Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
titanium

Rex Sar

Risposte migliori

titanium

Salve a tutti. Come va?

Vi propongo un'altra monetina da identificare :P

Non so di che materiale sia, credo bronzo o rame.

Pesa 2 Gr ed il diametro è di 17,45 mm circa

Al dritto, o al rovescio, presenta la scritta REX SAR E poi in basso le iniziale D.G.

Al centro mi pare che lo stemma sia quello dei 4 mori.

Al rovescio, sempre se quello è il rovescio, c'è un simbolo che mi ricordo quello dell'infinito.

Lato A:

http://img153.imageshack.us/my.php?image=a1uw9.jpg

Lato B:

http://img169.imageshack.us/my.php?image=b2cx8.jpg

Come sempre, vi ringrazio in anticipo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

sembra Savoia...Carlo Emanuele III... <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

titanium
sembra Savoia...Carlo Emanuele III... <_<

319857[/snapback]

Savoia? :o

Grazie mille apuliensis, sei stato una scheggia :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Prova ad usare

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ricerca.php

e inserire come parole da ricercare:

mori rex sar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

hai visto che bei cataloghi... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Non so se venga fuaori quella giusta, puoi provare anche con "moro" invece che "mori" nella ricerca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

titanium

Controllando bene, mi sa che non è nessuna delle 2, perchè le uniche scritte presenti sono REX SAR, la data e poi D.G.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

io leggo 179..... :unsure: sarà??? <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

titanium
io leggo 179..... :unsure: sarà??? <_<

319889[/snapback]

Anche io legge quelle 3 cife. Prima ho avuto un lapsus e le ho invertite. L'ultima mi pare un 2, ma non ne son sicuro.

A meno che non sia un falso, ma non credo, o almeno, spero che non lo sia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giova
io leggo 179..... :unsure: sarà??? <_<

319889[/snapback]

Anche io legge quelle 3 cife. Prima ho avuto un lapsus e le ho invertite. L'ultima mi pare un 2, ma non ne son sicuro.

A meno che non sia un falso, ma non credo, o almeno, spero che non lo sia

319892[/snapback]

Anch'io ci vedo un 2 ;) . Comunque escludo il falso <_<

Modificato da giova

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

titanium

Quel che non capisco è questo:

Dovrebbero esserci queste scritte VIC • AM • D • G • REX • SAR, ma io leggo solo REX • SAR, e poi D • G.

VIC • AM io non le leggo e non riesco a capire se sia dovuto all'usura, anche se non mi sembra tanto messa male, oppure non so. Voi cosa dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

titanium

Wow, giova, se siamo già in due a vedere il 2 (scusa il gioco di parole) è confortante :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

le altre scritte dovrebbero stare sul lato destro... ;) ...però non si legge niente... :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giova

Sto cercando la foto di una moneta come la tua per vedere se tutto corrisponde ( anche la data), ma ancora non ho trovato niente :unsure: :unsure: :unsure:

Modificato da giova

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

titanium
le altre scritte dovrebbero stare sul lato destro... ;) ...però non si legge niente... :blink:

319899[/snapback]

Già, è proprio quello che non riesco a capire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

titanium
Sto cercando la foto di una moneta come la tua per vedere se tutto corrisponde ( anche la data), ma ancora non ho trovato niente :unsure:  :unsure:  :unsure:

319904[/snapback]

Anche io sto provando a cercare qualcosa, ma non trovo nulla :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

:) DE GREGE EPICURI

Mah, a me sembra che il Montenegro riporti esattamente la tua moneta al n. 484, assegnandogli una rarità R3 ed una valutazione di 15€ per MB (catalogo 2005); mi sembra verosimile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

titanium
:) DE GREGE EPICURI

Mah, a me sembra che il Montenegro riporti esattamente la tua moneta al n. 484, assegnandogli una rarità R3 ed una valutazione di 15€ per MB (catalogo 2005); mi sembra verosimile.

319925[/snapback]

Grazie mille per le informazioni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

mio caro titanium...

ti ritrovi per le mani una moneta di grande rarità.....

si tratta di un cagliarese di Vittorio Amedeo III del 1792, la data più rara....

la legenda del diritto è esatta sia in posizione che per tutto il resto, la data è chiara 179...2 anche perchè non vi sono altre date!!!!!

dovrebbero esserne stati coniati tra le due date del 88 e del 92 75000 pezzi....

la conservazione è bassa , ma ti assicuro che manca in molte grosse collezioni savoia!!!! COMPLIMENTI!!!! dove hai avuto la fortuna di trovarlo?????

metti la foto sul catalogo!!!! è imperativo.... quando mai ne troviamo un'altra??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

titanium
mio caro titanium...

ti ritrovi per le mani una moneta di grande rarità.....

si tratta di un cagliarese di Vittorio Amedeo III del 1792, la data più rara....

la legenda del diritto è esatta sia in posizione che per tutto il resto, la data è chiara 179...2 anche perchè non vi sono altre date!!!!!

dovrebbero esserne stati coniati tra le due date del 88 e del 92 75000 pezzi....

la conservazione è bassa , ma ti assicuro che manca in molte grosse collezioni savoia!!!! COMPLIMENTI!!!! dove hai avuto la fortuna di trovarlo?????

metti la foto sul catalogo!!!! è imperativo.... quando mai ne troviamo un'altra??

320071[/snapback]

Wow, non sapevo di avere un pezzo cosi raro tra le mani.

Questa moneta è stata ritrovata in un terreno. Chissà quanto tempo è stata la sotto.

Metterò sicuramente la foto sul catalogo, ma voglio scattare delle foto migliori. Quelle che ho postato non erano un granchè :)

In giornata vi assicuro che le inserirò :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Sì è stato un ritrovamento fortunato....

in che zona è stato trovato??? se si può dire... è interessante per sapere un minimo di rintracciabilità e capire come circolavano queste monete che erano state coniate per circolare in sardegna.......

vi sono due belle immagini sul volume III del biaggi... le migliori che puoi trovare....

Modificato da savoiardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×