Vai al contenuto
IGNORED

monete in tv


coppirossi

Risposte migliori

ciao niko,

però la storia del peso non mi sembra tanto stupida. E' vero che se peso una moneta punzonata ho un peso sfalsato e che se tolgo i punzoni perdo la garanzia...che fare allora ??

310679[/snapback]

la questione del peso sfalsato sta in piedi, ma quella di ritrovarsi una moneta falsa periziata in mano no! era questo che intendevano!

posso chiedere per curiosità su che canale vendeva?

antenna 3 ;)

310785[/snapback]

Io non lo so cosa intendevano perchè non ho visto la trasmissione.

Il dubbio però è: che succede se taglio una bustina periziata e peso la moneta e scopro differenze importanti di peso ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dubbio però è: che succede se taglio una bustina periziata e peso la moneta e scopro differenze importanti di peso ??

ma stiamo scherzando? La stragrande maggioranza di periti (quelli seri iscritti alle categorie) ti mette al sicuro da simili "imprevisti".

La perizia è appunto una "garanzia" alla bontà della moneta.

Se una cosa del genere capita vuol dire che il perito è poco serio.

I periti seri infatti sono disposti a riprendere indietro una moneta "dubbia" senza tanti problemi.

problemi di peso o di falsità di monete al massimo possono arrivare dagli imbonitori televisivi che mi danno meno fiducia.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur non essendo un epserto di quotazioni, sembravano anche a me fuori dal mondo, specie per quanto riguarda le monete del regno d'Italia. Sono contento che altri abbiano confortato la mia idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dubbio però è: che succede se taglio una bustina periziata e peso la moneta e scopro differenze importanti di peso ??

ma stiamo scherzando? La stragrande maggioranza di periti (quelli seri iscritti alle categorie) ti mette al sicuro da simili "imprevisti".

La perizia è appunto una "garanzia" alla bontà della moneta.

Se una cosa del genere capita vuol dire che il perito è poco serio.

I periti seri infatti sono disposti a riprendere indietro una moneta "dubbia" senza tanti problemi.

Questo significa che i periti sono a loro volta dei commercianti ??!!

La cosa non mi tranquillizza affatto..anzi mi preoccupa e mi fa pensare che non ci sia differenza con Bolaffi. Loro almeno le monete le vendono libere e verifabili...

problemi di peso o di falsità di monete al massimo possono arrivare dagli imbonitori televisivi che mi danno meno fiducia.....

310803[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo significa che i periti sono a loro volta dei commercianti ??!!

La cosa non mi tranquillizza affatto..anzi mi preoccupa e mi fa pensare che non ci sia differenza con Bolaffi. Loro almeno le monete le vendono libere e verifabili...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo significa che i periti sono a loro volta dei commercianti ??!!

La cosa non mi tranquillizza affatto..anzi mi preoccupa e mi fa pensare che non ci sia differenza con Bolaffi. Loro almeno le monete le vendono libere e verifabili...

311085[/snapback]

Alcuni si e altri no, ma comunque la differenza con Bolaffi è evidente: loro NON sono periti. Il fatto che sia meglio avere le monete sciolte per poterle verificare, anzichè sigillate, mi lascia perplesso in quanto una moneta sigillata da perito (vero e non presunto) non dovrebbe avere bisogno di alcuna verifica, in quanto è la perizia stessa che ne attesta l'autenticità e quanto altro. Poi come in tutti campi possono esserci errori dolosi e colposi dei quali ognuno si assumerà le proprie responsabilità.

Modificato da simonesrt
Link al commento
Condividi su altri siti


Il dubbio però è: che succede se taglio una bustina periziata e peso la moneta e scopro differenze importanti di peso ??

ma stiamo scherzando? La stragrande maggioranza di periti (quelli seri iscritti alle categorie) ti mette al sicuro da simili "imprevisti".

La perizia è appunto una "garanzia" alla bontà della moneta.

Se una cosa del genere capita vuol dire che il perito è poco serio.

I periti seri infatti sono disposti a riprendere indietro una moneta "dubbia" senza tanti problemi.

problemi di peso o di falsità di monete al massimo possono arrivare dagli imbonitori televisivi che mi danno meno fiducia.....

310803[/snapback]

Se si taglia la bustina della "perizia" il venditore o il perito che ha sigillato la moneta non sono tenuti al rimborso di alcunchè

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che sia meglio avere le monete sciolte per poterle verificare, anzichè sigillate, mi lascia perplesso in quanto una moneta sigillata da perito (vero e non presunto) non dovrebbe avere bisogno di alcuna verifica, in quanto è la perizia stessa che ne attesta l'autenticità e quanto altro. Poi come in tutti campi possono esserci errori dolosi e colposi dei quali ognuno si assumerà le proprie responsabilità.

311093[/snapback]

Certo una moneta sigillata offre una maggior tutela al suo acquirente , di questa ne risponde in caso di dubbi sulla autenticita' il suo venditore e chi ha chiuso la stessa (perito , commerciante, iscritto ad associazione di numismatici professionisti .)

