Vai al contenuto
IGNORED

come pulire gli euro fdc e proof


Risposte migliori

la domanda nesce spontanea...se sono fdc perche' pulirle????

320606[/snapback]

Si puliscono, si puliscono....lascia stare....io per esempio uso la smerigliatrice....sai che lucide che sono dopo? E se qualche rilievo non viene via, vado pesante con la carta vetrata! Sono un campione io!! Cosa...? Come...? :huh: :unsure: Quei rilievi dovevano restare? Ma dai.... ecco perchè non notavo nessuna differenza tra i commemorativi di Italia e di Finlandia!! :blink:

:lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 157
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Papillon

    22

  • Diabolik73

    16

  • jaconico

    14

  • plasmodium

    14

la domanda nesce spontanea...se sono fdc perche' pulirle????

320606[/snapback]

Si puliscono, si puliscono....lascia stare....io per esempio uso la smerigliatrice....sai che lucide che sono dopo? E se qualche rilievo non viene via, vado pesante con la carta vetrata! Sono un campione io!! Cosa...? Come...? :huh: :unsure: Quei rilievi dovevano restare? Ma dai.... ecco perchè non notavo nessuna differenza tra i commemorativi di Italia e di Finlandia!! :blink:

:lol: :D

320742[/snapback]

Lascia perdere la carta vetrata, impieghi molto tempo, ed i risultati sono scarsi : io ad esempo mi sto trovando bene con il trapano a percussione. Non immagini la roba che riesci a togliere: salta via che è una meraviglia!

Poi, per completare l'operazione a regola d'arte, una passatina sulla mola è dobbligo!

Prova e fammi sapere.

N.B.= :D Inizia con i pezzi più importanti!

Link al commento
Condividi su altri siti


sono daccordo con voi che le monete non andrebbero mai pulite e specialmente quando sono fdc, ma non trovo giusto mancare di rispetto a chi ha chiesto chiarimenti scrivendo certi commenti. Spero vivamente di aver capito male.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono daccordo con voi che le monete non andrebbero mai pulite e specialmente quando sono fdc, ma non trovo giusto mancare di rispetto a chi ha chiesto chiarimenti scrivendo certi commenti. Spero vivamente di aver capito male.

320780[/snapback]

Secondo il mio modestissimo parere, libroverde ha aperto un'importante discussione...in quanto non è mai superfluo parlare e confrontarsi su argomenti come questi...

Per quanto riguarda la mancanza di rispetto...a me sembra che nessuno abbia fatto una cosa del genere... Forse in alcuni passaggi si sono usati toni un po' più alti del solito, ma questo è normale perchè si è parlato su come NON rovinare irreparabilmente le monete...

Da parte mia, oltre qualche intervento fondato sull'esperienza vissuta..., ho scherzato un po' con zavatha, nulla di più!

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che venire su un forum di collezionisti numismatici a chiedere come si può fare per pulire monete FDC è un pò come se una persona andasse su un forum di animalisti a chiedere consigli per la pulizia della propria collezione di pellicce di visone.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che venire su un forum di collezionisti numismatici a chiedere come si può fare per pulire monete FDC è un pò come se una persona andasse su un forum di animalisti a chiedere consigli per la pulizia della propria collezione  di pellicce di visone....  <_<

320820[/snapback]

Bravo Paolino, hai perfettamente ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che venire su un forum di collezionisti numismatici a chiedere come si può fare per pulire monete FDC è un pò come se una persona andasse su un forum di animalisti a chiedere consigli per la pulizia della propria collezione  di pellicce di visone....  <_<

320820[/snapback]

Bravo Paolino,

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo che venire su un forum di collezionisti numismatici a chiedere come si può fare per pulire monete FDC è un pò come se una persona andasse su un forum di animalisti a chiedere consigli per la pulizia della propria collezione  di pellicce di visone....  <_<

320820[/snapback]

hai ragione Paolino ma c'è modo e modo per rispondere, non trovi?

(devo precisare che l'autore della discussione non lo conosco ma sono intervenuto nella discussione sperando di non aver creato malumori)

Modificato da ligure
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che venire su un forum di collezionisti numismatici a chiedere come si può fare per pulire monete FDC è un pò come se una persona andasse su un forum di animalisti a chiedere consigli per la pulizia della propria collezione  di pellicce di visone....  <_<

320820[/snapback]

hai ragione Paolino ma c'è modo e modo per rispondere, non trovi?

