Vai al contenuto
IGNORED

Costantino chi mi aiuta ad interpretare


Risposte migliori

Capo di Costantino elmato e laureato a destra, busto corazzato, legenda:

IMP CONSTAN-TINVS MAX AVG

al rovescio due vittorie reggono sopra altare con Croce uno scudo con inscritto VOT PR

La legenda riporta chiaramente VICTORIA LAETAE PRIN ?????

La zecca dovrebbe essere PTR Prima officina Treviri con la T andata persa o per difetto di conio od in seguito ad alterazione.

La parte finale ???? dovrebbe essere PERP ma io ci leggo di tutto e di più.

Come interpretate la legenda? Grazie!

post-1966-1203834189_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta dovrebbe essere questa......

Constantine I

IMP CONSTAN-TINVS MAX AVG

elmato laureato e corazzato

VICTORIAE LAETAE PRINC PERP VOT PR

altare con croce (6c)

PT Ticinum

RIC VII Ticinum 86 r4

Moneta piuttosto piacevole, complimenti.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


si dovrebbe essere questa...VICTORIAELAETAEPRINCPERP....in quanto all'esergo....potrebbe essere P - T (Ticinum) o P - R (Roma).....non mi sembra che ci sia cancellata nessuna lettera.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Apuliensis e Nikko per la cortese collaborazione. Purtroppo non ho in mano la moneta che dovrebbe arrivarmi.

Penso che l'interpretazione che avete dato di PT Prima Ticinum possa essere quella giusta, vi darò conferma non appena mi sarà arrivata.

Resta comunque il problema della legenda anomala del rovescio.

VICTORIAE LAETAE PRINC PERP il problema come da allegato dopo la scritta su cui concordiamo tutti vi sono altre lettere illeggibili che non trovano giustificazione.

Quando riceverò la moneta cercherò se possibile di darne giustificazione.

post-1966-1203893811_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi é arrivata la moneta e con sorpresa ho notato che :

La moneta è molto più bella che in fotografia e la parte terminale della legenda è facilmente leggibile il PERP.

Non riesco a capire quale gioco di luci o fattore fotografico abbia reso così illeggibile l'ultima parte della moneta sulla foto del venditore.

Sono uno scarso fotografo ma appen atroverò un po di tempo provvederò ad inviarvi la foto dell'originale.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Teodato

Complimenti ! E' una bellissima moneta.

Cinfermo l'identificazione di Nikko.

La tua è piu bella di quella tra le foto del RIC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.