Giuseppe Inviato 4 Febbraio, 2008 #26 Inviato 4 Febbraio, 2008 (modificato) Sono sicuro di averne vista qualcuna proposta in asta ma purtroppo non essendo interessato nè al tipo nè all'epoca non mi sono segnato i riferimenti. Non saprei se siano particolarmente rare; probabilmente lo sono nel senso che non essendo monete nei tempi passati pochi avevano motivo di collezionarle e conservarle per cui non ne dovrebbero essere rimaste molte. Tuttavia ancor oggi credo che pochi si dedichino a questi oggetti, comunque estremamenti interessanti, per cui difficilmente il loro valore è paragonabile a quello di monete altrettanto rare, spero di essermi spiegato; non stiamo parlando di numismatica anche se la forma dell'oggetto e spesso l'iconografia può essere molto simile e forse per questo motivo anche alcuni collezionisti di monete possono essere interessati. Modificato 4 Febbraio, 2008 da Giuseppe Cita
sandokan Inviato 4 Febbraio, 2008 Supporter #27 Inviato 4 Febbraio, 2008 sapete dove posso trovare ulteriori informazioni su queste tessere mercantili?mi interessa molto saperne di piu su questa moneta o tessera ...spero possiate aiutarmi ad identificarla con esattezza °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Ci sono i due volumi di Alberto Banti dal titolo "Tessere Mercantili Italiane", da cui cito una frase: "Le Tessere Mercantili[.....] sono oggetti monetiformi coniati o fusi in rame o bronzo, raramente in argento, utilizzati tra il 1200 e il 1500 per la tenuta dei conteggi sull'abbaco o sulla scacchiera. Furono largamente impiegate da compagnie mercantili, artigiani, famiglie, congregazioni laiche e religiose, regni e repubbliche,ma ebbero anche utilizzazioni diverse come segni di riconoscimento o surrogati della moneta spicciola". Nell'opera sono ben 1463 i tipi rappresentati e classificati. Saluti :) Cita
l'ErèmìtA Inviato 4 Febbraio, 2008 Autore #28 Inviato 4 Febbraio, 2008 tra le 1463 ne vedi qualcuna che le rassomiglia?grazie :) ma non pretendo che ti metti a sfogliarle una ad una Cita
sandokan Inviato 4 Febbraio, 2008 Supporter #29 Inviato 4 Febbraio, 2008 tra le 1463 ne vedi qualcuna che le rassomiglia?grazie :) ma non pretendo che ti metti a sfogliarle una ad una °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Purtroppo non li possiedo : troppo cari per me. Sorry :( Cita
l'ErèmìtA Inviato 4 Febbraio, 2008 Autore #30 Inviato 4 Febbraio, 2008 ah che brutta notizia!!!:) vabbe grazie comunque Cita
spitz Inviato 4 Febbraio, 2008 #31 Inviato 4 Febbraio, 2008 è diversa ma per cominciare.. Tessera mercantile Arme del popolo fiorentino [[diritto; sul rovescio:]] leone rampante dia. 2.2 48 TM. Cita
spitz Inviato 4 Febbraio, 2008 #32 Inviato 4 Febbraio, 2008 altra Tessera mercantile Chiavi decussate [[diritto; sul rovescio:]] monogramma dia. 2.2 112 TM. dritto Cita
teodato Inviato 4 Febbraio, 2008 #34 Inviato 4 Febbraio, 2008 Nessuno ha preso in considerazione Sigismondo I? Npn conosco la monetazione Ungherese ma possiedo una monetina in argrnto con quel tipo di croce, Cita
skubydu Inviato 4 Febbraio, 2008 #35 Inviato 4 Febbraio, 2008 ciao, se fosse una tessera mercantile, segnalo quest'opera, magari qualcuno ne è in possesso: ALBERTO BANTI TESSERE MERCANTILI ITALIANE IN USO FRA I SECOLI XIII - XV Volumi 1 e 2 - 132 + 490 pp. 30x21 £ 150.000 1463 tipi rappresentati graficamente e classificati 256 stemmi familiari 230 marchi e simboli mercantili indice di enti e famiglie bibliografia Cita
l'ErèmìtA Inviato 5 Febbraio, 2008 Autore #36 Inviato 5 Febbraio, 2008 ringrazio tutti e soprattutto spitz per la preziosa segnalazione Cita
l'ErèmìtA Inviato 5 Febbraio, 2008 Autore #37 Inviato 5 Febbraio, 2008 ho scandagliato le prime 300 ma non coincide in nessuna il dritto con le chiavi decussate e il rovescio con il circolo crucigero. secondo voi è di particolare interesse ? ve lo chiedo perchè io non ne ho mai sentito parlare di queste tessere (premesso che sono digiuno anche di numismatica) e mi piacerebbe sapere se avessero un discreto valore storico e economico Cita
gpittini Inviato 5 Febbraio, 2008 #38 Inviato 5 Febbraio, 2008 :) DE GREGE EPICURI Ho fatto qualche ricerca sulla croce di Lorena, su un libro di araldica. Anzitutto, la croce di Lorena si chiama anche "patriarcale", e questo può connettersi alle chiavi decussate sull'altro lato. Inoltre, la croce di Lorena si trova in tutti gli stemmi della monarchia austriaca, compresi i rami cadetti. Cita
Mirko Inviato 5 Febbraio, 2008 #39 Inviato 5 Febbraio, 2008 Inoltre, la croce di Lorena si trova in tutti gli stemmi della monarchia austriaca, compresi i rami cadetti. C'è solo da quando il marito di Maria Teresa d'Austria, Francesco I duca di Lorena, divenne Re e Imperatore, nel 1745 ;) Cita
l'ErèmìtA Inviato 7 Febbraio, 2008 Autore #40 Inviato 7 Febbraio, 2008 fino ad adesso la tesi piu confermata è che si tratti di una tessera mercantile fiorentina....avete altre idee? Cita
arrigome Inviato 26 Marzo, 2008 #41 Inviato 26 Marzo, 2008 ...sembra sia una tessera mercantile fiorentina dei DI GENTILE. Le chiavi decussato sono l'emblema della casata. Nello Speciale di Cronaca Numismatica n. 17 del 2001 : "Storie di zecche e di Mercanti, a pag. 63-64 ci sono una 20ina di esemplari illustrati. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..