attila650 Inviato 7 Febbraio, 2008 #1 Inviato 7 Febbraio, 2008 Vi posto queste tre monete medioevali che ho comprato al buio ma non so riconoscere. Mi piace moltissimo quella al centro con i giglietti. L'ho comprata solo perchè mi piaceva. Un super grazie a chi mi aiuterà :) Alessandro Cita Awards
fedafa Inviato 8 Febbraio, 2008 #2 Inviato 8 Febbraio, 2008 Di questo gruppo la prima non riesco ad inquadrarla... La seconda è un denaro emesso da Carlo I d'Angiò a Messina (Spahr 35) D/ DEI GRA REX SICIL, nel campo KAR R/ DVC APVL ET PRIC CAP, croce con fiordalisi nel 3° e 4° campo La terza, se la vista non mi inganna dovrebbe essere un denaro apulo emesso da Manfredi a Brindisi (moneta rara) D/ +MANFRIDVS, nel campo grande A cantonata da globetti R/ +REX SICILIE, croce cantonata da stelle Spero di non essermi sbagliato :P Cita
gpittini Inviato 8 Febbraio, 2008 #3 Inviato 8 Febbraio, 2008 :) DE GREGE EPICURI D'accordo con Fedafa sulle ultime due, la prima mi pare un denaro tornese, ma per capire se è di Tours (come l'altro che hai postato) oppure dei regni crociati di Acaia ecc. occorre una foto un po' migliore. Cita
apuliensis Inviato 8 Febbraio, 2008 #4 Inviato 8 Febbraio, 2008 se è di Tours ci dovrebbe essere scritto d/ SCS MARTINV.... r/ TVRONVS CIVI.... <_< ....vedi se sono queste le scriite...altrimenti dovrebbe essere Acaia... ;) Cita
attila650 Inviato 14 Febbraio, 2008 Autore #5 Inviato 14 Febbraio, 2008 Incredibile come siete bravi, io faccio fatica anche solo a leggere le scritte sulle monete pur avendole in mano... nel denarino di argento non mi pare di leggere d/ SCS MARTINV.... r/ TVRONVS CIVI quindi suppongo che sia di Acaia voi che ne pensate? mi sono pure procurato il Faustin Poey d'Avant, 1858-1862 provo a studiarmelo un po. Mi piacerebbe pulire questa moneta pensate che è una impresa possibile? ci provo? Grazie a tutti per le gentilissime risposte. segue altra faccia Alessandro Cita Awards
attila650 Inviato 14 Febbraio, 2008 Autore #6 Inviato 14 Febbraio, 2008 ecco l'altra faccia... Alessandro Cita Awards
gpittini Inviato 15 Febbraio, 2008 #7 Inviato 15 Febbraio, 2008 :) DE GREGE EPICURI Anch'io sono più per Acaia, anche per lo stile della moneta, che è un po' degradato (quelle di Tours di solito sono migliori). Forse si legge DE CLAR.. (= de Clarencia). Prova a vedere se si legge TAR, in questo caso può essere Filippo di Taranto. Come testi di riferimento, c'è Schlumberger, Numismatique de l'Orient Latin, e molti articoli di Metcalf su varie riviste; forse anche altro. Cita
apuliensis Inviato 15 Febbraio, 2008 #8 Inviato 15 Febbraio, 2008 (modificato) per Chiarenza - Filippo di Taranto (1304-1332) vi è riferimento Gamb. 218 vi è anche la tipologia del Principato di Acaia Isabelle de Villehardouin (1297-1301) Modificato 15 Febbraio, 2008 da apuliensis Cita
Paleologo Inviato 15 Febbraio, 2008 #9 Inviato 15 Febbraio, 2008 Vale la pena tentare una pulizia, prima fase acqua demineralizzata e spazzolino, in caso di insuccesso seconda fase con carta d'alluminio e soda solvay in soluzione. Sono tutti metodi su cui puoi trovare parecchie informazioni sul forum :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..