Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1956


andyscudo

in che conservazione e' secondo voi ?  

17 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

dovresti postare una foto migliore del diritto, comunque i rilievi sono nitidi e ben marcati assenza di segni evidenti sul campo, peccato che il millesimo sia 1956

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andyscudo,

a parte il D/, il bordo al R/ mi sembrerebbe come risultasse in qualche modo strapazzato.

Allora, per valutare meglio la conservazione, sarebbe opportuno poter vedere anche un po' il contorno. E' possibile?

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete ragione... purtroppo ho fatto le foto un po' di fretta e non sono riuscito ad ottenerne nessuna accettabile.

Ci riprovero' al piu' presto B)

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti


I fondi mi sembrano molto belli, i rilievi nitidi, i bordi intatti. Minimi segnetti.

A mio avviso qFDC (se la parte della moneta meno leggibile, per via della foto sfuocata, non riserva sorprese). Bell'esemplare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...

i bordi intatti.

...

Ciao Orlando10,

spero per Andyscudo che tu abbia ragione anche sui bordi, ma, secondo me ed altri, dalle immagini a disposizione non si può vedere bene...

Allego (commentata) l'immagine del R/, poco chiara a riguardo.

Anche la distribuzione dei risultati, poco regolare e un po' piatta, dimostrerebbe un problema di immagini, che lo stesso Andiscudo ha ammesso.

Un salutone a tutti,

post-510-1204217115_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi co-forumisti! :)

Non metto in dubbio il vostro modo di vivere il forum e la vostra esigenza di foto che siano il più chiare possibili. Anzi faccio immediatamente questa esigenza anche mia.

Io però mi diverto a giudicare anche foto poco chiare.

A mio avviso, è possibile cogliere anche da una foto non buona degli elementi per i quali la moneta è "probabilmete" in uno stato di conservazione piuttosto che in un altro.

Certo l'attendibilità del giudizio ne risente, ma chi posta (in generale) ne dovrebbe essere consapevole. Comunque nulla vieta di dare una propria opinione sulla qualità delle immagini. In questo caso, poi, ci sono stati più richiami, anche da parte dell'autore andyscudo, al fatto che la foto che è sfuocata.

Io non sono un professore. Consentitemi di non avere la vostra passione esclusiva per la scienza esatta. :P

Quanto ai bordi... forse ho dimenticato di dire che la moneta, foto o non foto, ha un diametro di 18,3 mm.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto direi di ricominciare tutto daccapo creando un nuovo sondaggio,per dare modo a chi ha gia' votato ,di potere valutare meglio con le nuove foto...

che dite ?

Intanto provo a postare le nuove immagini,

dritto :

post-689-1204236774_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


con le nuove foto posso dire che si tratta al 100% di moneta circolata, secondo me è sul bb-qspl. La testa e le zampette dell'ape sono usurate

concordo con Orlando, anche se in questo caso nelle prime foto era davvero, davvero difficile valutare

Link al commento
Condividi su altri siti


I fondi mi sembrano molto belli, i rilievi nitidi, i bordi intatti. Minimi segnetti.

A mio avviso qFDC (se la parte della moneta meno leggibile, per via della foto sfuocata, non riserva sorprese). Bell'esemplare. :)

L'amico Elmetto magari potrebbe essere stato un po' severo. Ma le foto migliori servivano... Tenendo anche conto che Andiscudo (giustamente) ci chiede (lui: non io, caro Orlando10... ;) ) di esprimerci con una precisione al quarto di punto.

Anche il contorno aiuta a capire quel che si vedeva già un po' dal bordo: la moneta ha circolato. Non molto, ma ha circolato. Per me, uno Spl ci potrebbe stare tutto e forse persino uno Spl+ (se certi segni sono peli e non graffi, però :unsure: ).

Comunque, il sondaggio -per avere un senso (logico... :D )- andrebbe forse ripetuto.

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie andyscudo per le nuove immagini.

Secondo me si può anche andare avanti con questa discussione, chi ha votato eventualmente tornerà ad esprimersi. Al limite puoi editare il primo messaggio e scrivere in neretto che nei link 14, 15 e 16 ci sono nuove foto.

Io confermo il mio voto, qFDC.

Mi piace 'sta moneta non posso farci niente! :P

Tenendo anche conto che Andiscudo (giustamente) ci chiede (lui: non io, caro Orlando10... ;) ) di esprimerci con una precisione al quarto di punto.

320562[/snapback]

Forse non mi sono spiegato.

Io, fatti salvi casi eccezionali, né critico né metto in discussione i giudizi altrui.

Tu hai notato degli elementi e li hai pesati a tuo modo. Elmetto anche. Io lo stesso. Questo è quanto.

Andyscudo ha la moneta in mano e saprà regolarsi.

Andyscudo (lui, non tu, caro toto :) ) non ha solo chiesto un voto in quarti di punto.

Andyscudo ha postato immagini di una qualità di cui è consapevole e poi chiesto il voto.

Sono convinto che saprà valutare l'attendibilità di ogni tipo di risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Andyscudo (lui, non tu, caro toto :) ) non ha solo chiesto un voto in quarti di punto.

Andyscudo ha postato immagini di una qualità di cui è consapevole e poi chiesto il voto.

Sono convinto che saprà valutare l'attendibilità di ogni tipo di risposta.

Non è un delitto. Andiscudo inoltre non l'ha fotto apposta, come invece sembrerebbe tu possa ipotizzare. Ma è come chiedere di misurare il peso al centesimo di grammo con una bilancia per pesare il prosciutto...

Se poi il peso al centesimo lui lo sapeva già, allora non capisco cosa gli servisse chiedercelo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un delitto. Andiscudo inoltre non l'ha fotto apposta, come invece sembrerebbe tu possa ipotizzare. Ma è come chiedere di misurare il peso al centesimo di grammo con una bilancia per pesare il prosciutto...

Se poi il peso al centesimo lui lo sapeva già, allora non capisco cosa gli servisse chiedercelo...

320597[/snapback]

Ma io mi chiedo adesso come puoi permetterti di scrivere sciocchezze simili.

Come ti permetti di infondere un dubbio sul fatto che io ipotizzi questo e quello.

Come ti permetti di infondere un dubbio sul fatto che andyscudo lo abbia fatto apposta. Andiscudo avrà ritenuto, al limite, che le prime immagini fossero sufficienti. E comuque mai mi permetterei di scendere, come tu hai fatto, in volgari ipocrisie.

Io ho la più totale fiducia in andyscudo.

Il mio voto lo dimostra.

Tu stai solo alimentando inutili polemiche.

Non ci riuscirai per quel che mi riguarda.

Scrivi pure ciò che vuoi. Adesso per me la parola va ai moderatori.

Ti prego di scusare, andyscudo, questo turbanemto al tuo post.

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo un confronto con l'esemplare nella mia collezione

come si vede l'addome dell'esemplare in mio possesso ha le righe più alte e spesse, le zampette sono più "cicciotte", la rigatura è tagliente

anche le righe nelle ali in alcuni punti (vedere cerchietti blu) è molto più marcata.

I fondi sono un pò scialbi, i bordi arrotondati dall'usura

confronto.jpg

contorno.jpg

PHTO1935.jpg

PHTO1936.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.