Vai al contenuto
IGNORED

Chiedo valutazione di autenticità


Risposte migliori

Cerco ancora un amico come sin'ora ho trovato che mi aiuti sia per l'autenticità
sia per un approssimativo valore ringrazio sempre quanti mi aiuteranno
GRAZIE::::::::::::::::::::::::

Toro da un lato sotto le zampe una scritta ma non capisco.

Testa elmata dall'altro lato
Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco ad intelligere la seconda immagine (che tu dici testa elmata, mi fido) che è probabilmente il diritto.
dai tipi potrebbe essere una moneta di Thuroi, città della magna grecia sorta sulle ceneri di Sibari (V-IV se ac). Potrebbe essere testa elmata di Atena e toro cozzante sul rovescio.
con peso e diametri si potrebbe capire il nominale
Plinius
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie .il peso ? non ho un bilancino ..
il diametro e di cc.28 mm.

il lato principale testa elmata con criniera sull'elmo .

che valore potrebbe avere ..all'incirca grazie Adriano.
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Plinius. La moneta è un bronzo di Thurium.
In esergo mi sembra di vedere un caduceo (SNG AND 1183). Peso attorno ai 28 g. La legenda è sopra al toro, appena visibile sul tuo esemplare. Atena indossa una un elmo attico sormontato dalla figura di Scilla.
La moneta considerata rara. A marzo di quest'anno un esemplare in condizioni migliori del tuo al dritto e con un rovescio nello stesso stato è stato aggiudicato per 160 Euro.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.