(devo precisare che l'autore della discussione non lo conosco ma sono intervenuto nella discussione sperando di non aver creato malumori)

320926[/snapback]

io non sono un esperto e chiedevo solo aituo.

Dopo di che' siamo in democrazia e vi è libertà di pensiero,

se qualcuno fosse turbato dalla mia discussione, la puo' tranquillamente evitare, comunque, ora ho capito che le monete fdc e proof non si puliscono

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che venire su un forum di collezionisti numismatici a chiedere come si può fare per pulire monete FDC è un pò come se una persona andasse su un forum di animalisti a chiedere consigli per la pulizia della propria collezione  di pellicce di visone....  <_<

320820[/snapback]

:D Le pelliccie di visone non si puliscono!

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che venire su un forum di collezionisti numismatici a chiedere come si può fare per pulire monete FDC è un pò come se una persona andasse su un forum di animalisti a chiedere consigli per la pulizia della propria collezione  di pellicce di visone....  <_<

320820[/snapback]

:D Le pelliccie di visone non si puliscono!

321074[/snapback]

I migliori indossatori di pellicce di visone sono i visoni. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che venire su un forum di collezionisti numismatici a chiedere come si può fare per pulire monete FDC è un pò come se una persona andasse su un forum di animalisti a chiedere consigli per la pulizia della propria collezione  di pellicce di visone....  <_<

320820[/snapback]

:D Le pelliccie di visone non si puliscono!

321074[/snapback]

I migliori indossatori di pellicce di visone sono i visoni. <_<

321084[/snapback]

Infatti...pensa se ai visoni verrebbe in mente d'indossare la pelle umana... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque, ora ho capito che le monete fdc e proof non si puliscono

320997[/snapback]

:) bene! missione compiuta ;)

321050[/snapback]

Questa è la cosa importante.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

A parte di si parlava di patina su monete fdc in euro,

Sulle monete che fanno parte della mia collezione non c'è nessuna patina in quanto o sono inserite nelle divisionali oppure li conservo in bustine e gusci.

In questo modo la patina non si forma dato che le monete non sono a contatto con l'aria.

La prossima volta potresti scrivere più grande, perchè ho collegato il computer su un video 52 pollici e le immagini erano un po' piccole.

319522[/snapback]

Non metto in dubbio la (s)gradevolezza della patina su monete in euro, ma sono monete anche quelle, e la patina si forma anche su quelle (anzi, sui centesimi più rapidamente, poichè sono solo placcati di rame). Non tutti hanno la pazienza o la necessaria (quantomai minima) abilità nel sigillare le monete euro, quindi il problema si ripresenterà per la maggior parte dei collezionisti o aspiranti tali. E poi i famosi cartoncini Vaticani comprati a distanza di anni e conservati senza particolari accorgimenti dove li mettiamo? :rolleyes:

E' importante, per tutti, sapere che la patina non sminuisce il valore di una moneta. In questo caso con l'euro non si può parlare di plusvalore. Diciamo che una moneta euro FDC patinata ha lo stesso valore economico di una moneta con il lustro. Che poi possa risultare meno gradevole ad alcuni collezionisti è altra questione...

Spatinare (cioè togliere la patina) una moneta porta ad un eccesiva aridità di fondi; cerchiamo di non confondere i neocollezionisti.

Se una moneta si è patinata (->ossidata) o ce la teniamo così com'è, oppure ne compriamo un altra da rotolino e la incapsuliamo o la ingabbiamo sottovuoto. Ma queste sono scelte collezionistiche, del tutto selettive ed oggettive

Ti chiedo scusa se ho mal intepretato la tua frase, ma la forma grammaticale era un poco ambigua, e poteva trarre in inganno :rolleyes:

319592[/snapback]

Ciao,

cmq se ho capito bene cos'è la patina, il fatto di volerla levare x vedere splendere una euro moneta, non dovrebbe ridurne il valore, perché se è vero che è causata dall'ossidazione...prima o poi SI RIFORMA alla stessa maniera...o no??? Non credo che le monete a cui viene tolta la patina poi diventano più brutte di prima...al limite diventano UGUALI a prima, se ho chiaro il concetto di ossidazione...a meno che quando escono dalla zecca non hanno uno strato di "qualcos'altro" sopra... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per togliere la patina a una moneta, è matematicamente necessario fare una pulizia invasiva, che va ad intaccare anche i rilievi. In una moneta lucidata (più o meno pesantemente) i rilievi assumono un caratteristico ed innaturale aspetto arrotondato che forse può sfuggire ad un occhio inesperto, ma che certamente penalizza in maniera definitiva la conservazione della moneta. Col tempo la patina poi si riformerà, ma ormai i rilievi sono compromessi e la moneta non potrà più essere considerata FDC.

