Vai al contenuto
IGNORED

Fotografare le monete


Nippo

Risposte migliori

Quale fotocamera consigliate per fotografare in maniera perfetta le vostre monete? Ho una canon ixus 7.1, ma tutte le volte che provo a scattare delle foto mi vengono fuori immagini orrende. Che tipo di macchine sono consigliate? Quali marche e tipo? E' possibile, con facilità e senza abilità particolari, tirare fuori delle immagini tipo catalogo d'asta a colori?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Nippo,

ti rispondo io...

le immagini da catalogo d'asta, naturalmente non è possibile ottenerle senza l'utilizzo di una buona tecnica di ripresa...

le cose più importanti, per ottenere delle buone foto sono:

una macchina che consenta di riprendere la moneta da vicino (altrimenti si rischia di avere l'effetto "francobollo", una buona macchina è l'apparecchio reflex, che consente la messa a fuoco manuale e la possibilità di cambiare le lenti.

Allora devi decidere se rimanere alla ixus, con la quale potrai comunque ottenere buone foto (non da catalogo d'asta) oppure passare ad una reflex digitale, in tal caso ti consiglierei una canon, per la comodità del programma loro di gestione file (ma se vuoi info più precise non esitare a scrivermi una mail, vorrei evitare un post pubbicitario),

poi bisogna curare bene l'illuminazione, quindi devi utilizzare un supporto per l'apparecchio e posizionarti vicino una fonte di luce naturale (una finestra ad. es., oppure in alternativa utilizzare delle lampade neon (magari quelle a luce bianca, tipo lampadina a risparmio di energia) poste attorno alla moneta, consiglio più la luce naturale comunque.

La luce va sempre schermata e riflessa opportunamente (si possono utilizzare anche dei pezzetti di cartoncino bianco, io li uso molto costo zero e ottimi risultati) con l'effetto di schermo si riescono a visualizzare i contorni del disegno di una moneta e l'effetto varia molto.

Lo sfondo può essere un pezzo di stoffa nera.

Ottenuta una immagine discreta occorre un programma di ritocco (photoshop o acdc per esempio), l'immagine si ridimensiona con la funzione ritaglio, si corregge nei livelli, e si dà un tocco finale per renderla gradevole a chi la guarda...

qui hai un esempio di ripresa:

2napgnc.jpg

l'immagine è stata realizzata con una canon, luce naturale (da una finestra) lo sfondo creato in photoshop. Con la tua macchina dovresti già avere risultati vicini a questo, certo una reflex ti consente di fare più cose, ma per il forum già la tua va bene, se usata adeguatamente. Ma credimi, e non mi stancherò mai di ripeterlo, più che macchina è tecnica.

Resto a tua disposizione per qualsiasi consiglio ti necessiti,

a presto

;) siculogreco

Modificato da siculogreco
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.