Naturalmente la bustina non deve essere aperta o manomessa come suggerisce tergestum.

Altro aspetto da evidenziare, secondo me , e' il caso di vendita a commerciante di una moneta chiusa , in questa situazione non e' sufficiente la sigillatura anche da parte di un perito di chiara fama.

L' acquirente professionista vuole quasi sempre verificare la moneta nuda sia per valutare l' autenticita' che la conservazione aprendo la bustina non "fidandosi" del parere di un collega.

Proprio perche' come spesso e' stato scritto nel forum , la sigillatura e' suscettibile di manomissione e l'accertamento del grado di conservazione di una moneta gode sempre di un certo margine di discrezionalita'

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


allora perchè tenere sempre la testa sotto la sabbia.

Nei convegni più di un commerciante "serio" mi ha detto che con 30 euro mi faceva avere la perizia di qualunque moneta !!

allora il problema non è la perizia ma la moneta. Nuda me la controllo, sigillata prego e spero che sia buona !

Diventare un perito numismatico...basta fare domanda in camera di commercio :o

meditate gente meditate !!

Link al commento
Condividi su altri siti


allora il problema non è la perizia ma la moneta. Nuda me la controllo, sigillata prego e spero che sia buona !

311140[/snapback]

Il problema e' di comprare da venditori di fiducia pronti a rispondere di quello che hanno venduto

In questi casi la sigillatura' e' solo una ulteriore garanzia

Se Pierino ti trovi bene con Bolaffi ti consiglio di continuare ad acquistare presso il suo negozio

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si taglia la bustina della "perizia" il venditore o il perito che ha sigillato la moneta non sono tenuti al rimborso di alcunchè

311102[/snapback]

.ma allora lo vedi che ho ragione io. Se si taglia la bustina nessuno mi rimborsa. Per verificare la moneta bisogna però aprire la bustina..

la cosa non funziona molto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Diventare un perito numismatico...basta fare domanda in camera di commercio :o

meditate gente meditate !!

311140[/snapback]

Bèh, non in tutte le CCIAA è così: posso dirti che io nel 1983 a Trieste dovetti superare un esame difficilissimo fattomi da Giulio Bernardi. Vassoio con 100 monete di tutte le epoche e dovevo dire quali erano autentiche e quali no: ne sbagliai 2 su 100!!! Fui promosso a pieni voti. So che in altre CCIAA basta fare la domanda e sei iscritto, ma è per questo che quando ero un associato NIP mi sono battuto per fare un Albo Nazionale e non tanti Albi delle varie CCIAA. Ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti


allora il problema non è la perizia ma la moneta. Nuda me la controllo, sigillata prego e spero che sia buona !

311140[/snapback]

Il problema e' di comprare da venditori di fiducia pronti a rispondere di quello che hanno venduto

In questi casi la sigillatura' e' solo una ulteriore garanzia

Se Pierino ti trovi bene con Bolaffi ti consiglio di continuare ad acquistare presso il suo negozio

311149[/snapback]

Certo :D :D poi ne riparliamo il giorno che vorrà vendere le monete che ha acquistato da Bolaffi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo significa che i periti sono a loro volta dei commercianti ??!!

La cosa non mi tranquillizza affatto..anzi mi preoccupa e mi fa pensare che non ci sia differenza con Bolaffi. Loro almeno le monete le vendono libere e verifabili...

Ma se io vado da Bolaffi e compro una moneta "libera" e non periziata, la porto a periziare da altri periti iscritti per esempio al NIP e questi (vuoi mai) che la reputassero non autentica (per carità - scrivo unicamente a livello accademico, e puramente teorico, una cosa del genere non potrebbe capitare di sicuro), bolaffi si riprende la moneta e mi rida i soldi (in euri)?

A confronto cito il caso di un amico - ben più collezionista di me per esperienza e raccolta - che dopo aver acquistato una moneta di una certa importanza da un commerciante ed aver poi espresso qualche dubbio (anche post parere di altri collezionisti sulla autenticità), si sono visti ritirare la moneta senza problemi e restituire tranquillamente i soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti


[

Certo  :D  :D  poi ne riparliamo il giorno che vorrà vendere le monete che ha acquistato da Bolaffi  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

311230[/snapback]

A quanto leggo Pierino si preoccupa solo dell' autenticita' della moneta non si pone il problema dei prezzi di Bolaffi mediamente superiori a quelli di mercato e del grado di conservazione ;)

