fedafa Inviato 27 Febbraio, 2008 #1 Inviato 27 Febbraio, 2008 Posto sul forum una discussione nata in chat (di solito si fa il contrario :P ). Nella classificare questa moneta l'ho attribuita al Sear n° 1638, però alcune cose non coincidono, in particolare al R dove secondo il Sear dovremmo trovare la legenda O/N, nella moneta, si vede chiaramente che sotto la N ci sia un'altra lettera. Purtroppo la conservazione non aiuta, cmq grazie a chiunque riesca a togliermi il dubbio. Cita
apuliensis Inviato 27 Febbraio, 2008 #2 Inviato 27 Febbraio, 2008 Ciao, :) ...forse vi è ONCT .... ;) Cita
fedafa Inviato 27 Febbraio, 2008 Autore #3 Inviato 27 Febbraio, 2008 Ciao, smile.gif ...forse vi è ONCT .... wink.gif Quindi opteresti per la 1936? dove al R vi è KONCT. Però in questo caso al D ci dovrebbe stare E/O ed una stella... Cita
Marco77 Inviato 27 Febbraio, 2008 #4 Inviato 27 Febbraio, 2008 Fedafa, l'ipotesi che sia una 1936 credo che sia assolutamente da escludersi....oltre a mancare del tutto la stella al dritto, al rovescio, ai lati del ritratto, vi dovrebbe essere C-I (Sicilia)....non credo proprio che ci sia, anche perchè tali segni non possono neppure essere fuori conio, in quanto sono elementi figurativi ricompresi all'interno delle legende, ben visibili nel tuo esemplare... Cita
fedafa Inviato 27 Febbraio, 2008 Autore #5 Inviato 27 Febbraio, 2008 Attendiamo altri pareri allora... io rimango per la 1638 :P Cita
chersoblepte Inviato 28 Febbraio, 2008 #6 Inviato 28 Febbraio, 2008 Attendiamo altri pareri allora...io rimango per la 1638 :P 319946[/snapback] Concordo, anch'io punterei su Sear 1638, indicando che la legenda del rovescio presenta una variante non annoverata dal Sear. Nel catalogo del Trivero, La monetazione di rame della Sicilia bizantina, la tua moneta è elencata al numero 113 e, credo, correttamente descritta, visto che come possibili legende sono presentate le forme K/ONCT e K/ONC: oltre ancora a Sear 1638, altri riferimenti proposti sono Spahr 372 e Calciati 86. Magari chi, fra gli utenti del forum, ha la possibilità di consultare questi due cataloghi potrà darti qualche altra informazione in merito ;). Cita
fedafa Inviato 28 Febbraio, 2008 Autore #7 Inviato 28 Febbraio, 2008 Grazie chersoblepte, immaginavo che il Sear non riportasse tutte le varianti. Attendiamo antwala? :P :D Cita
Marco77 Inviato 28 Febbraio, 2008 #8 Inviato 28 Febbraio, 2008 Oramai ci siamo quasi fedafa, ma per essere maggiormente sicuri aspettiamo antwala o yafet....sperando che si facciano sentire...:-) Cita
Marco77 Inviato 28 Febbraio, 2008 #9 Inviato 28 Febbraio, 2008 Un particolare che prima non avevo notato....al dritto la lettera finale sembrerebbe una M invece che una N (come dovrebbe essere)...che dici fedafa, dal vivo che lettera vedi? Cita
fedafa Inviato 4 Marzo, 2008 Autore #10 Inviato 4 Marzo, 2008 Penso si tratti di una N, inclinata, ma una N :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..