niko Inviato 6 Febbraio, 2008 #1 Inviato 6 Febbraio, 2008 (modificato) come promesso tempo fa vi posto il mio ultimo acquisto sabaudo, arrivato oggi. EMANUELE FILIBERTO Grosso I° tipo D/(croce) E.PHILIBERTVS.DUX.SABAV scudo semplice coronato tra 2 nodi in palo. cord. liscio e rigato. R/(croce) ET AVG PRETORIE (sigle o data) croce mauriziana in cornice quadrilobata. cord. liscio e rigato. mistura diametro: 25 mm peso: 2,25/1,61 g anno: 1556 zecca: Aosta secondo l'ordinanza del 1/X/1554 per Aosta al taglio di 114 pezzi al marco e al titolo di denari 3,3 se ne conosce una battitura per 90 marchi a Vercelli dal 26/XI/1554 al 31/VIII/1557 e un'altra per 570 marchi con caratteristiche più scadenti; ancora a Vercelli dal 1/IX/1557 al 30/XI/1560 ne vennero coniati per 1410 marchi. a Aosta dal X/1554 al II/1559 ne furono coniati per 31820 marchi. simonetti 53/3 prossimamente inserirò le immagini da fotocamera... per ora accontentatevi delle scansioni :P Modificato 6 Febbraio, 2008 da niko Cita
piergi00 Inviato 6 Febbraio, 2008 #2 Inviato 6 Febbraio, 2008 Bravo Niko ottima scelta :) Mi raccomando posta le foto sul catalogo Cita
niko Inviato 6 Febbraio, 2008 Autore #3 Inviato 6 Febbraio, 2008 premesso che le scansioni sono piccoline e "non perfette", come la giudicate? (vi prometto che posterò le foto :P ) Cita
savoiardo Inviato 7 Febbraio, 2008 Supporter #4 Inviato 7 Febbraio, 2008 come la giudichiamo????? BELLA! bella argentatura.... data ben visibile e quindi perfettamente identificabile..... i rilievi sembrano belli alti, anche se lo scanner appiattisce un poco le immagini..... appena appena stretta e non perfettamente centrata..... ma questo se si vuole fare proprio i pignoli.... bella moneta! come sta a peso???? ad occhio dovrebbe essere sull' 1,80-1,90 g..... riesci a pesarla???? Cita
niko Inviato 8 Febbraio, 2008 Autore #5 Inviato 8 Febbraio, 2008 come la giudichiamo?????BELLA! bella argentatura.... data ben visibile e quindi perfettamente identificabile..... i rilievi sembrano belli alti, anche se lo scanner appiattisce un poco le immagini..... appena appena stretta e non perfettamente centrata..... ma questo se si vuole fare proprio i pignoli.... bella moneta! come sta a peso???? ad occhio dovrebbe essere sull' 1,80-1,90 g..... riesci a pesarla???? 312083[/snapback] purtroppo non ho una bilancina... ma in questo 2008 mi sono promesso di comprarne una :P Cita
niko Inviato 8 Febbraio, 2008 Autore #6 Inviato 8 Febbraio, 2008 ecco la prima foto, non sono uscite molto bene... :( Cita
niko Inviato 8 Febbraio, 2008 Autore #10 Inviato 8 Febbraio, 2008 ... il rovescio "naturale"... :P Cita
savoiardo Inviato 8 Febbraio, 2008 Supporter #11 Inviato 8 Febbraio, 2008 ribadisco che mi piace... non tanto le foto con il ritocco con lo sfondo nero..... rovinano i bordi della moneta... piuttosto fai una foto "naturale" con un foglio nero di sfondo..... Cita
niko Inviato 8 Febbraio, 2008 Autore #12 Inviato 8 Febbraio, 2008 ribadisco che mi piace...non tanto le foto con il ritocco con lo sfondo nero..... rovinano i bordi della moneta... piuttosto fai una foto "naturale" con un foglio nero di sfondo..... 312499[/snapback] ci proverò... (tanto in questi giorni sono a casa per il ponte di carnevale :P) Cita
piergi00 Inviato 9 Febbraio, 2008 #13 Inviato 9 Febbraio, 2008 (modificato) Pure io nel lontano , ormai , 2006 avevo acquistato un grosso di questa tipologia ma con data 1555 Nel mio esemplare nella legenda del D/ compare SABAVDI al posto di SABAV , piccola variante Ho recuperato l' immagine del D/ e del R/ dai meandri del forum e postata nel catalogo :D Modificato 9 Febbraio, 2008 da piergi00 Cita
niko Inviato 9 Febbraio, 2008 Autore #14 Inviato 9 Febbraio, 2008 in una numismatica vendono un grosso di EF con "ET PRETORIE AVG" al posto di "ET AVG PRETORIE" ;) Cita
niko Inviato 9 Febbraio, 2008 Autore #15 Inviato 9 Febbraio, 2008 penso che le ultime foto siano uscite un po' meglio... (scusate se utilizzo questo post come "sezione prove fotografiche"... <_< ) Cita