Certo che per rientrare da acquisti fatti presso il negozio torinese bisogna ragionare nel lungo termine e mettere in preventivo molti anni come minimo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Chi ha detto che per diventare perito basta fare una semplice domanda alla CCIAA? Nel mio caso (Emilia-Romagna/Bologna) per poter diventare perito devi portare tutta la documentazione possibile a sostegno delle tue capacità e la commissione, a insindacabile giudizio e senza contraddittorio, decide se le prove portate a testimonianza delle tue capacità (articoli, libri, cataloghi, lettere di numimsmatici o periti) sono sufficienti, altrimenti niente da fare. Penso che prima di fare certe affermazioni bisognerebbe informarsi. Quanto poi al fatto che sono stati chiesti 30 euro per sigillare una moneta: qual'è lo scandalo? Il perito lo fa di mestiere e si fa pagare. Se poi si vuole insinuare che con 30 euro si "compra" una perizia, intendendo magari che una moneta BB diventa SPL è un altro discorso e chi dovesse prestarsi a queste scorrettezze se ne dovrà assumere la responsabilità in ogni sede e luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto leggo Pierino si preoccupa solo dell' autenticita' della moneta non si pone il problema dei prezzi di Bolaffi mediamente superiori a quelli di mercato  e del grado di conservazione ;)

Certo che per rientrare da acquisti fatti presso il negozio torinese bisogna ragionare nel lungo termine e mettere in preventivo molti anni come minimo

311240[/snapback]

generazioni, Piergi, generazioni... eoni, lustri...

bisogna ragionare in termini di ere geologiche, o di cicli astrali

il sole deve compiere molti giri intorno alla galassia... almeno così mi ha detto un amico collezionista di lunga data, del circolo di Vicenza, che iniziò comprando monete romane comuni e in mediocre qualità presso la suddetta ditta... ed è ancora tormentato dai rimorsi... :(

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo significa che i periti sono a loro volta dei commercianti ??!!

La cosa non mi tranquillizza affatto..anzi mi preoccupa e mi fa pensare che non ci sia differenza con Bolaffi. Loro almeno le monete le vendono libere e verifabili...

Ma se io vado da Bolaffi e compro una moneta "libera" e non periziata, la porto a periziare da altri periti iscritti per esempio al NIP e questi (vuoi mai) che la reputassero non autentica (per carità - scrivo unicamente a livello accademico, e puramente teorico, una cosa del genere non potrebbe capitare di sicuro), bolaffi si riprende la moneta e mi rida i soldi (in euri)?

A confronto cito il caso di un amico - ben più collezionista di me per esperienza e raccolta - che dopo aver acquistato una moneta di una certa importanza da un commerciante ed aver poi espresso qualche dubbio (anche post parere di altri collezionisti sulla autenticità), si sono visti ritirare la moneta senza problemi e restituire tranquillamente i soldi.

311232[/snapback]

Bolaffi alle monete "importanti" allega un certificato con tanto di fotografia , in questo caso non dovrebbero esserci problemi a farsi rimborsare se risultano false

Mentre sulle monete di valore inferiore e' presente un certificato generico e qui potrebbero presentarsi dei problemini .

Naturalmente il discorso si pone con tutti i venditori che non sigillano o fotografano le proprie monete qui entra in gioco la professionalita' del commerciante

Mi auguro che Bolaffi e tutti i suoi colleghi si comportino anche in questa situazione come i commercianti citati da Carletto .

Proprio per questo consiglio sempre di rivolgersi a stimati professionisti del settore e non a farsi tentare dal sottobosco che ruota attorno al mondo del commercio numismatico

E' facile comunque farsi una idea della serieta' di un venditore , sentendo direttamente le esperienze di altri collezionisti incontrati nei circoli , nei convegni e pure virtualmente nel forum Lamoneta

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche sul catalogo ci sono prezzi fuori di testa........... esempio Silver Eagle 1 dollaro 2008 a 37,50 € + contributo fisso 4.90 € + eventuale spesa contrassegno 2,02 € per un totale di 44.42 €. A quel prezzo se ne possono comprare un paio.........

310525[/snapback]

3 :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


domanda:

ma nel prezzo delle monete è compreso iva, tasse ecc. ecc.

Cioè se compro una moneta al convegno..soldi in mano e moneta in tasca..giusto ??

A chi mi rivlgo in caso di contestazione ??

Cioè non è che bisogna mettere sul piatto della bilancia un po' tutto ???

attenzione a fare gli affari !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


domanda:

ma nel prezzo delle monete è compreso iva, tasse ecc. ecc.

Cioè se compro una moneta al convegno..soldi in mano e moneta in tasca..giusto ??

A chi mi rivlgo in caso di contestazione ??

Cioè non è che bisogna mettere sul piatto della bilancia un po' tutto ???

attenzione a fare gli affari !!!

nelle passioni non bisogna pensare a fare gli affari. ecco perchè alcuni comprano a molto ciò che si può trovare a meno :D

e come dicono gli esperti: meditate gente, meditate !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che questa discussione non andrà da nessun parte :rolleyes:

Ne propongo quindi la chiusura...

311092[/snapback]

sono molte le discussioni su Bolaffi, nel forum; ed ognuna non ha mai portato niente di buono.

fatevi un bella ricerca e un'idea di quello che volete fare: pro o contro bolaffi, e poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

indi... propongo anch'io la

chiusura

...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.