Vai al contenuto
IGNORED

monete in lingua araba + un mistero


Risposte migliori

Salve, vorrei sottoporvi alcune monete in lingua araba che ho raccolto andando per mercatini, e inoltre una misteriosa moneta che pare di bronzo raccolta da mio padre tanti anni fa cercando funghi (!).

Qualcuno può aiutarmi a capire cosa sono?

Purtroppo non posso accludere le informazioni sui pesi non essendo provvisto di una bilancia sufficientemente sensibile.

Grazie in anticipo

il diametro della prima moneta è di circa 24 mm

post-8647-1204047776_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rog :) ! La prima moneta è dell'iraq 10 fils 1938 ( bronzo ), la terza è dell'egitto 10 milliemes 1967, la quarta è della tunisia 2 millim 1960 (alluminio), la quinta è dell'egitto 2 piastres 1944 (argento 500), la sesta è della siria 5 piastres 1965 (alluminio-bronzo) la settima è dell'egitto 5 milliemes 1917 (rame-nickel) l'ottava è della libia 50 milliemes 1965...infine il "set" di tre monete sono rispettivamente 20 centimes 1972 F.A.O, 50 centimes 1975 ( commemorativa) è 50 centimes 1971 dell'Algeria.

Modificato da DONATELLO
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le risposte rapide e precise, mi avete risolto un bel problema!

Per quanto riguarda la moneta antica, qualcuno mi sa dire qualcosa?

allego nuovamente l'immagine...

Posso inoltre aggiungere che è molto sottile, al massimo un paio di mm, e che i bordi sono quasi taglienti: può essere utile?

post-8647-1204121811_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è molto piccola e le monete antiche non sono il mio campo. Ma stai tranquillo che questo forum è pieno di veri esperti e sono sicuro che qualcuno avanzerà delle ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le risposte rapide e precise, mi avete risolto un bel problema!

Per quanto riguarda la moneta antica, qualcuno mi sa dire qualcosa?

allego nuovamente l'immagine...

Posso inoltre aggiungere che è molto sottile, al massimo un paio di mm, e che i bordi sono quasi taglienti: può essere utile?

319772[/snapback]

Ciao, scusami ma intorno al bordo ci sono stelline? Non si vede molto

Ciao Gio :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, niente che possa somigliare a stelline... quasi certmente i rilievi vicino al bordo sono lettere, ma è impossibile capire cosa c'è scritto. Domani proverò a postare un'immagine più grande, ma la moneta è veramente consumata, e non si riesce a distinguere molto di più di quello che si vede ora. Anzi, per assurdo la scansione evidenzia dei dettagli che si interpretano male dal vivo! Comunque speravo che le due figure umane che si (intra)vedono potessero dire qualcosa a qualcuno...

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

A me sembra di leggere, sulla sinistra delle figure: ..ALIE..o ..ALLE..Il tipo di lettere e forse anche il tipo delle figure mi fanno pensare ad una moneta del XVI-XVII sec. , non ad una moneta romana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.