Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA OLIMPIADI ROMA


LastResort

Risposte migliori

Cioè,non è la medaglia che veniva data ai vincitori delle competizioni,ma è la medaglia commemorativa ufficiale delle olimpiadi di roma comprata a roma durante le olimpiadi ( appunto :P ) da mio padre!
Non vale niente comunque? :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Sono in possesso di una medaglia d'oro commemorativa dei giochi olimpici di Roma 1960.
Essendo completamente non competente nello specifico settore, ho cercato di documentarmi su internet, ma ho trovato solo alcune informazioni presso siti di case d'asta non virtuali.
Purtroppo ho riscontrato differenze fra il peso dichiarato nel sito (7,8 grammi) e il peso da me rilevato con la bilancia elettronica (6,915 grammi). Il diametro è 22,02 mm, mentre lo spessore è 1,40 mm.
Le caratteristiche riportate sono le seguenti:
Medaglia commemorativa per i giochi della XVII Olimpiade, in oro 900/1000, 20 carati, gr. 7,80, diametro 22 mm. Bozzetto: Signorini.
V: Lupa di Roma con gemelli su cartiglio con data MCMLX, cerchi olimpici e stemma SPQR
R: Tedoforo con fiaccola tra arco di Costantino e tempio del Partenone con sottostante la scritta ROMA.
E' possibile che sia un falso, oppure c'è stato un errore nella dichiarazione sul sito?
Grazie in anticipo per chi saprà darmi delucidazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
[quote name='LastResort' date='24 aprile 2005 - 01:53 ' timestamp='1114300435' post='29331']
Ok,ho appurato che le medaglie non interessanoa nessuno................... [img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/default/sad.gif[/img] [img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/default/sad.gif[/img] [img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/default/sad.gif[/img]
[/quote]


Un giudizio piuttosto sbrigativo : e inoltre Lord Acton ti aveva già fornito il suo parere.

Le medaglie a carattere sportivo non suscitano un grande interesse nei collezionisti a differenza di quelle a carattere religioso, oppure quelle militari o le insegne di Ordini Equestri.

Spesso sono soltanto iniziative commerciali, rivolte a un pubblico non tanto di collezionisti e comunque di intenditori quanto di persone che credono di fare un buon investimento, cosa che invece non è : avendo bisogno di venderle, spesso si ricava soltanto il controvalore del metallo impiegato.
D'altra parte, come in ogni tipo di collezionismo, il prezzo lo fa il mercato.....[img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/default/wink.gif[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
La prima medaglia che hai postato e' effettivamente la medaglia ufficiale dei giochi distribuita al pubblico, se ben ricordo in una marea di esemplari...ma dovrei controllare quanti. E' una gran bella medaglia di Emilio Greco che e' stato uno dei piu' grandi scultori/medaglisti contemporanei italiano dell'ultimo secolo. Era uscito nei mesi scorsi su Cronaca Numismatica un articolo sulle olimpiadi di Roma 60 dove veniva cutata la medaglia. Anche se comune la medaglia ha a mio parere una certa quotazione di mercato, soprattutto se in condizioni quasi FDC e con la custodia originale integra (te lo dice un collezionista di medaglie contemporanee e di Greco.. :) ).

Una ultima cosa....non e' vero che le medaglie non interessano a nessuno... ;) . personalmente quelle di artisti contemporanei mi interessano di piu' delle monete....de gustibus
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
integrazione informazioni sulla prima medaglia: trattasi della medaglia commemorativa ufficiale dei giochi. diametro mm 50. recto: tedofora in corsa coi cinque cerchi sullo sfondo. verso: volo d'uccelli sopra lo stadio olimpico. ne furono distribuite 16276 esemplari. aurore: emilion greco. una medaglia apparentemente comune quindi, che pero' non appare frequentemente nelle aste online. a mio giudizio un bel pezzo d'arte.

