Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni...


louesa

Risposte migliori

Mi è capitata tra le mani questa medaglietta in PIOMBO (non ne avevo mai viste...). Per quello che ne so, le medagliette devozionali, sono state coniate con questo metallo fino al XII secolo (se non ricordo male) ma, un catalogo in mio possesso, ne riporta una con datazione XV . Che ne pensate? Sono già state aperte discussioni a riguardo?

Avete qualche suggerimento anche per un piccolo restauro? E' pulita ma messa maluccio....

Ciao e grazie per qualsiasi consiglio o parere vogliate darmi!

Massimo

scan1cl4.th.png

scan10001nx6.th.png

Devo usare questo tipo di allegato perchè quello predefinito dal sistema non mi permette di inserire le immagini..... :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao lousa,

tempo fa mi era capitata una medaglia in piombo a forma di croce ed era stata da me aperta una discussione in merito. Alcuni dissero che poteva essere del XV secolo altri dei primi del XVII ma presumo che sia più probabile che queste medaglie in piombo sono del XV secolo, dai pochi libri-cataloghi di medagliette devozionali che possiamo osservare, quelle in piombo vengono attribuite al XV secolo quindi presumo che anche quella tua e di questo periodo anche perchè quelle dei secoli successivi erano in bronzo, ottone, rame e più raramente in argento.

Ciao,

matteo69

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto ne so, già i pellegrini in terrasanta dal V-VI sec dc usavano medagliette o simili in piombo -e anche nel VIII -IX sec vi erano ricordini simili(ne ho viste almuseo di bobbio di proprietà s.colombano)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.