Vai al contenuto
IGNORED

Teodorico?


eg1979

Risposte migliori

Il peso e' un po alto per essere un nummo di Teodorico. Hai preso in considerazione l'ipotesi che sia il monogramma di Ravenna (nella variante senza la A)? Dovresti lavorare sulla comprensione della figura al dritto

Link al commento
Condividi su altri siti


caro marchemilio,

secondo te dovrei mettere sotto "identificazioni" le monete semplici ? se so identificarle, che senso ha metterle qui ? mi pare logico che chieda aiuto per quelle complicate...

caro lorenzo,

mi consigli di provare a pulirla meglio e fare qualche foto con luce diversa ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho studiata molto bene. Intanto le foto molto migliori di quelle del venditore.

Sicuramente la lettera grande a sx è una R, poi c'è la S in alto. Sotto la gamba lunga della R mi pare ci sia un semicerchio o qualcosa del genere (ma forse sbaglio).

Non ci giurerei ma la figura a destra potrebbe essere una I con dei trattini orizzontali, non una E perchè i trattini sembrano proseguire anche verso sx.

Poi in basso a destra forse c'è una C

Atalarico, monogramma 27?

post-248-1203968559_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


come non si vede nulla???

ma la R e la S?

spero sia uno scherzo, è frustrante vedere che le mie monete sono sempre ritenute così impossibili. questa per un esperto mi sembra fattibile.

io sono sicuro che stiamo tra Atalarico e Teodorico e continuerò le mie ricerche anche se non dovessi ricevere aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eg, perdona se mi intrometto nella discussione....puoi fare tutte le ricerche che vuoi sulle tue "monete" ma credo che rispondere in maniera un pò stizzita a persone che ti fanno chiaramente capire che quella che hai tra le mani può essere una moneta così come un bottone di rame, mi sembra fuori luogo...

Le persone che stanno in questo forum, sopratutto le due che ti hanno risposto, non sono esperti, sono PIU' che esperti (non voglio compiacere nessuno, è una mia opinione personale), ma più in là di tanto nemmeno loro possono andare (con la fantasia, si intende).

Un saluto.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo pubblicamente scusa a numa e a chiunque possa essersi sentito offeso dalla mia risposta.penso immaginate non fosse mia intenzione.

mi meravigliava che non si vedessero gli elementi di cui parlavo.

cmq non mi sembrava un rottame. anzi! avrei voluto riconoscerla, la butterò nel cesso se mi porta a tante aspettative, a tanta frustrazione e a mancare di rispetto a persone che stimo.mi sono comportato da stronzo e mi scuso.

spero accetterete le mie scuse

a non so quando

Emanuele

mi scuso di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


eg ... prova a fare questo. In giro su lamoneta c'e' il metodo segnalato da Clive Stannard per fare i calchi delle monete che solitamente risultano piu' chiari della moneta stessa. Se hai voglia, prova a fare un calco in gesso della tua moneta (meglio se giallo) e prova poi a fotografarlo e vedi se salta fuori qualcosa di piu' interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao eg, ho provato a schiarire le foto e mi pare che cosi' anche per i non

esperti come me,in questa monetazione, il discorso può apparire piu'

comprensibile, spero che non te l'abbia a male.

P.S. In un forum come questo,di ampie aperture, un argomento che può

apparire esclusiva di pochi al contrario può destare curiosità ed interesse

anche per chi si occupa di altri periodi storici. :)

post-3514-1204075486_thumb.jpg

post-3514-1204075518_thumb.jpg

Modificato da romanus
Link al commento
Condividi su altri siti


sono convinto non si scappi da Atalarico - Teodorico. La R e la S restringono il campo a quei due.

proverò magari con i calchi anche se mi sembra una cosa difficilissima...

ma le foto sono così incomprensibili? posso provare a migliorarle?

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto quella che sembra essere la soluzione.

Ho raddrizzato la R e ne e' venuto fuori che la seconda stanghetta e', con altissima probabilita', obliqua rispetto a quella della R. Unico monogramma che ammette questo, ammette la R, ammette la corona , ammetta una lettera in alto nel campo e che verifica peso e dimensione e' ...

Ricimero

quindi con buona probabilita' e' lui.

Ora un dovuto appunto per eg: credo che le critiche qui mosse siano dovute anche ad un fattore e non solo alla conservazione della moneta... le tue domande di identificazione sono lecite, cosi' come e' lecita la scelta di ognuno di cimentarsi o no.

In base agli elementi presente, chi vuole da' il suo parere; ora, a meno che non saltino fuori nuovi indizi, e' alquanto inopportuno continuare a tartassare i partecipanti al gioco con messaggi privati, visto che alla fine non potranno che ripetere quanto gia' espresso.

Comunque ecco la foto dalla quale si evince il discorso sull'inclinazione:

post-38-1204114750_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro yafet,

Ho capito la tua osservazione, te ne sono grato e proverò a cambiare atteggiamento in futuro.

Per quanto concerne la moneta ti dirò la verità: quella linea obliqua è stata la prima cosa che ho notato e sarei stato sicuro di Ricimero se quella lettera in campo non mi fosse apparsa più come una S che come una C. Ci sono monete di ricimero con la S? O quella può essere una C ?

Mi fa contento pensare che anche tu pensi sia il generale di libio severo e la darei, quindi, per buona.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' rovinata quindi occorrerebbe capire cosa e' incrostazione e cosa e' segno. Ma io gli metterei un bel cartellino con sopra "Ricimero", perche', a meno di averla per le mani, piu' di cosi' non si puo' dire

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.