Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Identificazione


Risposte migliori

Ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo sapere tutto ciò che riguarda questa moneta romana, che ho trovato a roma 12 anni fà,la moneta è in lega d'oro confermato da un orefice, il suo peso è di 21,5 grammi. grazie anticipatamente per l'aiuto!

post-8571-1202854570_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi hai anticipato con il diritto

comunque dovrebbe essere un sesterzio di Commodvs da imperatore unico 180-192 d.C.

D: M COMMODVS ANTONINVS AVG (Testa laureata a dx.)

R: PROV DEOR TR P V IMP IIII COS II PP (La Provvidenza in piedi a sn. tiene uno scettro e una verga. Ai suoi piedi, un globo. S C .

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie stich71, ti chiedo un ultima informazione,anch'io avevo ipotizzato che fosse di commodo, dalle lettere semi leggibili "modvus" però la testa nn presenta la barba ed il peso è ben diverso . questa moneta, poterbbe essere rara ed avere un suo valore? nelle info che ho dato, riconfermo che la moneta è legata con una parte d'oro,anche se minima. l'orefice sotto casa mia, lo ha riconfermato! è possibile vedere la mia moneta su un catalogo,per avere un confronto diretto? di nuovo grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so come l'orefice abbia potuto dire che vi sia presenza d'oro, se ha fatto analisi chimiche potrebbe essere che la moneta fatta di Oricalco = lega di rame ed zinco contenga piccole% d'oro.

Questo è possibile perchè nella Calcopirite che è uno dei principali minerali di rame in alcuni casi si riscontrano micro pagliuzze d'oro.

Se la percentuale di queste pagliuzze supera i 4 gr. a tonellata siamo in presenza di un vero e proprio giacimento aurifero.

Tieni però conto che 4gr/ton =0,0004%di oro e cioè su 21,5gr amettendo il 60% in rame =12,9gr di rame pari a 0,0000516 gr d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


centurioneamico grazie di aver spostato il mio post nell'apposita discussione. colgo l'occasione per fornire altre ifo sulla mia moneta. il diametro nella pate più allungata è di 2,7 cm. grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


avete ragione la somiglianza è sorprendente. però con una attenta osservazione le iscrizioni non sono coincidenti, mi spiego meglio il diritto della moneta nella parte leggibile "modvs" ha la "s" che finisce perpendicolare alla testa. e nel rovescio l'iclinazione della lancia della dea e maggiore. inoltre i colori delle ossidazioni differiscono troppo. segno che i metalli nn sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'ingrandimento in effetti la VS finali di Commodo nel dritto sono sopra il capo prima dell'interruzione.

Potremmo prendere in considerazione la Salus postata da agrippa ma dovè il modio con il serpente?

Link al commento
Condividi su altri siti


se non c'è il modio con serpente magari vi è un globo... PROV DEOR TR P VI IMP IIII COS III PP/ S-C....<_<

come disse Stich71... :)

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


ho radrizzato il rovescio ed il braccio destro che con la figura storta sembrava essere rivolto verso l'alto in effetti potrebbe essere inclinato leggermente verso il basso!

Da un attenta osservazione della legenda del rovescio direi che l'utente Apuliensis ha ragione!

Il globo probabilmente è andato distrutto dall'attacco chimico; resta comunque la leggera differenza rispetto all'ultimo sesterzio postato della legenda sopra il capo di commodvs : In quello proposto da ruffix prima della corona di alloro si legge

VS-Corona-ANTON mentre nell'ultimo postato da Apuliensis VSA-Corona-NTONinus

Allego confronto.

post-1966-1202931289_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.