Non confondiamo il lustro naturale di zecca con il luccichio artificioso provocato da una pulizia. Sono due cose completamente differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

a parte il Sidol che "scioglie" le monete, per togliere un'impronta digitale da un centesimino dite che anche l'alcool etilico potrebbe rovinare irreparabilmente la moneta??

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

a parte il Sidol che "scioglie" le monete, per togliere un'impronta digitale da un centesimino dite che anche l'alcool etilico potrebbe rovinare irreparabilmente la moneta??

330549[/snapback]

Se proprio l'impronta ti da fastidio, potresti usare il pannetto specifico per pulire i vetri degli occhiali, ma con molta cautela e senza ricorrerre allo strofinio: basta sfiorarla appena...

L'alcool mai...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

a parte il Sidol che "scioglie" le monete, per togliere un'impronta digitale da un centesimino dite che anche l'alcool etilico potrebbe rovinare irreparabilmente la moneta??

330549[/snapback]

Io proverei con un pò di sapone neutro e risciaquo immediato (da evitare strofinamenti con stracci o cotone) .

Link al commento
Condividi su altri siti


L'alcool mai...

Salve Papillon,

è così dannoso l'alcool? Cosa provoca alla moneta?

330739[/snapback]

Semplicemente la "pulisce", ...deprivandola temporaneamente della patina naturale!

In alcuni casi potrebbe anche macchiarla..., dipende dalla moneta...

Con l'acqua e sapone, accade la stessa cosa, le monete perdono la naturale lucentezza, e alcune al tatto diventano "ruvide"...

Domanda: ma perchè dobbiamo torturare le monete?

:director: Non si toccano!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'alcool mai...

Salve Papillon,

è così dannoso l'alcool? Cosa provoca alla moneta?

330739[/snapback]

[/quo

Semplicemente la "pulisce", ...deprivandola temporaneamente della patina naturale!

In alcuni casi potrebbe anche macchiarla..., dipende dalla moneta...

Con l'acqua e sapone, accade la stessa cosa, le monete perdono la naturale lucentezza, e alcune al tatto diventano "ruvide"...

Domanda: ma perchè dobbiamo torturare le monete?

:director: Non si toccano!

330767[/snapback]

questo è un paese libero OGNUNO è LIBERO DI FARE QUELLO CHE VUOLE! ANCHE IO UNA VOLTA LE PULIVO...ora ho smesso,a quanto ho capito la patina anche se sgradevole fa cambiare in positivo la moneta come prezzo e come fascino.storico! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'alcool mai...

Salve Papillon,

è così dannoso l'alcool? Cosa provoca alla moneta?

330739[/snapback]

[/quo

Semplicemente la "pulisce", ...deprivandola temporaneamente della patina naturale!

In alcuni casi potrebbe anche macchiarla..., dipende dalla moneta...

Con l'acqua e sapone, accade la stessa cosa, le monete perdono la naturale lucentezza, e alcune al tatto diventano "ruvide"...

Domanda: ma perchè dobbiamo torturare le monete?

:director: Non si toccano!

330767[/snapback]

questo è un paese libero OGNUNO è LIBERO DI FARE QUELLO CHE VUOLE! ANCHE IO UNA VOLTA LE PULIVO...ora ho smesso,a quanto ho capito la patina anche se sgradevole fa cambiare in positivo la moneta come prezzo e come fascino.storico! :)

331623[/snapback]

Secondo me non si obbliga nessuno, si danno solamente dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci mancherebbe!

Siamo quì per discutere, condividere e confrontare i nostri pensieri e le nostre esperienze...

Null'altro!

P.S.= Che mondo sarebbe se tutti non pulissero le loro monete e viceversa...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordissimo che le monete non vanno mai pulite... perdono tutto il loro splendore... ma le mie che ho nell'apposito album anche se rigorosamente fdc si stanno appannando come se ci si alitasse sopra... c'è qualche modo per farle brillare sempre?

Inoltre mi consigliate di cambiar modo di archiviazione o l'album con i fogli a tascina va bene?

Datemi qualche consiglio in merito per favore.... non sono espertissimo in materia.... Ciao

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.