savoiardo Inviato 9 Febbraio, 2008 Supporter #16 Inviato 9 Febbraio, 2008 meglio niko... questa è più bella come immagine....la moneta è sempre comunque bella... visto che ci sono posto l'immagine del mio del 1555... anche se i numeri della data non sono completi si può notare la differenza con gli stessi numeri di quella di pier... interessante pensare a quanti diversi punzoni avevano per produrre i coni.... Cita
savoiardo Inviato 9 Febbraio, 2008 Supporter #17 Inviato 9 Febbraio, 2008 meglio niko... questa è più bella come immagine....la moneta è sempre comunque bella... visto che ci sono posto l'immagine del mio del 1555... anche se i numeri della data non sono completi si può notare la differenza con gli stessi numeri di quella di pier... interessante pensare a quanti diversi punzoni avevano per produrre i coni.... anche io ho fatto che prelevarlo dal catalogo... Cita
briciola73 Inviato 10 Febbraio, 2008 #18 Inviato 10 Febbraio, 2008 complimenti ad entrambi..........BELLA MONETA.......ottimo affare Niko,a me mi manca.....e ben conservata cmq,mi piace molto!OTTIMA!! :D Cita
niko Inviato 10 Febbraio, 2008 Autore #19 Inviato 10 Febbraio, 2008 (modificato) complimenti ad entrambi..........BELLA MONETA.......ottimo affare Niko,a me mi manca.....e ben conservata cmq,mi piace molto!OTTIMA!! :D 313081[/snapback] bè...devo ringraziare un utente lamonetiano... che in questa discussione non è intervenuto, però gli piacciono molto le "sabaude" e il nick comincia per C... indovinate chi è! :D :D :D grazie mille! Modificato 10 Febbraio, 2008 da niko Cita
Matteo Inviato 10 Febbraio, 2008 #20 Inviato 10 Febbraio, 2008 Vi posto anche il mio esemplare di grosso di Aosta, ha alcuni difetti di conio ma mi piace molto e ci sono affezionato! :D :P Ecco il dritto: Cita
carletto Inviato 11 Febbraio, 2008 #22 Inviato 11 Febbraio, 2008 bè...devo ringraziare un utente lamonetiano... che in questa discussione non è intervenuto, però gli piacciono molto le "sabaude" e il nick comincia per C... indovinate chi è! ehm, credo di conoscerlo :D non ero intervenuto prima perchè non volevo che magari non ci fossero commenti sinceri visto che le controparti erano entrambe lamonetiane sono contento che sia piaciuta ovviamente a niko (che l'aveva vista prima) ma che abbia riscosso soddisfazione anche tra gli altri utenti. ma quello che mi rende più orgoglioso è di aver contribuito alla collezione di niko che si sta spostando verso una monetazione sabauda posteriore a quella del regno. ciao a tutti c. = carletto :D Cita
utenteBannato Inviato 11 Febbraio, 2008 #23 Inviato 11 Febbraio, 2008 penso che le ultime foto siano uscite un po' meglio... (scusate se utilizzo questo post come "sezione prove fotografiche"... <_< ) 312859[/snapback] Bellina, complimenti ;) Cita
niko Inviato 11 Febbraio, 2008 Autore #24 Inviato 11 Febbraio, 2008 bè...devo ringraziare un utente lamonetiano... che in questa discussione non è intervenuto, però gli piacciono molto le "sabaude" e il nick comincia per C... indovinate chi è! ehm, credo di conoscerlo :D non ero intervenuto prima perchè non volevo che magari non ci fossero commenti sinceri visto che le controparti erano entrambe lamonetiane sono contento che sia piaciuta ovviamente a niko (che l'aveva vista prima) ma che abbia riscosso soddisfazione anche tra gli altri utenti. ma quello che mi rende più orgoglioso è di aver contribuito alla collezione di niko che si sta spostando verso una monetazione sabauda posteriore a quella del regno. ciao a tutti c. = carletto :D 313338[/snapback] bè... ora che ci sei... se mi dai il permesso pubblico le tue foto :D ...posso? ;) ciao carl... e ancora grazie :D Cita
carletto Inviato 11 Febbraio, 2008 #25 Inviato 11 Febbraio, 2008 vai niko ! anche se io non sono per niente un buon fotografo :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..