Vai al contenuto
IGNORED

costanzo II


Risposte migliori

prima di catlogare definitivamente questa moneta come "Zecca illegggibile" vorrei chiedere se qualcuno di voi riesce a darmi una indicazione attendibile.

D: D N CONSTANTIVS P F AVG (delta nel campo dietro la nuca)

R: FEL TEMP REPARATIO (A? nel campo in basso al centro)

peso: 3,10g

purtroppo delle lettere all'esergo non è visibile praticamente niente

grazie

post-3853-1203630911_thumb.jpg

Modificato da ariminvm
Link al commento
Condividi su altri siti


In questa i dati distintivi sono maggiori rispetto a quella postata anteriormente.

Stessa tipologia del dritto ma con una DELTA molto evidente dietro la nuca.

E' vero che la legenda dell'esergo è pressochè illegibile ma i particolari del rovescio distinguibili restringono molto il campo.

legenda : FEL TEMP RE <-----> PARATIO

Cavaliere a testa nuda, una evidente A tra le zampe del cavallo nessun altro simbolo nel campo restringerebbero la scelta a due tipologie:

ASIRM BSIRM (RIC Sirmium 40)

Link al commento
Condividi su altri siti


fantastico come sempre! sapevo che qualcosa di interessante poteva venire fuori...

Mi spiegheresti anche cosa significa il delta al dritto e la A tra le zampe del cavallo al rovescio?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo per questi tipo di monete il loro significato è sconosciuto, si pensa che siano simboli sequenziali di zecca.

Ad esempio questo tipo di Delta sembra che sia stato usato per l'anno 353 d.C.

Mi dispiace non poter essere più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di lettere simboli nei campi, mi permetto di alllegare una foto di una moneta in mio possesso che ho identificato come RIC IX Siscia 15a type XXXVII. Come ben si vede nei campi abbiamo a sinistra un R che sovrasta una A con ricciolo, mentre a destra abbiamo una S che sovrasta un dot. In esergo gammaSISCK.

post-6706-1203759379_thumb.jpg

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


teodato Inviato il Ieri alle, 21:21

  Purtroppo per questi tipo di monete il loro significato è sconosciuto.

si lo supponnevo, forse non è un caso se non ho mai visto da nessuna parte una spiegazione a questi simboli.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.