Vai al contenuto
IGNORED

Lotto di bronzetti


Risposte migliori

Salve a tutti...rieccomi con un lotticino di 10 bronzetti di cui ne devo scegliere 6.

Datemi qualche consiglio su quali prendere.......io ho già una mezza idea ma non ve la anticipo per non influenzarvi :) vediamo se ho scelto bene :D

Ringrazio in anticipo tutti quelli che interverranno...:)

post-6706-1202762443_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta numero 10 mi pare presenti al rovescio una tipologia non troppo comune. Credo infatti vi sia rappresentato l'imperatore che, in piedi, impugna due stendardi: la legenda dovrebbe essere CONCORDIA MILITVM. In tal caso c'è la possibilità che si tratti d'una emissione di Vetranione.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora io direi....la numero 2 ...... la numero 3 ...... la numero 7 .... la numero 8 .... la numero 9 .... e in particolare la numero 10..... ;)

le due con GLORIA EXERCITVS e FELP REPARATIO sono le più comuni secondo il mio modesto parere..... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo una elabrazione della 10.....mi s ahce vetranio casca come ipotesi...voi che ci leggete????

Purtroppo per me ci vedo piu Costanzo II

esempio

post-6706-1202772491_thumb.jpg

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Osservando l'immagine ingrandita pare più probabile, effettivamente, un'attribuzione della moneta a Costanzo II: nel bronzetto preso in esame mi sembra che la legenda presenti, a destra, dopo l'interruzione, le lettere TIVS. In questo caso l'interpretazione della legenda al diritto è molto importante visto che i ritratti nelle monete battute da Vetranione a suo nome o per Costanzo risultano nella maggior parte dei casi decisamente simili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh ho deciso di prenderle tutte :D cmq chi me le vende non è completamente a digiuno di numimsatica, ma sa quello che vende....non credo che, a meno di una bella svista, ceda per pochi spiaccioli una moneta di Vetranione. Vabbe mi accontento...:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.