Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] moneta romana?


Risposte migliori

Salve a tutti,

premetto che sono totalmente ignorante in campo numismatico..

Avrei bisogno del vostro aiuto per identificare una moneta ritrovata da mio zio

(agricoltore) in quel di Valbrona (COMO),paesino di montagna dove risiedo e di origini antiche (celti)..

La moneta in questione,di dimensioni Diametro 2,5cm e Spessore 1,9mm misurate con calibro,è di materiale scuro con riflessi ramati..

Sul fronte reca chiaramente un volto di profilo che sembra avere barba e dei lacci svolazzanti dietro il capo;

sul retro vi è un'immagine di galea e due scritte:inferiormente ROMA e nella parte superiore destra in cui mi sembra di decifrare REBAM ma probabilmente manca la prima lettera che è confusa..

Allego due fotografie,mi scuso ma per il momento non ho una bilancia di precisione per comunicare il peso..

Ringrazio fin d'ora chi cercherà di aiutarmi a scoprire tipologia ,rarità o valore approssimato..

Fernando

post-8562-1202811836_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, :)

è un semisse della Roma repubblicana.....testa di Saturno verso destra con lettera S (indica semisse).....prua di nave sotto ROMA.....poi sopra c'è il nome di una famiglia se non sbaglio.... <_<

per una catalogazione migliore aspetta un pò... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


non saprei...comunque la prima impressione che mi ha dato è che il rovescio sia un po strano...anche il bordo.... <_< bha.. :unsure:

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non ho nessuna pretesa di affermare l'autenticità della stessa:

è stata trovata in uno dei campi di mio zio mentre arava nel mio paese (Valbrona COMO) e quindi potrebbe benissimo essere una riproduzione dell'Ergo Spalma..

A proposito, ho guardato la discussione segnalatami da avgvstvs e sembra essere MOLTO SIMILE alla 4°a moneta della prima fila di questa foto(Presa da topic su Ergo Spalma)..

post-8562-1202835264_thumb.jpg

Desidererei sapere se una moneta come questa (e quella della foto) POTREBBE essere autentica o se è SICURAMENTE un falso senza alcun valore..

Approfittando della vostra cultura,vi ringrazio dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


e' una moneta del periodo repubblicano,esattamente un semisse,la cosa strana e' che questa moneta è un fuso,quindi dovrebbe avere il giro irregolare,questa invece presenta il giro battuto,dubito l'autenticità. :D :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.