Aimo Inviato 18 Febbraio, 2008 #1 Inviato 18 Febbraio, 2008 Io volevo conservare i 2 euro commemorativi all'interno di un album coi famosi folder a taschini da 6 x 5, pero' l'avevo già fatto con gli euro sciolti italiani ed ho visto (nonostante prima di inserirli li abbia lavati uno per uno con acqua e sapone!!!) che in quelli piu' vecchi 2003 (piu' stanno li' e più il fenomeno è marcato) si forma un alone dove la moneta tocca l'interno la taschina... esiste qualche soluzione a riguardo per poterle conservare nelle taschine? Fenomeno simile che cmq ho già visto anche nelle vecchie div italiani ufficiali in lire... Grazie a tutti Cita
money1991 Inviato 18 Febbraio, 2008 #2 Inviato 18 Febbraio, 2008 Intendi l'alone che si crea sulla plastica o sulle monete??? Cita
jaconico Inviato 18 Febbraio, 2008 #3 Inviato 18 Febbraio, 2008 anche a me succede,e ti assicuro che non è bello!non ti fà vedere bene la moneta! Cita
Aimo Inviato 18 Febbraio, 2008 Autore #4 Inviato 18 Febbraio, 2008 Intendi l'alone che si crea sulla plastica o sulle monete??? 316235[/snapback] L'alone che si forma sulla plastica della taschina che contiene la moneta.. :( Cita
money1991 Inviato 18 Febbraio, 2008 #5 Inviato 18 Febbraio, 2008 Si crea pure a me.....la plastica assorbe qualcosa che contiene il metallo delle monete.... Cita
Aimo Inviato 19 Febbraio, 2008 Autore #6 Inviato 19 Febbraio, 2008 azz...nessuno ha qualche soluzione :( Cita
Diabolik73 Inviato 19 Febbraio, 2008 #7 Inviato 19 Febbraio, 2008 Anche a me è successa la stessa cosa. Non vedo possibili soluzioni per risolvere il problema. Cita
Aimo Inviato 19 Febbraio, 2008 Autore #8 Inviato 19 Febbraio, 2008 ma la moneta in se secondo voi si rovina? Cita
Aimo Inviato 19 Febbraio, 2008 Autore #10 Inviato 19 Febbraio, 2008 Io temo si opacizzi...perda lucidità insomma...per le taschine chissenefrega...si cambiano...per quello che costano...ma le monete!!! :( Cita
volpecula Inviato 20 Febbraio, 2008 #11 Inviato 20 Febbraio, 2008 La mia soluzione personale e' stata quella di autocostruirmi i vassoi e valigetta.Se vuoi puoi andarti a vedere tutte le foto dei miei 3 portamonete sulla sezione Agora',ho finito di postare le foto proprio ora.Il post e' titolato:I miei portamonete.Comunque gli oblo'in plexiglass dovrebbero essere i migliori.Saluti. azz...nessuno ha qualche soluzione :( 316522[/snapback] Cita
Aimo Inviato 20 Febbraio, 2008 Autore #12 Inviato 20 Febbraio, 2008 (modificato) ma qualcuno cmq sà dirmi se le monete si rovinino dentro le taschine?Oltre a formare gli aloni... :( P.S. Molto carino il tuo lavoro @Volpecula chissà quanto tempo hai impiegato!!! Modificato 20 Febbraio, 2008 da ciuppy74 Cita
Diabolik73 Inviato 20 Febbraio, 2008 #13 Inviato 20 Febbraio, 2008 La mia soluzione personale e' stata quella di autocostruirmi i vassoi e valigetta.Se vuoi puoi andarti a vedere tutte le foto dei miei 3 portamonete sulla sezione Agora',ho finito di postare le foto proprio ora.Il post e' titolato:I miei portamonete.Comunque gli oblo'in plexiglass dovrebbero essere i migliori.Saluti.azz...nessuno ha qualche soluzione :( 316522[/snapback] 317124[/snapback] Veramente un lavoro ben fatto. Complimenti !!! Cita
volpecula Inviato 22 Febbraio, 2008 #14 Inviato 22 Febbraio, 2008 Grazie anche a voi ragazzi :) ,purtroppo il tempo e' tiranno e lavorando :( me ne rimane ben poco da dedicare alla mia passione,di conseguenza facendolo a tempo avanzato un bel po'! Cita
Lupastro Inviato 22 Febbraio, 2008 #15 Inviato 22 Febbraio, 2008 Io sigillo tutto nei cartoncini... avete presente? Quelli con il buco centrale coperto da una leggera plastica. In questo modo posso anche tenere in mano le monete e toccarne i rilievi senza paura di rovinarle. A quel punto inserisco poi i cartoncini in un foglio a taschine apposito. Dite che è un buon metodo per conservare gli euro? Cita
neroniano Inviato 22 Febbraio, 2008 #16 Inviato 22 Febbraio, 2008 Io ho ripreso da poco a collezionare, avevo interrotto 6-7 anni fa, le monete le tenevo nei classici raccoglitori a taschine, bene le ho ricontollate e sono tutte rimaste come le avevo lasciate, le uniche che ho trovato cambiate (opacizzate o un po verdi sono state le bimetalliche zona italia( 500 lire italia- vaticano san marino), quelle estere(polonia francia thaillandia) sono rimaste perfette. Cita
wfratti Inviato 25 Marzo, 2008 #17 Inviato 25 Marzo, 2008 Io sigillo tutto nei cartoncini... avete presente? Quelli con il buco centrale coperto da una leggera plastica. In questo modo posso anche tenere in mano le monete e toccarne i rilievi senza paura di rovinarle.A quel punto inserisco poi i cartoncini in un foglio a taschine apposito. Dite che è un buon metodo per conservare gli euro? 318087[/snapback] Ho trovato un metodo casalingo 'ecologico' per conservare i folder con le serie ufficiali degli euro: inserisco la confezione della zecca in una bustina in cellophane per calze e collant. Le bustine hanno una misura standardizzata ed appena più grande dei folder, le serie vengono ulteriormente isolate dall'ambiente e non costano nulla. Inoltre si possono maneggiare le confezioni senza il patema che si possano rovinare. wfratti Cita
Papillon Inviato 25 Marzo, 2008 #18 Inviato 25 Marzo, 2008 Io sigillo tutto nei cartoncini... avete presente? Quelli con il buco centrale coperto da una leggera plastica. In questo modo posso anche tenere in mano le monete e toccarne i rilievi senza paura di rovinarle.A quel punto inserisco poi i cartoncini in un foglio a taschine apposito. Dite che è un buon metodo per conservare gli euro? 318087[/snapback] Ho trovato un metodo casalingo 'ecologico' per conservare i folder con le serie ufficiali degli euro: inserisco la confezione della zecca in una bustina in cellophane per calze e collant. Le bustine hanno una misura standardizzata ed appena più grande dei folder, le serie vengono ulteriormente isolate dall'ambiente e non costano nulla. Inoltre si possono maneggiare le confezioni senza il patema che si possano rovinare. wfratti 328947[/snapback] ;) Uso anch'io questo espediente per custodire i folder del Vaticano! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..