Vai al contenuto
IGNORED

no comment (corriere della sera)


meja

Risposte migliori

Cronache il reportage. una regione sommersa dai sacchetti

In volo sull'immondizia

Spunta un teatro romano

Un giorno di emergenza visto dall'elicottero della polizia. La protesta blocca ferrovia e autostrada

L'ANFITEATRO - L'immagine dell'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere — i cui elementi, secondo alcuni studi, sarebbero anteriori a quelli del Colosseo — circondato da sacchetti di immondizia dimostra che l'abbandono non fa distinzioni e così come non si salvano le comunità, non si salvano nemmeno i patrimoni artistici e archeologici. E non si salva il futuro stesso della raccolta dei rifiuti. Guardate l'immagine di San Nicola La Strada, provincia di Caserta. Con un po' di pazienza potrete scorgere, sommersi dai sacchetti, i contenitori per la differenziata, che poi lontano da qui non è nemmeno il futuro ma il presente. Però in Campania è il futuro e pure ipotetico. Quella foto nega la speranza di contrapporre anche solo simbolicamente un atto di civiltà — come è la differenziata che consente il riciclaggio — all'inciviltà che ha portato al disastro. E l'automezzo che spruzza disinfettante è come se confermasse la resa. Tutta la provincia che comprende Napoli e Caserta sembra essersi arresa, nelle immagini di questa pagina. Il bus che a Monterusciello, nella zona flegrea, deve farsi largo tra cumuli alti quasi due metri è già tanto che possa camminare. Ed è tanto anche che il proprietario di quella caffetteria- paninoteca di Arzano, continui a esporre la sua insegna pure se è mezza coperta dai sacchetti anziché chiudere e mandare tutto all'aria. E se poi c'è pure qualcuno che ci va a mangiare nonostante la puzza, è tantissimo. Ma pure quella è una resa. La fermata Un autobus si fa largo tra i mucchi di spazzatura di Monterusciello: è in questo comune della zona Flegrea che il 9 gennaio è stata assalita una squadra di Vigili del fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.