Vai al contenuto
IGNORED

Quinario di Fulvia... massacrato ma interessante


Vitus

Risposte migliori

Se posso vi posterò la foto. Ho visto un quinario di Fulvia molto liso, che deve aver circolato per secoli ed è stato tartassato dai saggi degli argentari. Tra i saggi, numerosi, ho notato però una cosa: oltre ai saggi, c'è una contromarca in incuso, lisa anch'essa perchè la moneta ha circolato parecchio: si legge abbastanza distintamente un MR o MA. E' possibile che sia una contromarca o cosa può essere? E se lo è che contromarca è? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


:huh: DE GREGE EPICURI

Non potrebbe essere uno dei "marchi di coniatura", modificati ogni 6 mesi od ogni anno, che servivano come controllo di produzione? Non ne so molto a proposito dei quinari, e della Fulvia in particolare (v. Zehnacker, "Moneta", 1973, Les marques de coins et le controle de la production,pp.91 ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, :) ho notato questo bronzo sempre di Fulvia...con questa contromarca...sembra ME.... <_<

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=121&Lot=635

il quinario in argento a cui ti riferisci forse è con al rovescio un leone...o mi sbaglio?? :unsure:

la mia ipotesi è che quella contromarca possa essere la stessa che hai visto nella moneta di cui parli.... <_<

può essere??? il tipo di contromarca può essere la stessa??? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo l'immagine di un quinario di Fulvia...è questa la tipologia a cui ti riferisci???....con la contromarca in questione non la riesco a trovare... :(

post-8347-1203967161_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando dici che la contromarca e' in incuso, intendi che le lettere sono incise o che sembrano punzonate?

Allego delle tabelle (non ricordo da che testo provengano e chi me le abbia date, sicuramente qualche Utente del Forum che ri-ringrazio!) dove sono riportati i segni trovati sui denari:

post-3051-1203968208_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.