Vai al contenuto
IGNORED

Napoli Piastra 1805


Risposte migliori

Stavo rivedendo il Gigante 2008 ed aggiornando i riferimenti con le mie monete; alle piastre del 1805 vedo che rispetto al precedente Gigante che avevo (2004) riporta anche una variante HEER e la considera R4 (Gig. 71a).

Guardando l'immagine di una mia (che al momento non ho a portata di mano) mi sembra possa trattarsi di quelle variante. C'è qualcuno che le conosce bene per confermare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Giuseppe! ;)

Non credo che in molti abbiano avuto la fortuna di avere tra le mani questa variante.

Si può osservare abbastanza nitidamente nella leggenda che l'abbreviazione di HIERUSALEM anziché essere HIER appare come HEER.

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per aver espresso la vostra opinione.

Mi rimane un grosso dubbio sulla effettiva rarità di tutte queste varianti, vedere anche la discussione che ho aperto sul 10 grana del 1832.

Considerate che queste monete sono state acquistate in aste o listini prima del 2000 e se ricordo bene erano riportate anche le immagini; sono state comunque acquistate ai normali prezzi che si registravano per le monete di quelle date, allora non si parlava di varianti.

Tutto questo fiorire di distinzioni in varianti varie (bordo liscio od obliquo, piccole varietà nelle scritte e nelle figure, ecc...), varianti che peraltro nella monetazione napoletana rappresentano più la regola che l'eccezione, credo siano uno stimolo allo studio di chi raccoglie queste monete.

Tuttavia le valutazioni e rarità spesso elevate che si trovano sui cataloghi e perfino in vendite pubbliche le trovo francamente piuttosto strane e ho qualche serio dubbio siano frutto di ricerche veramente approfondite sulle apparizioni degli esemplari in questione; specie per le differenze dei bordi mi piacerebbe capire su che base è stato fatto il censimento degli esemplari apparsi, visto che nelle figure e descrizioni non c'è in genere.

Per cui personalmente preferisco andarci piano su queste valutazioni, probabilmente il tempo e ricerche approfondite potrebbero cambiare radicalmente le valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.