Vai al contenuto
IGNORED

Acquisti di monete dall'estero


Risposte migliori

Per quanto riguarda la Germania, ho optato per la spedizione assicurata, secondo quanto detto su queste pagine, w la serenità!!

Invece oggi mi è arrivata la busta dal Canada, con dentro la moneta! :)
Ci ha messo 3 settimane e non ho dovuto pagare il dazio. Sulla busta c'era scritto, invece che "ancient coin", un "for numismatic collection" dai toni più sfumati:potrebbe essere anche 1oblò vuoto, no?
Comunque non so se farò altri acquisti intercontinentali, in quanto tra spese di spedizione e di pagamento con Bidpay, mi sa che non ho risparmiato molto rispetto al mio caro vecchio negoziante di fiducia.
Per non parlare dei rischi.
Insomma la mia prima ca***ta su Ebay, per fortuna tutto è bene ciò che finisce bene.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]L'IVA o la differenza della stessa da pagare anche in paesi Europei, me lo disse Tevere.[/quote]
[quote]Tra paesi intracomunitari, non si paga l'IVA. Punto.[/quote]

Anche io confermo quanto detto da Attila, cioè che tra paesi intracomunitari nelle transazioni tra privati non si paga iva o conguagli di iva. in pratica vige la regola che se compri in francia o in germani o in inghilterra tu l'iva la paghi là. Se poi là è più bassa, tra privati non cambia nulla, meglio per te....
Ripeto però, tra privati (e Tevere ha partita IVA, altre regole).
In linea di principio poi le cose sono ancora diverse per gli acquisti fatti in zone franche italiane o in Vaticano o San Marino, dove non vige l'Iva. In questo caso per i privati esiste un massimale di spesa che si può "far uscire", tutto il resto andrebbe poi dichiarato, pagandoci sopra il 20%.


Per quanto riguarda i tempi di arrivo, a me è capitato una settimana dagli USA, tre giorni dall'inghilterra, dieci giorni dall'italia o 15 ancora dall'inghilterra.
Probabilmente dipende da quando e dove viene spedita la lettera (è diverso se la spedisco a Londra o in un pasino sperduto della Scozia), dai mezzi di trasporto disponibili e dala voglia di lavorare degli impiegati delle poste al ricevimento.....
Link al commento
Condividi su altri siti


Il pagamento con BidPay è un pagamento con carta di credito ad una banca americana che poi manda il denaro per posta (non so in che forma, credo come vaglia) al venditore. Credo che una volta si chiamasse Western Union. E' molto più lento di Paypal ovviamente
Link al commento
Condividi su altri siti


La western Union esiste ancora ci ho fatto qualche pagamento, ma i tassi che si prendono sono esorbitanti.
Qual'è un metodo, tranne Pay pall, economico per pagare all'estero???
Link al commento
Condividi su altri siti


credo che il bonifico bancario sia 1mezzo economico per pagare, generalmente è accettato per Germania e Francia, ma non ho ancora molta esperienza in tal senso.
I canadesi hanno voluto BidPay, perchè offre maggiori garanzie di Paypal.
Link al commento
Condividi su altri siti


alla fine i prezzi più bassi sono proprio quelli di paypal e postepay. western union credo che sia il più caro in assoluto, dopo viene il bonifico bancario.

ps. intanto la lettera dalla svizzera dopo 2 settimane non mi arriva, ma mediamente quanto tempo ci vuole? :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='02 maggio 2005, 10:03']alla fine i prezzi più bassi sono proprio quelli di paypal e postepay. western union credo che sia il più caro in assoluto, dopo viene il bonifico bancario.

ps. intanto la lettera dalla svizzera dopo 2 settimane non mi arriva, ma mediamente quanto tempo ci vuole? :(
[right][post="31022"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]E' assicurata? Allora non corri pericoli e dormi sonni tranquilli. Prima o poi arriva.
Non è assicurata? Prega...
Comunque, attorno ai 15/20 giorni...
Un ciao calendariesco
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


gente come me e messa peggio di me (geograficamente parlando) può acquistare solo via internet...ma se questi sono i servizi ti fanno passare ogni voglia :(
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Se può essere utile alla discussione, qualche settimana fa ho inviato un quesito all'Agenzia delle Dogane sull'importazione di monete d'oro dagli Usa. Ve lo trascrivo, ma attenzione: la risposta della Dogana non tiene conto della normativa sui beni culturali.

DOMANDA:
Desidero acquistare da un'azienda statunitense alcune monete italiane in oro risalenti al 1920-1930, per un importo totale di circa 600 dollari (circa 500 euro). Le monete mi verrebbero inviate per posta. Si tratta di un'operazione lecita? Ci sono formalità da sbrigare, tasse da pagare e così via?..Grazie


RISPOSTA:
In ordine al Suo quesito, si precisa che l'importazione da Paesi terzi di monete d'oro (voce NC 7118900 00) è assolutamente lecita e per essa non è prevista alcuna aliquota daziaria da applicare all'atto dell'introduzione nel territorio doganale nazionale/comunitario; per quanto concerne l'IVA all'importazione, l'art.68 del DPR n.633/72 prevede l'esenzione dell'imposta allorché i requisiti di cui all'art.10, paragrafo 11, let.b del citato DPR n.633/72 "risultino da conforme attestazione resa, in sede di dichiarazione doganale, dal soggetto che effettua l'operazione".
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...
Io e un mio amico vorremmo fare un acquisto di circa 50 dollari dalla zecca degli stati uniti per ripartire le esose spese di spedizione (sui 20 dollari!!), vorrei sapere se qualuno ha esperienze di acquisto da questa zecca e soprattutto cosa andrò a pagare alla fine. Non vorrei ritrovarnmi sorprese in fatto di dazi o di iva spropositati. L'agenzia delle dogane mi ha fatto sapere che molto probabilmente dovrò pagare solo l'iva e non i dazi, ma vorrei sapere se la dovrò pagare per il 20% (ma nelle spedizioni verso l'estero, lo stato che spedisce non dovrebbe far pagare niente e poi si paga solo in italia?). Poi ci sono anche i costi di sdoganamento che si incassano le poste italiane, a quanto ammontano?
Grazie e a presto!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.