stia per Regina Caeli Laetare Alleluja.
Il tipo mi sembra quello emesso nel 1619, ma esistono esemplari simili coniati verso la fine del 1600.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ringrazio per la risposta e approfitto per chiarimenti su questa seconda moneta da 12 bagattini che invio in allegato. Essendo usurata non si leggono completamente le lettere. Su un lato un santo (san marco o Cristo) benedicente che taglia in alto cerchio di perline e la scritta: NOST. BR e rosetta , più altre lettere illeggibili. Sull'altro lato il doge di fronte al leone con aureola;attorno la scritta: .S.MV. DOMIN?O? (i punti interrogativi stanno al posto dei caratteri ) all'esergo i12 tra rosette. Come l'altra è di rame e misura 20 mm. Gradirei risalire alle scritte complete e grosso modo alla datazione.
bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo si tratti di una moneta del doge Domenico Contarini (1659-1675) con la legenda S M V DOMIN CON. Il lato con il Redentore nimbato e benedicente con Vangelo dovrebbe riportare l'iscrizione DEFENSOR NOSTER.
Paolucci pag. 105 n° 20.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio luigi per la tempestività e precisione. Quando mi capiterà cercherò di contraccambiare. Intanto per il mezzo soldo di piotr, di strano non vedo nulla, a parte la A di MARC che sembra una E. Per il resto lascio la parola a chi ha il Paolucci.
p.s. per curiosità, non si può vedere anche la foto dell'altro lato?
bavastro
:rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi spiace, ho conservato solo la foto di dritto, il verso è però identico alla moneta sopra .
bè, un po' strano lo è, un errore così evidente dell'incisore, anche su nominali così bassi e in genere poco curati : la moneta è autentica, forse battuta con un conio un po' stanco; può darsi pure un falso d'epoca, anche se non poteva esserci alcun vantaggio economico a falsificare i 6 bagattini.

saluti
@+Piotr
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.