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'altra medaglia, se non ti interessa e comunque non ci sei affezionato, il mio consiglio è di venderla(dato il buon prezzo dell'oro in questo momento) e magari reinvestire il gruzzoletto in qualcosa di più solido.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
[quote name='bluetrain' timestamp='1283197256' post='681818']
Sono in possesso di una medaglia d'oro commemorativa dei giochi olimpici di Roma 1960.
Essendo completamente non competente nello specifico settore, ho cercato di documentarmi su internet, ma ho trovato solo alcune informazioni presso siti di case d'asta non virtuali.
Purtroppo ho riscontrato differenze fra il peso dichiarato nel sito (7,8 grammi) e il peso da me rilevato con la bilancia elettronica (6,915 grammi). Il diametro è 22,02 mm, mentre lo spessore è 1,40 mm.
Le caratteristiche riportate sono le seguenti:
Medaglia commemorativa per i giochi della XVII Olimpiade, in oro 900/1000, 20 carati, gr. 7,80, diametro 22 mm. Bozzetto: Signorini.
V: Lupa di Roma con gemelli su cartiglio con data MCMLX, cerchi olimpici e stemma SPQR
R: Tedoforo con fiaccola tra arco di Costantino e tempio del Partenone con sottostante la scritta ROMA.
E' possibile che sia un falso, oppure c'è stato un errore nella dichiarazione sul sito?
Grazie in anticipo per chi saprà darmi delucidazioni.
[/quote]

Purtroppo non sono riuscito a trovare riscontri sul peso. Mi sembra che esistano quattro versioni di peso diverso, ma nessuna di 6,915 grammi. E' un falso? E quanti carati dovrebbe avere l'oro?
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
[quote name='bluetrain' timestamp='1297513420' post='776240']
[quote name='bluetrain' timestamp='1283197256' post='681818']
Sono in possesso di una medaglia d'oro commemorativa dei giochi olimpici di Roma 1960.
Essendo completamente non competente nello specifico settore, ho cercato di documentarmi su internet, ma ho trovato solo alcune informazioni presso siti di case d'asta non virtuali.
Purtroppo ho riscontrato differenze fra il peso dichiarato nel sito (7,8 grammi) e il peso da me rilevato con la bilancia elettronica (6,915 grammi). Il diametro è 22,02 mm, mentre lo spessore è 1,40 mm.
Le caratteristiche riportate sono le seguenti:
Medaglia commemorativa per i giochi della XVII Olimpiade, in oro 900/1000, 20 carati, gr. 7,80, diametro 22 mm. Bozzetto: Signorini.
V: Lupa di Roma con gemelli su cartiglio con data MCMLX, cerchi olimpici e stemma SPQR
R: Tedoforo con fiaccola tra arco di Costantino e tempio del Partenone con sottostante la scritta ROMA.
E' possibile che sia un falso, oppure c'è stato un errore nella dichiarazione sul sito?
Grazie in anticipo per chi saprà darmi delucidazioni.
[/quote]

Purtroppo non sono riuscito a trovare riscontri sul peso. Mi sembra che esistano quattro versioni di peso diverso, ma nessuna di 6,915 grammi. E' un falso? E quanti carati dovrebbe avere l'oro?
[/quote]

Falsa una medaglia del genere....proprio non direi. Sono iniziative commerciali che qualcuno acquista per speculazione e che poi si rivelano un affare piuttosto magro.
Se è d'oro dovrebbe esserci il marchio "750", che è poi la misura (750 /1000) che ha sostituito la precedete in carati 18/24 (in entrambe il 75% in oro e il 25% in lega).
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul recto in basso a sinistra c'è inciso a rilievo z 900, suppongo sia la caratura. Quello che non mi torna è il peso. Da nessuna parte ho trovato la grammatura di 6,915grammi. Ecco il mio dubbio. Se non è falsa, potrebbe essere una serie più economica, emessa sempre da Numismatica Italiana?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
[quote name='LastResort' timestamp='1114163094' post='28912']
Cioè,non è la medaglia che veniva data ai vincitori delle competizioni,ma è la medaglia commemorativa ufficiale delle olimpiadi di roma comprata a roma durante le olimpiadi ( appunto [img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img] ) da mio padre!
Non vale niente comunque? [img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/default/smile.gif[/img]
[/quote]

Non è una medaglia commemorativa, non è una medaglia emessa a scopo commerciale! E' una medaglia detta "di partecipazione" e veniva e viene data ad ogni atleta partecipante a quella edizione delle olimpiadi. In questo caso Olimpiadi di Roma 1960, disegnata da Emilio Greco, prodotta da Bertoni di Milano (è la ditta che fa la coppa della Uefa Champions League, coppa del mondo di calcio ecc...), è molto ricercata dai collezionisti olimpici (io sono uno di quelli, ma la possiedo già) il valore si aggira tra i 150 e i 250 Euro con custodia originale in plastica trasparente con marchio Bertoni.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.